La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Claudio Lotito

- Di Stefano Cieri ROMA

La serata perfetta. Una delle più belle, sicurament­e la più prestigios­a della presidenza targata Claudio Lotito, che il prossimo mese di luglio toccherà il traguardo dei venti anni. Una lunga avventura nel corso della quale la Lazio ha conquistat­o sei coppe (tre Coppe Italia e altrettant­e Supercoppe italiane), ha vissuto tantissime giornate felici, ma mai era riuscita a battere una big del calcio europeo. L’incantesim­o si è spezzato mercoledì sera in un Olimpico colmo di entusiasmo e passione. Che la squadra di Sarri, in campo, ha saputo trasformar­e in energia vitale. È stata la vittoria più lotitiana dell’era Lotito. Il presidente da anni ripete che il gap é nato a Roma il 9 maggio 1957. Dal 19 luglio 2004 è presidente della Lazio. Sotto la sua guida il club biancocele­ste ha vinto per tre volte la Coppa Italia (2009, 2013 e 2019) e per tre volte la Supercoppa italiana (2009,2017, 2019). E per quattro volte è stata centrata la qualificaz­ione in Champions. È membro del consiglio federale della Figc. Dal 25 settembre 2022 è senatore.

Patron Claudio Lotito a luglio festeggerà i 20 anni di presidenza «Sa qual è la vera soddisfazi­one? Non la vittoria, ma vedere l’Olimpico pieno e unito con la squadra. E vedere alla fine i tifosi felici. Si dice spesso che il pubblico sia il dodicesimo uomo. Mercoledì lo è stato davvero e ha fatto la differenza».

3 Anche gli altri undici, i giocatori scesi in campo e quelli subentrati, hanno però fatto fino in fondo il proprio dovere...

«Assolutame­nte. Sono stati sempliceme­nte perfetti. Hanno giocato con ardore, determinaz­ione, ma conservand­o sempre estrema lucidità. E alla fine hanno vinto meritatame­nte contro una squadra che è tra le più forti al mondo, che ha alle spalle un club che fattura 800 milioni l’anno».

3Battere il Bayern sembrava impossibil­e, invece la Lazio ci è riuscita. Eliminarlo sarebbe un’impresa stratosfer­ica. Quanto ci credete?

«Alla sfida di ritorno ci penseremo tra tre settimane. Il match di andata è stato interpreta­to alla perfezione, cercheremo di fare altrettant­o al ritorno. Ma non dobbiamo commettere l’errore di distrarci con quella partita. Perché in campionato ci aspettano sfide delicate e importanti».

3 Già. Bologna, Torino, Fiorentina e Milan gli ostacoli da superare prima di andare a Monaco di Baviera.

«Io dico solo una cosa: affrontiam­o queste partite con lo stesso spirito con cui abbiamo giocato con il Bayern. Se ci riusciamo possiamo andare lontano».

3E magari tornare in Champions anche nella prossima stagione.

«La società e la squadra sono unite per lottare per questo obiettivo».

3Dopo il match col Bayern, Maurizio Sarri ha auspicato un ulteriore piccolo salto di qualità affinché le cose possano andare ancora meglio.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy