La Gazzetta dello Sport - Lombardia

CALZONA, È LA TUA ORA

«SQUADRA FORTE È UN NUOVO CAMMINO»

- Di Vincenzo D’Angelo INVIATO A NAPOLI GETTY

Francesco Calzona Tecnico Napoli

Questione d’identità, quella che il Napoli ha smarrito per la via, infilandos­i in un tunnel di negatività che sembra non finire mai. I numeri contano il giusto ora, la tattica pure. L’obiettivo di Francesco Calzona è quello di risollevar­e la squadra campione d’Italia puntando sull’orgoglio e – appunto – sull’identità da ritrovare. Due argomenti che sottolinea più volte il nuovo allenatore del Napoli nel corso della conferenza stampa pre Barça, che si trasforma – ovviamente – in una sorta di presentazi­one. «Se a fine stagione non sarò riuscito a dare un’identità alla mia squadra, allora vorrà dire che ho fallito» annuncia Calzona, senza tanti giri di parole. Come se avesse già capito bene qual è il punto della crisi, il virus che ha mandato in tilt il Napoli dei record dell’era Spalletti. «Questa è una squadra forte, e non lo dico perché adesso sono qui io. Col Barcellona sarò contento se i giocatori faranno quello che gli chiedo per buona parte della partita, perché mi faranno capire che credono alle mie idee di cui abbiamo parlato ma che ancora non abbiamo avuto il tempo di mettere in pratica. Sarebbe un grandissim­o risultato. E se la squadra farà questo, potrà raggiunger­e risultati importanti. Ho chiesto di essere squadra nelle due fasi, già questo mi basterebbe. Non accetto giocatori

ALLENATORE

Il terzo tecnico stagionale al debutto: «Voglio dare un’identità, se non ci riesco vorrà dire che ho fallito. Adesso abbiamo bisogno di fatti»

Al lavoro

DI LORENZO 30 anni

22

6

24

77 6 1 3 0 5 0 6 0

RRAHMANI 29 anni

13

99

POLITANO 30 anni

21 5 0 5 1 6 0 che non partecipan­o alla fase difensiva e che si sentano esonerati da questo atteggiame­nto tattico».

Emozione e adrenalina Il primo giorno si è chiuso così, davanti a taccuini e telecamere, nella pancia dello stadio Maradona, dopo un primo incontro con lo staff alle 8 e il primo allenament­o alle 14, con De Laurentiis che per una mezzoretta è stato con lui al centro di Castel Volturno. Dopo anni in coabitazio­ne, ora la casa del Napoli è esclusivam­ente sua. Per pochi mesi, almeno per adesso. Poi chissà. Ma Calzona ha tutta l’aria di chi non vede l’ora di mettersi in gioco, con rispetto per chi lo ha preceduto e per la storia del club, ma anche con tanto orgoglio. «Non sono riuscito a parlare con nessuno in questi giorni, giusto con i miei genitori, la mia compagna, mia figlia e soltanto uno dei miei due fratelli. È suc

Il presidente non mi ha fatto richieste particolar­i: in Europa vogliamo fare tanta strada

I tifosi del Napoli sono speciali: dobbiamo renderli felici, più che chiedere il loro aiuto

Nel suo calcio un po’ di Sarri e di Spalletti: per ora basta a placare la delusione della città

 ?? ?? Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Al Napoli dal 2024
Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Al Napoli dal 2024
 ?? ?? Francesco Calzona, 54 anni, guida l’allenament­o del Napoli alla vigilia della sfida con il Barça. Sarà l’esordio da capo allenatore della squadra in cui è già stato vice dal 2015 al 2018 (con Sarri) e nella stagione 2021-2022 (con Spalletti)
Francesco Calzona, 54 anni, guida l’allenament­o del Napoli alla vigilia della sfida con il Barça. Sarà l’esordio da capo allenatore della squadra in cui è già stato vice dal 2015 al 2018 (con Sarri) e nella stagione 2021-2022 (con Spalletti)
 ?? ?? Presenze Gol subiti
Presenze Gol subiti
 ?? ?? Presenze Gol
Presenze Gol
 ?? ?? Presenze Gol
Presenze Gol
 ?? ?? Presenze Gol
Presenze Gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy