La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Con la Salernitan­a almeno 5 novità Gioca Arnautovic

- Di Luca Taidelli MILANO s TEMPO DI LETTURA GETTY

Recupero 21ª

Turnover in vista dell’Atletico. Dentro Bisseck e Klaassen, cambiano gli esterni

catta l’operazione Champions e Simone Inzaghi ha pronto il piano per dosare le forze tra l’anticipo di venerdì contro la Salernitan­a e il primo round degli ottavi con l’Atletico, martedì al Meazza. A conferma che il grande obiettivo stagionale è lo scudetto della seconda stella, il tecnico dell’Inter tra novembre e dicembre aveva insistito sui titolariss­imi in campionato e stravolto invece l’11 titolare in Coppa. Rischiando anche di compromett­ere, come poi successo, il primo posto nel girone. Anche se l’urna alla fine ha riservato alla Real Sociedad il Psg di Mbappé... Impossibil­e avere una controprov­a, ma se l’Inter il 29 novembre non fosse andata a Lisbona con le seconde linee, quattro giorni dopo Calhanoglu e gli altri big che si erano riposati forse non avrebbero strapazzat­o il Napoli a domicilio. Stesso approccio la settimana seguente, con i titolari in campo nel 4-0 interno con l’Udinese ma Bastoni, Barella e Lautaro in panchina nello scontro diretto contro gli spagnoli, terminato 0-0.

Il campionato è lungo, ci sono gare difficilis­sime. Ma vogliamo vincere tutto, anche in Champions League

SSi cambia L’arrivo della fase ad eliminazio­ne diretta (ancor più del vantaggio in campionato) ora però impone un cambio di strategia. Ecco perché contro la Salernitan­a ci saranno almeno 4-5 variazioni rispetto alla formazione tipo che ha vinto la Supercoppa e poi battuto Juve e Roma, con l’11 tipo destinato a tornare in Champions. Se l’inseriment­o di De Vrij per Acerbi

Austriaco Marko Arnautovic, 34, un gol in campionato e uno in CL

(out anche con l’Atletico) è obbligato, dopodomani riposerann­o uno dei due braccetti, i due esterni, un centrocamp­ista e uno tra Lautaro e Thuram. Nel 2024 Pavard ha giocato sette gare su 7 da titolare, mentre Bastoni ha saltato solo la finale di Supercoppa col Napoli. Entrambi avrebbero bisogno di tirare il fiato, ma è più probabile che tocchi al francese, anche perché manca un vero sostituto dell’azzurro. A sinistra infatti di solito scivola Acerbi oppure è stato adattato Carlos Augusto, destinato però a prendere il posto di Dimarco a tutta fascia. Così come Dumfries sulla destra dovrebbe rilevare Darmian. L’olandese non gioca dal 1’ dal 6 gennaio (Inter-Verona) ma sta ritrovando la gamba dopo il doppio stop di fine 2023. L’altra opzione è Buchanan, che però ha ancora bisogno di tempo per inserirsi.

Centrocamp­o e attacco Il match con la Salernitan­a offre l’occasione anche per far rifiatare uno dei tre Re Magi della mediana. Se Frattesi (che tra oggi e domani tornerà in gruppo) darà garanzie potrebbe giocare al posto di Barella o Mkhitaryan. Altrimenti toccherà a Klaassen. Ma anche Asllani ha una chance di piazzarsi in regia, sulle zolle di Calhanoglu. Davanti si scalda Arnautovic, con uno tra Lautaro e Thuram dall’inizio e l’altro pronto a subentrare. Senza dimenticar­e che cerca spazio pure Sanchez.

Carlos Augusto

Il mancino brasiliano, 25, è fermo al gol in coppa Italia contro il Bologna

Davy Klaassen

L’olandese, 30, è fermo a 11 presenze in nerazzurro, di cui solo due da titolare

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy