La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Psg sempre Mbappé

- Di Alessandro Grandesso PARIGI s TEMPO DI LETTURA

MBAPPE’ 7,5

Primo tempo in penombra, si accende nella ripresa anche con un gol ed è tutto un altro Psg.

KUBO 6,5

E’ la spina nel fianco sinistro del Psg, velenoso nel dribbling, insidioso nei cross e al tiro. a strada verso i quarti è ben spianata. A patto però che in terra basca, scenda subito in campo il Psg del secondo tempo di ieri. E non quello anonimo, distratto, sconnesso della prima parte di una gara che la Real Sociedad ha vissuto invece con personalit­à, accarezzan­do pure l’idea di poter fare il colpaccio al Parco dei Principi. Pensiero spazzato via dal solito Mbappé che si è acceso nella ripresa, infiammand­o la partita verso la vittoria messa al sicuro dal raddoppio di Barcola. Ma per Luis Enrique c’è ancora un bel po’ di lavoro da fare, come ha sottolinea­to lo stesso Mbappé a fine gara, per fare di questo Psg una squadra vera, magari sul modello di quella di Alguacil che però non può contare sull’eccellenza delle individual­ità parigine.

LMerito La differenza di qualità dei singoli non si è affatto vista nei primi 45’ giocati con un po’ di puzza sotto il naso dai padroni di casa. Nonostante Lucho alla vigilia avesse avvertito che la Real Sociedad meritasse pienamente la presenza agli ottavi. Ne sa qualcosa l’Inter di Inzaghi che ha dovuto cederle il primo posto nella fase a gironi. Ma se la Real Sociedad è una delle realtà più interessan­ti della Liga non è un caso. Anche ieri si è vista una squadra sicura di sé, nonostante l’assenza del capitano Oyarzabal, rimasto fuori per un ginocchio malandato. Al suo posto, in punta, nell’ordinato 4-3-3 l’ex rossonero André Silva che ha subito messo alla prova la difesa di un Psg schierato in modo speculare, ma senza Hernandez, lasciato in panchina. Al suo posto in difesa, il mediano Pereira, col brasiliano Beraldo confermato terzino.

Personalit­à Per il resto, era un Psg in formazione tipo, ma messo subito in difficoltà dal pressing costante e efficace degli ospiti, bravi a ingabbiare Mbappé, e a imporsi con personalit­à in mezzo al campo, dove la mediana di casa è andata presto in affanno. In particolar­e Vitinha, inefficace da mezzala e dissociato dalle punte. Insomma, è stato un primo tempo ben gestito dalla banda di Alguacil, brillante non solo appunto con André Silva, al 1’ dalla distanza e al 21’ di testa per spaventare Donnarumma, ma soprattutt­o sulla fascia destra. Quella di Kubo, un pericolo costante, per i dribbling, i cross e al tiro, anche se impreciso. Come quello di Merino che ha scheggiato la traversa allo scadere.

Orecchie E’ cambiato tutto nella ripresa. Anche perché alla pausa, come spiegato dal capitano Marquinhos, Luis Enrique ha «tirato le orecchie» ai suoi. In pratica, Lucho ha chiesto più concentraz­ione e più qualità in costruzion­e e nel palleggio. Così si è visto tutto un altro Psg, subito più aggressivo e determinat­o, capace

COPENAGHEN (DAN) MANCHESTER CITY (ING)

RITORNO 6 marzo, ore 21

LIPSIA (GER) REAL MADRID (SPA)

RITORNO 6 marzo, ore 21

BAYERN MONACO (GER)

RITORNO 5 marzo, ore 21

PSG (FRA) REAL SOCIEDAD (SPA)

RITORNO 5 marzo, ore 21

ATLETICO MADRID (SPA)

Tv

di andare in gol «nei momenti chiave della partita», come sottolinea­to da Mbappé, il primo a spezzare l’equilibrio. Stavolta non con una accelerata letale delle sue, ma una rete di rapina, su corner battuto da destra da Dembélé, per il colpo di testa di Marquinhos verso il palo opposto dove si è inserito il bomber deviando in rete al volo con l’esterno destro. Per il numero 7, che ha scheggiato poi la traversa dalla distanza, si tratta del gol numero 44 in Champions. Il 31° in stagione, in trenta presenze. Basta questo per capire quanto potrebbe pesare il suo addio se dovesse andarsene a giugno, come vien dato quasi per scontato, al Real Madrid. Nel frattempo, il Psg avanza verso i quarti, anche grazie al 21enne Barcola, al primo sigillo in Champions, ma tipico: doppia accelerata da sinistra e tocco fatale per Remiro.

Ore 21 Canale 5, Sky Sport, Now

BARCELLONA (SPA)

Tv

Ore 21 Prime Video

RITORNO 12 marzo, ore 21

VITINHA 5,5

Più per il primo tempo, in sofferenza da mezzala sinistra. Migliora nella ripresa da regista

BARRENETXE A5

Il più anonimo della banda di Alguacil che lo fa uscire per primo, nella ripresa

REAL SOCIEDAD (4-3-3) Remiro 6,5; Traoré 5,5, Zubeldia 6, Le Normand 6 (dal 33’ s.t. Pacheco 6), Galan 5,5 (dal 43’ s.t. Aramburu s.v.); Mendez 6,5 (dal 34’ s.t. Turrientes 6), Zubimendi 6,5, Merino 6,5; Kubo 6,5, A. Silva 6,5 (dal 32’ s.t. Sadiq 6), Barrenetxe­a 5 (dal 21’ s.t. Zakharyan 6) PANCHINA Marrero, Fraga, Gonzalez, Olasagasti, Magunacela­ya, Marin. ALLENATORE Alguacil 6 AMMONITI Le Normand, Traoré per gioco scorretto.

 ?? AFP ?? Decisivi Kylian Mbappé, 25 anni, e a sinistra Bradley Barcola, 21, autore del raddoppio
AFP Decisivi Kylian Mbappé, 25 anni, e a sinistra Bradley Barcola, 21, autore del raddoppio
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy