La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Fiducia Napier «Olimpia credici Basta alti e bassi è ora di vincere»

Il play decisivo con il Partizan: «Virtus forte con l’incredibil­e Belinelli. E che bravo Pajola, giocatore totale»

- di Andrea Tosi

tornato in campo dopo un breve infortunio e qualche prova non eccelsa, Shabazz Napier si è ripreso l’Olimpia firmando il canestro decisivo a 5” dalla fine della vittoria sul Partizan, preziosa per tenere in vita le speranze di playin in Eurolega. La sua prodezza è un segnale forte per la volata che attende Milano nel finale di stagione. È questo il momento della verità per l’Olimpia e per il play protagonis­ta dello scudetto della Terza Stella.

3 Napier, dopo il successo su Belgrado arriva lo scontro diretto con la Virtus. Sensazioni?

«Bologna è una squadra forte e aggressiva. Ha giocatori di grande qualità. Belinelli è incredibil­e. Ho visto pochi tiratori come lui nella mia vita. Lo metto sullo stesso livello di Kyle Korver (4 volte migliore tiratore da 3 in Nba ndr) e JJ Reddick. Il suo catch and shoot è impression­ante, come tutti i suoi movimenti per smarcarsi. E mi piace Pajola, play totale, di grande efficacia, sempre pronto a sacrificar­si al 100% per la squadra. Poi tutti gli altri. Giocano proprio bene. È una bella sfida per noi».

3 E Milano come gioca?

«Sulla carta siamo una squadra con tanto talento. Ma conta il campo. Lì abbiamo fatto buone partite e altre meno buone. In alcune non abbiamo prodotto lo sforzo sufficient­e per vincere come è successo nella finale di Coppa Italia contro Napoli. Quella grave sconfitta ha fatto diventare tutto più brutto, cancelland­o i buoni risultati delle partite precedenti».

3Per lei è cambiato qualcosa rispetto a un anno fa?

«Il mio ritorno non è stato facile per due motivi. Primo, ho dovuto ritrovare l’intesa con la squadra che avevo smarrito andando via. Secondo, non sono più uno sconosciut­o. Adesso tutte le difese si adeguano al mio gioco».

3 Ha fiducia per l’Eurolega e il campionato?

«Sì perché ho la fortuna di giocare accanto a compagni di alto livello. Dopo tanti alti e bassi, ci attendono partite importanti (Vitoria e Venezia in trasferta dopo la Virtus ndr) nelle quali dovremo dimostrare di avere più voglia di vincere dei nostri avversari».

3Tutti aspettano Milano-Bologna finale scudetto atto quarto. Lei come la vede?

«Non do nulla per scontato. In questa stagione sono cresciute tanto Brescia e Venezia ma anche Napoli, dopo il successo in Coppa Italia, oggi è più competitiv­a. E la serie scudetto accorciata su 5 partite apre a possibili sorprese».

3 Al college di UConn ha vinto due titoli nazionali. Vuole il bis anche con Milano?

«Vorrei andare oltre. Mi piace giocare in Italia e mi piace farlo qui all’Olimpia».

Il ritorno non è stato facile per due motivi: intesa da ritrovare coi compagni e tutti mi conoscono

Il ko in Coppa Italia è stato grave perché ha cancellato quanto di buono avevamo fatto prima

Shabazz Napier

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy