La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Un lungo futuro FURLANI SE LA GODE IN CIMA AL MONDO «PEDANA, MATURITÀ E SALTO SU YOUTUBE»

- di Andrea Buongiovan­ni s TEMPO DI LETTURA

Mattia, i record e la miglior prestazion­e del 2024 a 19 anni: «Sono proiettato in una nuova dimensione»

Lui, Lorenzo Simonelli, Massimo Stano, Zaynab Dosso e Antonella Palmisano: c’era anche Mattia Furlani, baby del gruppo, a rappresent­are gli atleti azzurri, ieri in Campidogli­o, per il lancio ufficiale degli Europei di Roma del 712 giugno. E mai presenza fu più indicata. Il reatino, 19 anni da due settimane, sabato ai Tricolori indoor di Ancona, ha firmato un piccolo-grande capolavoro. Quell’8.34 - al coperto record italiano assoluto sottratto ad Andrew Howe dopo 17 anni e primato mondiale juniores - a dieci giorni dal via della rassegna iridata in sala di Glasgow, lo colloca in vetta alla lista mondiale 2024 al pari del 22enne giamaicano Wayne Pinnock, saltatore altrettant­o talentuoso.

3Mattia, come ha festeggiat­o il record?

«Con una bella cena di carne a Rieti: sono subito rientrato».

3Il suo exploit ha avuto un’eco importante, ha notato?

«Ho ricevuto un’infinità di messaggi. In tanti, pure Leo Fabbri a 24 ore dalla sua gara, mi hanno scritto che li ho gasati. Mi inorgoglis­ce molto».

3In Campidogli­o ha incontrato anche Howe, reatino come lei.

«È il mio primo tifoso: gli ho promesso che presto andrò a conoscere Anna, la sua bimba nata mercoledì. Mi ha detto che quanto prima la porterà al campo col passeggino».

3Vi sfiderete agli Europei sulla nuova pedana dell’Olimpico? È il grande sogno di Andrew.

«Sarebbe bellissimo: quale miglior modo per chiudere una fantastica carriera e, simbolicam­ente, aprirne un’altra tra i grandi?».

3L’affascina l’idea di una grande rassegna a Roma?

«Da morire: salterò a casa mia, di fronte alla mia gente. Io, poi, sono mezzo romano: sono nato a Marino, ai Castelli e lì ho vissuto fino ai cinque anni. E la mia ragazza, Giulia Colonna, a inizio mese finalista sui 200 ai campionati italiani indoor junior, nella Capitale vive: è della Laurentina, è tesserata per la Nissolino e si allena al Tre Fontane. Nei weekend faccio un’ora mezza-due di autobus e vado da lei».

3 Di autobus?

«Non ho ancora la patente. Sto terminando le lezioni teoriche, a metà marzo darò l’esame».

3 A proposito: tra poco l’attende anche la maturità.

«Frequento un liceo scientific­o sportivo privato, dove mi aiutano tanto. Gli scritti saranno il 19-21 giugno: il secondo matematica. Me la cavo il giusto».

3 Pensa all’università?

«Mi conosco, non riuscirei a concentrar­mi. Più avanti, magari».

3 A tutta atletica, dunque.

«I risultati mi proiettano in una certa dimensione. Con mamma, mia coach, sto facendo un bel lavoro. Voglio continuarl­o».

3 A Glasgow per...?

«In avviciname­nto ho scelto due gare mirate: 8.08 a Stoccolma, 8.34 ad Ancona. Sto bene. Ma la concorrenz­a è micidiale. Non so se Pinnock ci sarà. Però il greco Tentoglou, che non fallisce mai e che domenica al Pireo è arrivato a 8.26, non starà a guardare».

3Dà l’impression­e di essere ancora più tirato che in passato.

«Ho fatto una buona preparazio­ne, anche in palestra. Peso gli stessi 67-68 chili di un anno fa, ma ho aggiunto muscoli. Sono meglio definito, più scolpito».

A Glasgow

«Tra dieci giorni, ai Mondiali indoor, farò bene: l’uomo da battere sarà Tentoglou»

Il fisico

«Peso gli stessi 67-68 chili di un anno fa, ma ho aggiunto muscoli. Sono meglio definito»

«Gli Europei a Roma tra la mia gente? Il massimo. Sono nato a Marino e nei weekend, con l’autobus, vado in città da Giulia»

La guida

«Non ho la patente. Sto terminando le lezioni teoriche: a metà marzo darò l’esame»

Gli studi

«In giugno la maturità al liceo scientific­o sportivo. L’università per ora non fa per me»

«Grazie a mio fratello Luca ho appena aperto un canale: il primo episodio è già on-line. Vi mostro come mi alleno»

3 Spesso atterra a destra della pedana: deve rivedere qualcosa?

«Finché vado lontano... Ma qualcosa perdo, è un’abitudine da abbandonar­e. Poi la rincorsa: potrà passare da 16 a 18 passi».

3 Cosa dopo Glasgow?

«Potrei fare un raduno all’estero, tornare a Formia dove si sta molto bene o restare a Rieti che in primavera è perfetta. A maggio poi arriverà il gruppo di Marcell Jacobs: avrò compagnia. Il 15 sarò a Savona, ma potrei esordire prima: seguitemi su YouTube».

3 In che senso?

«Grazie a mio fratello Luca ho appena aperto un canale che mi racconta a 360°. Da autodidatt­a è un mostro a registrare e a fare editing. Il primo episodio, di oltre 7’, svela una giornata di allenament­o: è già on-line».

 ?? ??
 ?? COLOMBO ?? Uomo ragno Mattia Furlani, 19 anni, celebra il salto-record di Ancona. Il poliziotto reatino ha migliorato il personale di 10 centimetri, rimanendo a uno dal primato mondiale under 20 assoluto
COLOMBO Uomo ragno Mattia Furlani, 19 anni, celebra il salto-record di Ancona. Il poliziotto reatino ha migliorato il personale di 10 centimetri, rimanendo a uno dal primato mondiale under 20 assoluto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy