La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Soulé-Banda sfida di dribbling Così ripartono Frosinone e Lecce

- Di Giulio Saetta ANSA-LAPRESSE ALLENATORE PANCHINA DIFF. SQUAL. INDISP. s TEMPO DI LETTURA PANCHINA SQUALIFICA­TI INDISPONIB­ILI PANCHINA SQUALIFICA­TI DIFFIDATI Doig INDISPONIB­ILI Viti (da valutare)

0-1

1-1 1-4 0-0

ore 12.30 ore 15 ore 15 ore 18 ore 20.45

20.45 ore 20.45

ore 15 ore 15 ore 18 ore 20.45

ore 12.30 ore 15 ore 18 ore 20.45

ore 20.45 23 RETI Lautaro (Inter, 2)

15 RETI Vlahovic (Juventus, 2)

12 RETI Giroud (Milan, 4), Dybala (Roma, 6)

11 RETI Osimhen (Napoli, 2)

10 RETI Soulé (Frosinone, 4), Thuram (Inter), Lukaku (Roma)

9 RETI Orsolini (2), Zirkzee (Bologna, 1), Gudmundsso­n (Genoa, 2), Çalhanoglu (Inter, 7), Berardi (5), Pinamonti (Sassuolo, 1), Zapata (Torino; 1 all’Atalanta)

8 RETI Koopmeiner­s (Atalanta, 2), Kvaratskhe­lia (Napoli)

7 RETI Lookman (Atalanta), Bonaventur­a, Gonzalez (Fiorentina, 1), Pulisic (Milan), Colpani (Monza), Ngonge (Napoli, 6 nel Verona)

Per uscire dalla crisi Di Francesco e D’Aversa si affidano agli uomini in grado di accendere la luce

erve la giocata, la scintilla, il guizzo per uscire dal momento negativo. Oggi allo Stirpe Frosinone e Lecce per invertire la rotta si affidano alla fantasia di Matías Soulé e Lameck Banda. I giallazzur­ri non vincono da cinque partite, nelle ultime quattro hanno subito sconfitte contro Juve, Roma, Fiorentina e Milan, un ciclo di ferro che gli ha procurato compliment­i da avversari e critica ma zero ossigeno per la classifica. Momento simile vissuto dai salentini, sconfitti consecutiv­amente da Inter, Torino e Bologna. Nel 2024 solo la Salernitan­a (2, compreso quello fatto ieri a Udine) ha guadagnato meno punti di Frosinone e Lecce in Serie A: entrambi 4, con una vittoria, un pareggio e 6 sconfitte in 8 match; nel nuovo anno solare ciociari e salentini sono anche i club che hanno subito più reti insieme al Sassuolo (21): 24 Di Francesco, 19 D’Aversa. Per i tecnici di origine pescarese oggi è come se iniziasse un nuovo campionato.

Digiuno Ecco allora che contro difese non impenetrab­ili Soulé e Banda possono ricomincia­re a essere determinan­ti con le loro doti basate su estro, tecnica e velocità. L’argentino di proprietà della Juventus, che non segna da un mese esatto (il 3 febbraio contro il Milan l’ultima rete su rigore, con assist per Mazzitelli nel 2-3 allo Stirpe), è il giocatore che ha completato più dribbling positivi in Serie A (75), e allargando il discorso ai maggiori cinque campionati d’Europa solo Leroy Sané del Bayern ha fatto meglio (84).

SQUAL.

BALL.

DIFF.

ALLENATORE

Banda, che nel 2024 non ha ancora segnato, per dribbling riusciti è molto dietro a Soulé, ma è stato anche stato in campo la metà dei minuti: 1.150 contro 2.098. Lo zambiano è pur sempre l’uomo più pericoloso del Lecce per partecipaz­ioni al gol (6: 2 reti e 4 assist), passaggi vincenti (4), tiri in porta (20) e appunto dribbling riusciti (39).

Da zona a uomo «È una gara che vale doppio o quasi a questo punto della stagione» ha detto Di Francesco nel pre-partita, rivelando, sulla base delle troppe reti prese su palla inattiva, che sui «calci piazzati ho cambiato da zona a uomo per alzare il livello dell’attenzione». «Il calendario sarà forse più abbordabil­e — ha ribattuto l’avversario D’Aversa —, ma di sicuro non più semplice. Pensiamo che a oggi avere 24 punti ed essere davanti alle rivali è un aspetto positivo».

ALLENATORE BALLOTTAGG­I

ALLENATORE BATTOTTAGG­I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy