La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Prandelli vota Motta

- GDS s TEMPO DI LETTURA LIVERANI

Cesare Prandelli

Nato a Orzinuovi il 19 agosto 1957. Inizia a giocare a Cremona, poi Atalanta e Juve. Chiude a Bergamo, dove comincia ad allenare. Guida Lecce, Verona, Venezia, Parma, Roma e Fiorentina, il trampolino per l’Italia: da c.t. arriva 2° a Euro 2012. Nel 2014 riparte dal Galatasara­y. In seguito Valencia Al-Nasr, Genoa. Con la Fiorentina (2021) l’ultima esperienza. calcio concettual­e. E ogni giocatore in possesso ha 3-4 possibilit­à differenti. Mi spiego: chi ha la palla riesce ad avere due passaggi possibili e sicuri ai propri fianchi ma anche uno in profondità breve o lunga. Lo capisci per bene guardando la sua squadra dall’alto: ed è anche per questo che le avversarie non hanno ancora capito come funziona il suo gioco, perché sono tante le soluzioni, i cambi di ruolo, l’occupazion­e dei settori. Vero è che qualche schema lo ha anche lui, ma non è mai uguale a se stesso. Per questo, per me, Thiago è il vero innovatore del campionato».

3Avanti: altre caratteris­tiche?

«E’ carismatic­o, posato, sicuro ma convincent­e con i propri giocatori. Mi par di capire che c’è una serenità assoluta: fra chi gioca di più e chi di meno. Thiago è sincero, diretto, presente, pretende ma restituisc­e: quando vieni stimato come uomo e hai basi forti da allenatore, il risultato è il Bologna di oggi».

3Ha preso qualcosa anche da lei?

«Nooo, non credo. I grandi come lui non sono portati a copiare ma semmai a elaborare con personalit­à le esperienze fatte. E Thiago di esperienze e  Calafiori sale in mediana per impostare l’azione con un interno che si sposta all’ala vittorie ne ha maturate tantissime».

3Da quando è a Bologna ha fatto 90 punti. Motta fa… paura.

«Anche la sua costruzion­e non è finalizzat­a all’uscita e basta ma sempre alla verticalit­à: basta vedere come riempie, giostrando gli uomini da una posizione all’altra, la metà campo altrui. La stessa rotazione del triangolo di mezzo, in costante movimento, è un altro concetto. Credo che lui oggi sia il numero uno in Italia. Poi, il pressing dei suoi uomini: non opera di due o tre ma tutti. Un corpo  Ferguson s’abbassa per dare il via all’azione con gli interni che salgono fin sotto a Zirkzee unico. E’ giovane ma ha già concetti innovativi. Non segue le mode: va dritto per la sua strada, differente».

3Ha valorizzat­o molti giocatori, diversi giovani e in particolar modo con lui Zirkzee (“Sua Eleganza”) sta diventando un top player.

«Zirkzee ha un modo tutto suo di giocare. Magari col tempo dovrà perfeziona­re il suo killerinst­inct ma Thiago non l’ha voluto cambiare: l’ha agevolato. Rispetta le caratteris­tiche dei propri giocatori cogliendo anche sfumature che fan sì che alcuni elementi possano fare anche  Zirkzee s’abbassa a costruire, Saelemaeke­rs si accentra, Ferguson fa il “falso 9” altro, vedi Calafiori o Ferguson».

3Motta “scade” a giugno: deve restare per aprire un ciclo?

«Beh, non so. Vedo però che la città sta godendo davvero, che il club valorizza i propri investimen­ti fatti bene e che magari ci sarà uno sbocco in Europa. Successe anche a me in passato, ero convinto che con quella Fiorentina costruita negli anni si potesse andare molto avanti, vincere. E rimasi».

A Euro 2012 in finale Thiago Motta, 41 anni, con l’ex c.t. dell’Italia Cesare Prandelli, 66 anni, ai tempi della Nazionale

Gli impegni del Bologna Domenica 18 febbraio

Lazio-BOLOGNA Ore 12.30 (25ª giornata)

23 febbraio

BOLOGNAVer­ona Ore 20.45 (26ª giornata)

3 marzo

AtalantaBO­LOGNA Ore 18 (27ª giornata)

10 marzo

BOLOGNA-Inter (28ª giornata)

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy