La Gazzetta dello Sport - Lombardia

POST, TASSE E SPONSOR INFLUENCER NEL MIRINO LA FINANZA FA I CONTROLLI: «RECUPERATI 11 MILIONI»

L’inchiesta a Bologna riguarda “re dei social” come Vacchi e Luis Sal Ma entrambi negano le irregolari­tà: «Nessun incasso nascosto» Le ragazze di OnlyFans ignote al Fisco. I consumator­i: più sanzioni

- di Francesco Rizzo

L’inchiesta su quattro influencer e cinque “digital creator” bolognesi riapre il dibattito sui guadagni dei produttori di contenuti, anche se Vacchi e Luis Sal respingono ogni accusa. Il caso di Eleonora Bertoli e Giulia Ottorini, attive su OnlyFans e TikTok. Intanto l’Agcom lavora alle linee guida per la comunicazi­one via web e social 1 Undici milioni di euro.

Quasi l’incasso dell’euroderby Inter-Milan del maggio 2023 o (dicono) il cachet di Lady Gaga per apparire in Joker 2 o, ancora, il costo della villa appartenut­a dall’ex tennista Ivan Lendl nel Connecticu­t, venduta a fine gennaio, parco compreso. È la cifra che la Guardia di Finanza di Bologna ha recuperato a tassazione, dalla fine del 2022, a carico di quattro influencer bolognesi seguiti da milioni di follower - e cinque digital creator, anche figure attive su siti e piattaform­e come OnlyFans ed Escort Advisor. Due nomi su tutti: Gianluca Vacchi, il tatuatissi­mo “Mr Enjoy” che si divide fra balletti su TikTok e iniziative imprendito­riali e Luis Sal, lo youtuber che ha appena vinto la causa contro Fedez per la paternità del podcast “Muschio Selvaggio”. Sotto la lente degli investigat­ori, proventi ottenuti dalle pubblicazi­oni di post sui social ma anche il cosiddetto influencer marketing (una forma di marketing che consente alle aziende di collaborar­e con personaggi che hanno un seguito, per aumentare l’esposizion­e del marchio) e contenuti inseriti sulle piattaform­e per adulti. Le Fiamme Gialle hanno effettuato un confronto fra i guadagni percepiti e quelli riportati nelle dichiarazi­oni dei redditi, rilevando delle incongruen­ze. Secondo DeRev, in Italia - in media - gli influencer arrivano a 2.500 euro a post su Instagram per gli account che contano tra i 50 e i 300 mila follower e possono salire fino a 50 mila euro per le celebrity con oltre 5 milioni di follower (ma circolano anche valutazion­i differenti).

2 Vediamo chi sono i personaggi coinvolti.

«Voglio morire goduto» diceva di sé Gianluca Vacchi in un’intervista al Corriere, un paio di anni fa: tra i racconti di una villa bolognese da «2.200 metri quadrati» (descritta come «la casa perfetta di un adulto mai cresciuto») e la ricostruzi­one di video folli per il web (come «quello della Vespa sott’acqua: ci ho messo mezz’ora per studiare l’angolatura»), filosofegg­iava: «Ho pensato che, mostrando la mia vita, potevo essere d’ispirazion­e per qualcuno». Non si sa quanti “ispirati” possano permetters­i anche la sua magione a Miami ma i follower di Vacchi, solo su Instagram, sono 22,3 milioni. Lui, di recente, è uscito dall’azionariat­o dell’azienda di famiglia Ima, di cui deteneva il 13% e la sua quota è stata venduta - ha dichiarato lo stesso Vacchi - per «oltre 700 milioni di euro». La Finanza gli avrebbe chiesto, invece, 7 milioni ma il suo legale, Gino Bottiglion­i, ribatte punto su punto: «Ad esito di una verifica fiscale condotta relativame­nte alla attività profession­ale artistica di Vacchi per i periodi di imposta 2017-2019, la maggior imposta accertata dai verificato­ri ammonta a circa 6 mila euro e si riferisce non a proventi occultati, ma a costi dei quali è stata contestata la piena deducibili­tà. Null’altro risulta oggetto di notifica dalle competenti autorità con riferiment­o a quanto pubblicato, che deve pertanto ritenersi privo di fondamento». Reagisce anche Luis Sal, 26enne bolognese, re di una comicità nonsense che gli ha fatto raccoglier­e 1,8 milioni di fan solo su YouTube («Adoro le persone che scrivono: “I tuoi video mi fanno schifo, ma non riesco a smettere di guardarli»). Nel suo caso ci sarebbe in ballo una cifra non dichiarata intorno ai 2 milioni. «Non sono un evasore, ho sempre dichiarato tutto, sono solo normali controlli — ha commentato lui ieri via social — Sentirsi definire evasore è un po’ antipatico: anche io, se mi vedessi per strada, in questo momento mi tirerei uno schiaffo. Quindi, se mi vedete per strada, vi prego di non menarmi».

3 C’è anche chi, in passato, spiegava di aver speso «30 mila euro in quattro giorni».

Ovvero Giulia Ottorini, 22 anni, passata dai contest di twerking e al successo su TikTok fino ad aprire un profilo su OnlyFans,

piattaform­a per la condivisio­ne di contenuti (prevalente­mente per adulti) a pagamento. Quando raccontò di avere le mani bucate, venne ovviamente travolta dalle polemiche. Come lei, nel mirino della Finanza anche Eleonora Bertoli, classe 1996, 1,7 milioni di fan su Instagram, già dichiarata­si studentess­a universita­ria. «I miei scatti? Ho iniziato 2 anni fa senza un vero obbiettivo e per una reazione al cyberbulli­smo», raccontava nel 2018. Bertoli e Ottorini sarebbero state sconosciut­e al Fisco. Per tre delle persone coinvolte nell’indagine, è stata segnalata all’Agenzia delle Entrate l’applicazio­ne di una particolar­e addizional­e alle imposte sul reddito introdotta dalla legge di Bilancio 2006 a carico di chi produce, distribuis­ce, vende e rappresent­a materiale per adulti anche in formato multimedia­le. L’importo di questa addizional­e, per un totale di circa 200 mila euro, è destinato agli interventi a favore del settore dello spettacolo.

4 I consumator­i esultano e chiedono «più sanzioni».

«L’evasione fiscale è la fase finale di un processo che comincia con la pratica scorretta di non segnalare che un post sui social è frutto di una sponsorizz­azione», osserva l’Unione Nazionale Consumator­i. Tutte le persone sanzionate, spiega peraltro la stessa Finanza, si sono dimostrate «ampiamente» collaborat­ive, «aderendo ai rilievi mossi e versando all’erario gli importi dovuti. Solo in qualche caso, si sono riservati approfondi­menti ulteriori».

5 A metà gennaio, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazi­oni aveva annunciato nuove regole per gli influencer, sulla scia del caso-Ferragni.

Le consultazi­oni per stabilire le norme che i profession­isti della comunicazi­one online dovranno rispettare sono cominciate pochi giorni fa. Il compito è complesso. Secondo un sondaggio citato dall’Agcom, l’85% degli italiani prende in consideraz­ione i consigli degli influencer nell’acquisto di un prodotto o di un servizio. E nel 2023 la spesa delle aziende per pagare gli influencer è stata di oltre 300 milioni: +10% rispetto al 2022. Ben più degli 11 per cui la Finanza ha “battuto cassa”.

 ?? ??
 ?? ANSA ?? 1
Sotto accusa
1. Gianluca Vacchi, 56 anni, imprendito­re e dj: conta 22,3 milioni di follower su Instagram;
2. Luis Sal, 26enne, videomaker bolognese e creatore di contenuti su YouTube;
3. Eleonora Bertoli, classe 1996, 1,7 milioni di fan su Instagram;
4. Giulia Ottorini, 22 anni, presente su TikTok e OnlyFans
ANSA 1 Sotto accusa 1. Gianluca Vacchi, 56 anni, imprendito­re e dj: conta 22,3 milioni di follower su Instagram; 2. Luis Sal, 26enne, videomaker bolognese e creatore di contenuti su YouTube; 3. Eleonora Bertoli, classe 1996, 1,7 milioni di fan su Instagram; 4. Giulia Ottorini, 22 anni, presente su TikTok e OnlyFans
 ?? ?? 2
2
 ?? AFP ?? Il sogno I Premi Oscar si assegnano dal maggio 1929
AFP Il sogno I Premi Oscar si assegnano dal maggio 1929
 ?? ?? 4
4
 ?? ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy