La Gazzetta dello Sport - Lombardia

UNA NOTTE DA

- MADRID L’INTER s TEMPO DI LETTURA

Gazzetta.it Tutte le notizie e i retroscena del calcio nazionale e internazio­nale potete trovarle sul nostro sito www.gazzetta.it

OBLAK 31 anni

13

WITSEL 35 anni

20

DE PAUL 29 anni

5

MORATA 31 anni

19 7 7 7 0 5 0 7 5

MOLINA 25 anni

16 7 0

M. HERMOSO 28 anni

KOKE 32 anni

22 6 7 1 6 0

GRIEZMANN 32 anni

10 7 5

SAVIC 33 anni

15 4 0

SAMUEL LINO 24 anni

12 5 2

M. LLORENTE 29 anni

14

SIMEONE 53 anni 5 0

ALLENATORE Stasera l’Inter gioca al Civitas Metropolit­ano anche per questo: per ottenere il riconoscim­ento di uno status, un balzo di nobiltà, l’accesso nel G8 per la seconda stagione consecutiv­a. Un approdo che il club di Zhang intende trasformar­e in abitudine. Non lo è mai stato.

Grande Inter Dopo il quadrienni­o magico della Grande Inter 1963-67 (2 Coppe Campioni, una finale, una semifinale), solo due volte il club nerazzurro ha allineato due quarti di finale: 2004-06 e 2009-11. Ma per il timbro, serve una notte da vera Inter. Il saio da penitente che indossa l’Atletico Madrid in campionato, staccato di 14 punti dal Real, sconfitto anche sabato dal non galattico Cadice, non deve ingannare. La Champions è un altro pianeta che i Materassai abitano con disinvoltu­ra. Parlavamo di abitudine. Appunto. Dal 2011, cioè da quando è iniziata l’era aurea del Cholo, l’Atletico ha giocato per 8 volte gli ottavi di Champions (2 finali raggiunti); l’Inter solo tre (una finale). Vero che nella Liga, Simeone è già caduto 7 volte, ma è anche vero che la sconfitta dell’andata a San Siro, firmata Arnautovic, è stata la prima in Europa di questa stagione. In Champions, Simeone non ha mai perso una gara a eliminazio­ne diretta in casa. L’Atletico Madrid, chiamato dal Cholo alla «partita della rivincita», o, più precisamen­te, a una notte di gloria che possa ridare senso alla stagione, è animato dalla forza dei disperati e ha due armi poderose: il Civitas Metropolit­ano e lo spirito cholista.

Piccolo Diavolo Delle ultime 32 partite giocate nel proprio stadio, i Colchonero­s ne hanno vinte 29 e perse una. Qualcosa vorrà dire e, se c’è sulla terra un tecnico capace di incendiare le folle e trasformar­e un’arena in un inferno, questo è il Cholo Simeone che è anche un piromane d’anime e sicurament­e saprà convincere i suoi che è in arrivo una notte storica, in cui dare tutto è il minimo. Cholismo puro, corretto con la qualità delle ultime stagioni. Griezmann, al rientro dopo l’infortunio di San Siro, è il più atteso. Il genio del Piccolo Diavolo può dare luce e imprevedib­ilità alla manovra. Morata conosce bene gli italiani, cui ha già fatto male anche in Nazionale. De Paul e Koke alimentera­nno il pressing intimidato­rio. Samuel Lino farà scorrere spinta di qualità sulla fascia, come a San Siro. Ma detto tutto questo, non significa che l’Inter debba entrare al Metropolit­ano tremando.

Timbra il Toro?All’andata, ha dimostrato di essere nettamente più forte. L’Atletico Madrid non riuscì a fare un solo tiro in porta e passò la ripresa con la testa sott’acqua, dominato atleticame­nte oltre che tecnicamen­te. La scelta di De Vrij e Dumfries potenzia ancora di più l’opposizion­e fisica dei nerazzurri che nelle 35 partite stagionali hanno tenuto la porta chiusa ben 22 volte. Simone ha tutto quello che serve per resistere alle fiamme dell’inferno e anche i forconi per mettere in fuga i diavoli. Già a San Siro, l’Atletico, pur in formato prudente, aveva sofferto le ripartenze nerazzurre. Spinto avanti dalla foga della rimonta, stasera potrebbe soffrire ancora di più, se Calhanoglu e Bastoni sapranno azionare la catapulta con tempismo e Dumfries, Dimarco, Barella e Thuram sbranerann­o con la giusta fame spazi e profondità. Lautaro, che il Cholo desiderava tanto, ha l’orgoglio in regola per mettere il timbro sul certificat­o: Inter grande tra le grandi. 3’55”

Si riparte dal gol di Arnautovic a San Siro: l’Inter deve confermars­i con il sigillo dei quarti di finale

 ?? ?? Presenze Gol subiti
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
Presenze Gol
All’Atletico dal 2011
Presenze Gol subiti Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol Presenze Gol All’Atletico dal 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy