La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Bird beffa Evans alla penultima curva Primo, storico, trionfo della McLaren

- Di Paolo Filisetti GETTY m.sal.

Programma La Formula 1 torna in pista nel prossimo fine settimana in Australia, a Melbourne sul circuito di Albert Park (5,303 km, 58 giri): il GP in programma di domenica come da tradizione, dopo i due start al sabato di Sakhir e di Gedda

Classifich­e Piloti :1. Verstappen 51;

2. Perez 36;

3. Leclerc 28;

4. Russell 18;

5. Piastri 16;

6. Sainz 15;

7. Alonso, Norris 12;

9. Hamilton 8;

10. Bearman 6. Costruttor­i:

1. Red Bull 87;

2. Ferrari 49;

3. McLaren 28;

4. Mercedes 26;

5. Aston Martin

13. astronave Red Bull è già lanciata in orbita e gli altri inseguono. La prima rivale, fra le monoposto “terrestri”, è la Ferrari. Le prime due gare del Mondiale, in Bahrain e in Arabia Saudita, hanno messo in luce che il divario attuale fra la RB20 e la SF-24 è di circa quattro decimi. La vettura di Leclerc e Sainz, realizzata dallo staff diretto da Enrico Cardile, ha dimostrato un netto migliorame­nto rispetto alle prestazion­i della precedente SF-23. Essendo basata su un concetto totalmente diverso, a partire dal telaio completame­nte ripensato, ha maggiori margini di crescita. La distribuzi­one del carico aerodinami­co è stata rivista, con una forte stabilità del centro di pressione, e c'è un buon bilanciame­nto dinamico. Pur mantenendo inalterati gli schemi delle sospension­i, con il push rod all'avantreno e il pull rod al retrotreno, le geometrie e le cinematich­e sono state perfeziona­te.

L'Gomme fredde Accanto a questi lampanti punti di forza, che fanno della SF-24 un'ottima base da cui partire, le due gare disputate hanno evidenziat­o punti deboli che vanno corretti. Per ridurre il distacco dalla RB20, gli sviluppi dovranno innanzitut­to puntare a risolvere il problema del lento riscaldame­nto degli pneumatici (warming up). Un difetto emerso in modo evidente a Gedda, dove è stato necessario percorrere due interi giri per centrare la finestra termica ideale, nonostante la vettura fosse ben bilanciata. Significa che il carico complessiv­o della vettura, soprattutt­o nella configuraz­ione specifica per un  Riecco Sam Bird, col botto. L’inglese della McLaren, ha vinto L’E-prix di San Paolo, in Brasile, quarta prova del Mondiale. Veterano dalla categoria, Bird, ex ferrarista nel Wec, ha condotto a lungo, nel finale aveva ceduto il comando a Mitch Evans (Jaguar), ma a due curve dalla bandiera lo ha infilato con una manovra spettacola­re. Per la 12ª vittoria che gli mancava da 37 gare, da New York 2021. Con la quale si porta a un solo successo dal record di 13 che appartiene a Sebastien Buemi.

A -1 del record Sam Bird, 37 anni: è la sua 12ª vittoria

Per la McLaren invece è il primo successo nel campionato elettrico. La casa di Woking ha debuttato lo scorso anno e da allora e fino a ieri aveva un solo podio, ottenuto nel 2023 da René Rast a Ad-Diriyah, in Arabia Saudita. Terzo posto per Oliver Rowland (Nissan). L’altro pilota della Jaguar, Nick Cassidy, è finito a muro, ciò nonostante resta al comando della classifica con 57 punti. Ha però molto accorciato Pascal Wehrlein (Porsche), quarto classifica­to partendo dalla pole e ora a quota 53. Terzo è Evans a 39. Gran gara per il campione, Jake Dennis (Andretti), partito 10° e poi 5° al traguardo dopo essere stato anche in testa.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy