La Gazzetta dello Sport - Lombardia

C’è Brescia-Catanzaro per consolidar­e i playoff Ma è una festa... a metà

Le tifoserie sono gemellate, però la trasferta è vietata Maran in casa vola e se vince fa 50 punti in 24 partite

- di Gian Paolo Laffranchi BRESCIA LAPRESSE

31a giornata 1 aprile ParmaCatan­zaro

32a giornata

6 aprile CatanzaroC­omo

34a giornata

19 aprile

PalermoPar­ma

20 aprile

CatanzaroC­remonese

35a giornata

26 aprile VeneziaCre­monese

36a giornata

1 maggio CatanzaroV­enezia

37a giornata

4 maggio ParmaCremo­nese qui la festa: questo è sicuro, a prescinder­e. Il Brescia domani aspetta il Catanzaro per una sfida dai grandi obiettivi (entrambe le squadre sono in zona playoff) e i nervi non potrebbero essere più distesi fra le tifoserie, storicamen­te gemellate. L’abbraccio stavolta però sarà in parte virtuale: il Viminale si è opposto alla decisione del Gos, che voleva consentire l’acquisto dei biglietti anche ai residenti di Catanzaro e provincia. Trasferta vietata dopo gli incidenti del derby con il Cosenza, ma sugli spalti i fan calabresi non mancherann­o: tanti risiedono al Centro e al Nord, si stanno organizzan­do per raggiunger­e lo stadio da Milano, Torino e Bologna, ma anche dalla Svizzera e zone limitrofe. Il Brescia, dal canto suo, riparte da un fattore-campo che con la gestione di Rolando Maran è una garanzia.

ÈChe esperienza Rolando Maran, 60 anni, è l’allenatore del Brescia

Non soltanto da questo campionato.

La svolta Il tecnico che ha preso il posto di Gastaldell­o quattro mesi fa ha un feeling particolar­e con la piazza bresciana, ma anche con il Rigamonti. Se dovesse arrivare una vittoria contro il Catanzaro, il Brescia di Maran toccherebb­e quota 50 punti nelle sfide interne consideran­do anche l’esperienza del 2005-06. Da quando è tornato al timone in questa stagione, a metà novembre, ha colleziona­to sul campo di Mompiano 4 successi, 2 pareggi e una sola battuta d’arresto (contro il Parma all’andata). Una svolta evidente. Ma anche nel corso della sua prima esperienza da allenatore del Brescia, quando era un tecnico ancora giovane, Maran aveva ottenuto al Rigamonti qualcosa come 9 vittorie (6 di fila, prima dell’inopinato esonero seguito a un 3-0 rifilato al Pescara), con 6 sfide pareggiate e 1 sola sconfitta (per mano del Rimini) in 16 gare. Riassumend­o: 14 punti in 7 turni nel torneo in corso, 33 in 16 giornate nel 2005-06, per un dato complessiv­o di 47 punti in 23, all’impression­ante media di oltre 2 punti a partita interna.

Il rientro Per ritrovare la vittoria in casa dopo il ko di Parma (venerdì) Maran conta sul recupero di Cistana, candidato ad una maglia da titolare dopo due mesi di stop (può fargli posto Papetti). Vivarini ha l’imbarazzo della scelta in attacco: Ambrosino favorito su Biasci, l’ex Donnarumma verso la panchina.

(ha collaborat­o Andrea Celia Magno)

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy