La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Che spettacolo Retegui: super gol in rovesciata Ma l’Udinese è infuriata

L’azzurro sblocca il match, chiude Bani: Gilardino sale a quota 33. Proteste friulane per il gol annullato

- Di Filippo Grimaldi GENOVA s TEMPO DI LETTURA

ARBITRO Fourneau di Roma 1 VAR: Di Paolo di Avezzano NOTE paganti 3.349, incasso n.c.; abbonati 27.777, quota n.c. Tiri in porta 5 (con un palo)- 2 (con una traversa). Tiri fuori 5-3. In fuorigioco 0-2. Angoli 73. Recuperi: p.t. 1’, s.t. 4’ iù dei suoi 33 punti in classifica – meno otto alla quota della tranquilli­tà, secondo il teorema di Gilardino, lo stratega che continua a viaggiare a fari spenti – di questo Genoa che da quasi un decennio non viaggiava a questa velocità (stagione 2014-15) ha stupito ancora una volta la capacità continua di reinventar­si alzando il livello del proprio gioco e l’asticella delle ambizioni, anche in gare maledettam­ente complicate e sporche come quella contro un’Udinese colpevole soprattutt­o di essersi arresa troppo presto. La rovesciata di Retegui (due minuti di ovazione in un Ferraris diventato una bolgia) e il raddoppio di Bani, il difensore goleador, già all’intervallo, hanno rappresent­ato una dote troppo grande per consentire agli ospiti di rientrare in partita. Ancor più dopo il rosso a uno sciagurato Kristensen (due gialli per interventi entrambi su Messias) in avvio di ripresa, che ha lasciato i bianconeri con l’uomo in meno per tutto il secondo tempo.

PIn salita Una serata complicata per Cioffi, che interrompe la sua serie positiva che durava da tre partite: s’era capito con il giallo pesante a Giannetti (fallo su Retegui) dopo appena diciannove secondi (quasi un record) dal fischio d’inizio. E infatti l’Udinese era corsa subito ai ripari, con l’argentino spostato a sinistra e Perez centrale. Lì Martin e Sabelli hanno occupato le corsi esterne, costringen­do Ehizibue e Zemura ad abbassarsi quasi sulla linea della difesa. Eppure, con Gudmundsso­n raddoppiat­o già sulla trequarti, Retegui in una morsa e la grande fisicità della mediana, l’Udinese aveva dato l’impression­e di poter dare l’assalto ai rossoblù, grazie anche a un ottimo Walace, contro un avversario per un attimo a corto di idee. E lì è arrivata la traversa di Lucca, miglior occasione dei bianconeri in tutta la gara. Sino al risveglio del Genoa, un’onda nella metà campo bianconera, con furore ed agonismo, quelli su cui lavora da tempo Gilardino. Okoye è stato decisivo (27’) su Vasquez (sponda di Retegui), poi ancora il messicano ha colpito il palo esterno. L’Udinese s’è abbassata e il Genoa ha confeziona­to la perla di Retegui, rovesciata al volo dopo l’ennesimo pasticcio di Giannetti, in un derby argentino che ha visto ancora una volta vittorioso il rossoblù, come nei tempi recenti di Tigre-Velez. Il Genoa non s’è fermato (e qui un’altra differenza rispetto al passato), arrivando al raddoppio di Bani servito da Gudmundsso­n.

Vana reazione La ripresa è stato un lungo monologo rossoblù, che con l’uomo in più è andato vicino al gol in quattro occasioni (clamorose quelle di Messias e Badelj), rischiando solo una volta quando Lucca ha trovato la rete annullata – dopo un check Var – per un contatto con il piede di appoggio di De Winter, sul quale però i friulani hanno protestato a lungo anche e soprattutt­o nel dopo partita. Cioffi ha provato a cambiare, con Ebosele sulla destra e poi nel finale scegliendo un attacco pesante (Davis al fianco di Lucca). Tutto inutile, in una gara da dimenticar­e in fretta, ma che deve servire da monito per il futuro: l’inferiorit­à numerica è un’attenuante, ma non basta. Anche perché la classifica scricchiol­a e a questo punto non consente altri passi falsi. 7 RETEGUI IL MIGLIORE

Il premio di Mvp è più alla rovesciata spettacola­re che sblocca la gara. Ma Spalletti sarà felice. (Ekuban s.v.)

6 MARTINEZ Fa due volte Clark Kent in uscita alta con i pugni.

6 DE WINTER Giallo, regge, ma sul gol di Lucca è salvato dagli arbitri.

7 BANI Guida la difesa da leader, lotta con Lucca che è altissimo, ma gli piace anche segnare. Bis dopo Napoli.

7 VASQUEZ Col rinnovo va… Fa l’attaccante aggiunto, che inseriment­i. Okoye da miracolo, il palo gli nega il gol.

6 VOGLIACCO Entra con leggerezza, poi va in scioltezza.

6,5 SABELLI Una garanzia. Spinge fin quando fa male, fin quando ce n’è

(Spence s.v.)

7 MESSIAS Corre come un’ala, pensa da trequartis­ta. Che cocktail! Fa cacciare Kristensen.

(Malinovsky­i s.v.)

6,5 BADELJ Cuore pulsante, capitano vero, Okoye si oppone. Rinnovo meritato.

(Strootman s.v.)

6,5 FRENDRUP Se gioca più di tutti è perché nei duelli è tostissimo.

6 MARTIN Va 9 volte al cross, ma 24 perse sono eccessive.

6,5 GUDMUNDSSO­N Stavolta solo assist, manca la doppia cifra calcia male un’occasione.

7 ALL. GILARDINO Sempre più in alto si va… Vive di motivazion­i? Soffre in avvio, poi è squadra vera. 6 WALACE IL MIGLIORE L’unico a non arrendersi mai, il muro bianconero su cui sbattono tutti, ma, così, da solo è durissima.

6 OKOYE Ne prende 2, ma ne salva 2 con le prodezze su Vasquez e Badelj.

5,5 PEREZ Duro nelle entrate, balla, ma meno degli altri.

5 GIANNETTI Giallo dopo 19”, deve difendere di posizione, è sfortunato sul primo gol, ma colpevole sul bis.

4,5 KRISTENSEN Messias diventa il suo incubo, due gialli e la partita sua e dell’Udinese finisce.

5 EHIZIBUE Guarda Gud che crossa indisturba­to, zero sortite.

E va in doccia all’intervallo.

5 EBOSELE Solita corsa senza arrivare al dunque

5,5 LOVRIC Tampona sì, ma gli inseriment­i? (Zarraga s.v.) 5 SAMARDZIC Non gli riesce una giocata che sia una.

6 FERREIRA Tiene dietro e lancia con criterio.

5 ZEMURA Comincia bene, poi si perde completame­nte.

6 KAMARA Entra benino bel cross per Lucca.

5 THAUVIN Vedi Samardzic. Il talento non si vede e perde 18 palloni.

(Davis s.v.)

6 LUCCA Lotta da gigante: una traversa, un gol annullato. Si sarebbe sbloccato dopo 7 gare…

5 ALL. CIOFFI Non si può giocare, bene, solo per 25’. Reazione troppo tardiva. Gino Pozzo o la Salernitan­a lo salveranno? 6 FORNEAU (Arbitro) Il giallo a Giannetti dopo 19” è esagerato. Gli altri cartellini sono giusti. Resta un dubbio sul gol di Lucca, ma da Lissone certifican­o il fallo. 6 MELI (Assistente)

6 ALASSIO (Assistente)

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy