La Gazzetta dello Sport - Lombardia

LA JUVE LO VUOLE DA SOULÉ E MCKENNIE I SOLDI PER IL COLPO MA SPUNTA LA PREMIER

L’olandese dell’Atalanta al centro del mercato Costa 50-60 milioni: bianconeri pronti, però devono vendere. Il texano torna in Inghilterr­a?

- di Fabiana Della Valle TORINO s TEMPO DI LETTURA

Segnare e poi firmare. Teun Koopmeiner­s domenica si è presentato all’Allianz Stadium con un biglietto da visita formato deluxe: due gol e una prestazion­e sontuosa, più che sufficient­e per far sbrillucci­care gli occhi alla Signora. Che non aveva bisogno di essere maltrattat­a dall’olandese per conoscerne il valore, ma adesso sa di aver individuat­o l’uomo giusto. Il problema è che la doppietta, oltre ad aver fatto perdere il secondo posto alla Juventus — scavalcata dal Milan — rischia di complicarl­e i piani, perché mette il centrocamp­ista della Dea ancora più al centro del mercato, non solo italiano ma internazio­nale. La certezza è che il club bianconero lo vuole e che è disposta a fare un sacrificio economico per accaparrar­selo, dall’altra parte però l’Atalanta non fa sconti e guarda con interesse anche alle offerte che possono arrivare dalla Premier League. In particolar­e dal Liverpool, che ha già manifestat­o il suo gradimento nei condel giocatore. La partita è aperta ma la Juventus non può perdere troppo tempo se vuole mettere a segno il primo colpo per ridisegnar­e il centrocamp­o nella prossima stagione. Un reparto che ha già perso Paul Pogba e rischia per il futuro di dover fare a meno anche di Adrien Rabiot (contratto in scadenza nel 2024) e Weston McKennie, la cui trattativa per il rinnovo è tutta in salita.

Il nodo McKennie Questo significa che i bianconeri potrebbero aver bisogno almeno di due elementi nuovi in mezzo. Non solo Koopmeiner­s quindi, che però resta in cima alla lista. Il prezzo è alto (l’Atalanta lo valuta sui 50-60 milioni) ma la Juventus è disposta a spenderli. Per presentars­i con un’offerta convincent­e però dovrà prima fare cassa: tra i sacrificab­ili ci sono Matias Soulé, ora in prestito al Frosinone, e Samuel Iling Jr, ma qualche soldino potrebbe arrivare anche dalla cessione di McKennie. Il suo procurator­e e la Juventus si sono incontrati per il rinnovo ma senza trovare per il momento un accordo. Così Wes, forte della buona stagione che sta disputando (già 9 assist), guarda alla Premier. Consideran­do che è a un anno dalla scadenza, la Signora dalla sua cessione potrebbe incassare intorfront­i no ai 15-20 milioni più bonus.

Pericolo Liverpool Il resto dell’operazione Koop verrebbe finanziata da altri addii e in parte anche dai soldi risparmiat­i da Pogba (circa una trentina di milioni), però bisogna stare attenti alle inglesi e in particolar­e al Liverpool, che può garantire una cifra importante all’Atalanta e anche un ricco contratto al giocatore. Koopmeiner­s vorrebbe restare in Italia e a parità di offerte potrebbe scegliere la Juventus, ma di fronte a una proposta più ricca non è escluso che possa cambiare idea. I numeri dicono che Koopmeiner­s è già da Premier: tra i centrocamp­isti dei top 5 campionati europei solo Foden è andato in doppia cifra come lui nelle ultime 2 stagioni. E solo Bellingham (9) ha fatto più gol dell’olandese in trasferta (8 su 10). In Italia è già da record: con 20 reti e 7 assist è l’unico nel ruolo ad aver partecipat­o a più di 25 reti nelle ultime due stagioni di Serie A. Ecco perché la Signora lo vuole a tutti i costi e non si rassegnerà tanto facilmente.

Le altre piste Nel frattempo i bianconeri restano vigili anche su altri profili, che possono essere alternativ­i a Koopmeiner­s, se l’affare dovesse sfumare, oppure in aggiunta se Rabiot non dovesse rinnovare. In Spagna piacciono Martin Zubimendi e Mikel Merino della Real Sociedad, anche loro merce pregiata ma costosa. In Italia restano nel mirino Lewis Ferguson del Bologna (c’è anche il Napoli sullo scozzese) e Lazar Samardzic dell’Udinese. In Ucraina invece gioca Georgiy Sudakov, stellina dello Shakthar Donetsk. La Juve guarda già al futuro e il primo obiettivo è rinforzare il centrocamp­o.

 ?? ??
 ?? GETTY ?? L’americano in scadenza nel 2025 Weston McKennie, 25 anni, jolly Usa della Juve: in questa stagione ha colleziona­to 27 presenze e 9 assist tra A e Coppe
GETTY L’americano in scadenza nel 2025 Weston McKennie, 25 anni, jolly Usa della Juve: in questa stagione ha colleziona­to 27 presenze e 9 assist tra A e Coppe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy