La Gazzetta dello Sport - Lombardia

«CORRERÒ A 41 ANNI PER EGUAGLIARE IL RECORD DI 18 GIRI POI SMETTO, GIURO» Ha firmato con la Vf Bardiani della famiglia Reverberi (qui debuttò nel 2005) L’obiettivo è Panizza

- Di Ciro Scognamigl­io @CIROGAZZET­TA

Al Parador de Las Cañadas del Teide, Tenerife, trovare una stanza libera è un’impresa: come base dei ciclisti per allenarsi in quota è perfetta e in tanti prenotano un anno prima, se non di più. Domenico Pozzovivo è stato lungimiran­te, ha riservato una stanza quando ancora non aveva un contratto per questa stagione e adesso è lì. La risposta alla telefonata racchiude una notizia: «Sarò in gruppo anche quest’anno, con la VF GroupBardi­ani CSF-Faizanè. Ho firmato. È la ventesima stagione consecutiv­a tra i pro’, dal 2005. A 41 anni».

3Pozzovivo, in questa storia va citato un altro numero, giusto?

«Credo si riferisca al 18. Sì, la squadra è stata invitata al Giro d’Italia e io, se Dio vuole, potrò partecipar­ci per la 18a volta, eguagliand­o il primato di Wladimiro Panizza».

3Sa chi era?

«Certo. Non è ricordato solo per questo record, anzi. Ha vinto tappe al Giro d’Italia, una anche al Tour. Ed è arrivato secondo al Giro del 1980, il primo dei 3 che vinse Bernard Hinault».

3Qual è il suo stato d’animo?

«Avevo iniziato con la Ceramiche Panaria-Navigare nel 2005, cioè con la famiglia Reverberi, Bruno e Roberto. E chiuderò sempre con loro. Quest’anno il primo nome è VF Group, di Vincenzo Oliva e Franco Iorio. Mi sembra di stare in un film».

3Perché un film?

«Se cominci un percorso così da lontano, e pensi che dopo tutto questo tempo e tante vicissitud­ini ci si ritrovi assieme per la chiusura del cerchio... Ecco, sembra la trama di un film».

3 Ma il 2024 è davvero il suo ultimo anno?

«Sì».

3 Perché ha voluto che lo fosse?

So bene chi era Panizza, certo. Fu secondo in quel Giro 1980 alle spalle di Hinault

«Eguagliare Panizza è uno dei motivi principali. Poi, l’anno scorso al Giro mi ero ritirato. E non ho potuto partecipar­e neppure al Lombardia. Sarebbe stato un addio molto mesto. Per

Wladimiro Panizza è morto nel 2002 a 57 anni. Varesino, gregario di Moser e Saronni, pro’ dal 1967 al 1985, ha vinto 2 tappe al Giro. Perse la rosa nel 1980 nella terz’ultima tappa a Sondrio, staccato da Hinault sullo Stelvio

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy