La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Alta garanzia Toro Buongiorno guida il muro dei record E già studia Osimhen

La super difesa dei granata contro l’attacco azzurro: venerdì sera sarà il confronto decisivo

- LAPRESSE di Mario Pagliara LAPRESSE s TEMPO DI LETTURA LAPRESSE

Punto fermo Il difensore Koffi Djidji, 31 anni, dovrebbe marcare Kvaratskhe­lia

Ecco i prossimi impegni del Torino in campionato.

28ª giornata

8 marzo, ore 20.45 Napoli-Torino

29ª giornata

16 marzo, ore 15 Udinese-Torino

30ª giornata

30 marzo, ore 15 Torino-Monza arà il più grande spettacolo prima del week-end: l’attacco dinamite del Napoli contro la super difesa del Toro. Si preannunci­a una sfida totale spalmata su tre duelli a tutto campo nella notte del Maradona: Djidji contro Kvaratskhe­lia, Rodriguez contro Politano, Buongiorno contro Osimhen. Sarà un venerdì sera da vivere tutto di un fiato. Esame duro e impegnativ­o per i granata, ma Juric ha nella difesa l’eccellenza. Contro la Fiorentina, è arrivata la tredicesim­a partita su 27 di campionato con Milinkovic imbattuto. Il muro è la più grande garanzia di Juric.

SRecord I rientri dagli infortuni di Buongiorno e Rodriguez hanno immediatam­ente riportato la difesa granata sui suoi standard di qualità. Una difesa d’acciaio grazie anche allo straordina­rio impatto avuto da Masina e all’ottima tenuta del veterano Djidji. In stagione la capacità difensiva del Toro è stata da record. Solo l’Inter in campionato è riuscita a infilare un maggior numero di clean sheet, ovvero di

Porta inviolata tredici volte in 27 partite A Napoli Djidji a uomo su Kvaratskhe­lia

partite concluse senza subire reti: 13 quelle del Toro, 17 i nerazzurri. Complessiv­amente, con 25 gol subiti in 27 giornate, i granata hanno la quarta miglior difesa in Serie A. Altro dato di spessore è relativo ai clean sheet nelle sole gare casalinghe. In Europa nessuno più del Toro: nove come Bologna, Inter e Nizza.

Mai così Volendo confrontar­e, il rendimento della difesa di Juric con quella dei due campionati del recente passato più rap

Il leader granata

Il difensore Alessandro Buongiorno, 24 anni, è atteso al duello con il centravant­i napoletano Victor Osimhen al Maradona presentati­vi, emerge un elemento interessan­te. Buongiorno e compagni hanno fatto meglio, ad esempio, della difesa del Toro 2018-19, che concluse il campionato con l’accesso ai preliminar­i di Europa League: dopo 27 giornate, quel Toro aveva 12 partite senza subire reti, una in meno dei ragazzi di Juric. Il confronto con il Toro di Ventura 2013-14 (qualificat­o in Europa League) è sbilanciat­o dalla parte del Toro di oggi: Ventura aveva solo 6 clean sheet dopo 27 turni.

Vojvoda c’è Nell’attesa che l’attacco ritrovi i gol, la rincorsa del Toro ripartirà dalla sua difesa di ferro. Un reparto nel quale, a Napoli, potrà tornare Vojvoda sulla sinistra: fermato di recente dal mal di schiena, ieri ha ripreso gli allenament­i con i compagni. A Napoli non ci sarà Tameze che, da adattato, ha offerto un prezioso contributo in difesa: resterà in infermeria ancora per un po’. Salterà anche Udine, Juric potrà contare nuovamente su di lui dopo la sosta, nella sfida casalinga contro il Monza. Intanto Buongiorno e capitan Rodriguez hanno già cominciato a visionare video ed immagini dell’attacco napoletano. Seppur a distanza, il duello è già cominciato. Venerdì a Napoli saranno scintille: lo show è garantito.

Il capitano Il difensore Ricardo Rodriguez, 31 anni: seguirà Politano a Napoli

Adam Masina

30 anni, è arrivato con il mercato di gennaio: impatto eccellente

Adrien Tameze

30 anni, prezioso per metà stagione in difesa: torna per Toro-Monza, ora è infortunat­o

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy