La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Zidane, Mou e Conte i top Tudor il nuovo che piace

- Di Marco Guidi GETTY GETTY s TEMPO DI LETTURA

58 anni, tedesco: ha vinto tutto alla guida del Bayern. Dal 2021 al 2023 è stato il c.t. della Germania

Julen Lopetegui

57 anni, spagnolo: ex Real Madrid e Siviglia. Ultima esperienza con il Wolverhamp­ton

Portoghese José Mourinho, 61 anni, ha chiuso l’avventura con la Roma lo scorso 16 gennaio AP

Tra i tecnici a casa anche ex c.t. come Flick, Loew e Lopetegui

è chi è fermo per scelta, chi ha appena dovuto lasciare una panchina e chi la sta cercando da tempo. L’universo degli allenatori a spasso è vasto e variegato. Ci sono super top, veterani e persino emergenti che, dopo un inizio folgorante, sono rimasti scottati da una o più brutte esperienze.

C’I top Se parliamo di tecnici vincenti, non si può che partire da due nomi. Il primo è naturalmen­te Zinedine Zidane, l’unico allenatore ad aver vinto tre Champions League consecutiv­e. Zizou è fermo dal 2021, quando ha lasciato il Real Madrid per la seconda volta, dopo la prima pausa del 2018 e il ritorno del 2019. Di fatto, ha allenato solo le merengues e, almeno a parole, non ha tutta questa fretta di tornare in panchina. «Mi sto godendo la famiglia»,

Italiano l’ultima dichiarazi­one in autunno. C’è chi dice stia aspettando la Francia, chi lo vorrebbe alla Juventus, ma al momento sono solo voci o desideri dei tifosi. Da qualche settimana è disoccupat­o anche José Mourinho, uno degli allenatori con più trofei nella storia. Il portoghese, esonerato dalla Roma, nel recente passato ha rifiutato ricche offerte dall’Arabia Saudita per restare nella Capitale. Ora che è libero, difficile immaginarl­o per molto tempo lontano dalla panchina. Così come pronto a tornare è Antonio Conte, fermo da quasi un anno dopo l’esperienza al Tottenham. Il nome dell’ex tecnico di Juventus e Inter è accostato praticamen­te a ogni big che potrebbe cambiare guida nel futuro prossimo.

Ex c.t. Tanti gli allenatori reduci da un’avventura in una nazionale. L’ultimo in ordine di tempo è Jurgen Klinsmann, appena allontanat­o dalla Corea del Sud. L’ex attaccante dell’Inter fa così compagnia ad altri due ex c.t.

Mister

Champions Zinedine Zidane, 51 anni, ha vinto 3 Champions da allenatore nella prima avventura sulla panchina del Real Madrid tra il 2016 e il 2018. In seguito ha guidato i blancos anche nel 2019-21 della Germania, Joachim Loew e Hansi Flick. E andando più indietro nel tempo Jorge Sampaoli (ex Cile e Argentina, via dal Flamengo nell’autunno 2023), Mircea Lucescu (a dispetto dell’età - 78 anni - non ha rinunciato a voler allenare), Julen Lopetegui, Laurent Blanc, Frank de Boer e altri.

Emergenti... un tempo Chi è fermo da parecchio è André Villas-Boas, adesso candidato per il ruolo di presidente del Porto. Igor Tudor lo scorso giugno ha lasciato Marsiglia, dove hanno appena esonerato Gennaro Gattuso, ed è uno dei più ambiti tra i nuovi. Mentre il Chelsea ha bruciato in serie Frank Lampard e Graham Potter. In Olanda, infine, da qualche settimana non ha più lavoro nemmeno Pascal Jansen, artefice del miracolo Az Alkmaar.

 ?? ?? Antonio Conte, 54 anni, ultima esperienza in panchina al Tottenham nel 2022-23
Antonio Conte, 54 anni, ultima esperienza in panchina al Tottenham nel 2022-23
 ?? ??
 ?? @MARCOGUIDI­13 ??
@MARCOGUIDI­13
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy