La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Bologna, idea Gosens Champions decisiva E c’è il nodo ingaggio

- Di Matteo Dalla Vite BOLOGNA

entro un mare di “se”. Ma il pensiero (per ora leggero e futuribile) legato a Robin Gosens - ex Atalanta e Inter esiste. Ed ecco i “se”: il primo è legato all’accesso o meno alla prossima Champions League, scenario che è condizione quasi fondamenta­le per dare l’assalto al mancino di fascia oggi all’Union Berlino; il secondo riguarda la fascia sinistra sulla quale il Bologna dovrà comunque operare delle scelte; il terzo è nell’ottica importanti­ssima della permanenza o meno di Thiago Motta, che con la Champions stessa (e l’amore della città) potrebbe scegliere di rinnovare con legittima volontà di costruire e vivere un mercato condiviso. Ecco: ma pur con tutti questi asterischi, il dt Giovanni Sartori avrebbe pensato che in caso di accesso alla massima rassegna continenta­le per club, uno come Robin Gosens potrebbe portare non solo qualità ma anche “provata” esperienza. Alla Freuler.

DNodo ingaggio e prestito Ricordato che fu proprio l’allora atalantino Sartori a prelevare Gosens nel 2017 dall’Heracles per 1,8 milioni di euro per poi rivenderlo all’Inter a 27 nel 2022, ecco che ovviamente un altro tema da affrontare nell’eventualit­à fatta emergere da Sportitali­a è l’ingag

Ora all’Union Berlino guadagna 3 milioni Serve il 4° posto e una scelta su Kristianse­n Per il danese

riscatto alto Victor Kristianse­n, 21 anni: per il riscatto servono 14 milioni gio: il tedesco dell’Union Berlino guadagna poco meno di 3 milioni di euro, troppi per i parametri del Bologna ha solo Orsolini che scollina i 2. Anche questo sarebbe un “se” mentre le valutazion­i sul giocatore sarebbero già state fatte fors’anche sulla scia di un “ritorno” già azzeccato, quello appunto di Remo Freuler. L’Union ha pagato Gosens 15 milioni: l’idea partirebbe con prestito e riscatto.

Il costo di Kristianse­n Maa sinistra cosa farà il Bologna coi giocatori attualment­e in “rosa”? Victor Kristianse­n ha completame­nte conquistat­o Thiago Motta, da gennaio in poi ha fatto una crescita di spessore ed evidente. Il Bologna lo ha accolto dal Leicester in prestito con diritto di riscatto fissato a 14 milioni di euro. Molti. A sinistra c’è anche Lykogianni­s, in scadenza di contratto. Ma è soprattutt­o sul danese che il Bologna dovrà fare delle valutazion­i assieme all’allenatore; chiaro che Gosens potrebbe voler riprovare l’avventura italiana e il conoscere già il dt Sartori potrebbe diventare un magnete importante. Come la Champions che ha giocato in questa stagione.

E piace Shkurin Nel frattempo, dalla Bielorussi­a scrivono che il Bologna avrebbe mandato in Polonia emissari a guardare da vicino Ilya Shkurin, centravant­i ventiquatt­renne dello Stal Mielek in prestito dal CSKA Mosca. Per capire molte cose mancano 9 chilometri (giornate) all’arrivo. 7 gol Robin Gosens, 29, U. Berlino, contratto fino al ‘28: 29 gare, 7 gol

cui sono cresciuto fino ai 16 anni. La Federazion­e lussemburg­hese mi ha chiesto più volte la disponibil­ità a giocare con loro, anche adesso per i playoff in vista dell’Europeo. Ma non sarebbe stato giusto per gli altri. Poi è arrivata la prima chiamata dal Portogallo».

3Ma perché la sua famiglia era in Lussemburg­o… ?

«Per lavoro papà José e mamma Conçeiçao, originari della zona di Oporto, si erano trasferiti. Ho due fratelli più grandi: Rui e Renato. Con loro ho giocato nel Petange: il tridente era... Mota».

3Le piace il futsal?

«Adoro il “tacco-suola”, quasi più del calcio a 11!».

3Quale passione ha?

«Il mio cane Oscar, un Pomerania di 4 anni. Io vivo per lui e lui per me. L’ho anche portato a Monzello… sa dove lavoro… ».

3Il numero 47 a cosa rimanda?

«Al codice postale del paese dove sono cresciuto: è Dany».

3Quante lingue parla?

«Cinque: italiano, portoghese, francese, tedesco e lussemburg­hese, una lingua germanica».

3Rapporto con la musica?

«La musica è vita. Mi piacerebbe cantare, produrre. Come Leao».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy