La Gazzetta dello Sport - Lombardia

LE MOSSE PER L’EUROPA L’Atalanta su James Valutato 10 milioni: serve uno sconto

- GETTY di Matteo Brega MILANO LAPRESSE s TEMPO DI LETTURA s TEMPO DI LETTURA

Talento Jordan James, 19 anni, centrocamp­ista del Birmingham

Il gallese del Birmingham resta un obiettivo soprattutt­o se esce uno tra Koop ed Ederson

organizzaz­ione e la pianificaz­ione sono di casa all’Atalanta. Da tempo. Ecco perché l’eventuale uscita nella prossima estate di uno tra Ederson e Teun Koopmeiner­s non spaventa la proprietà. Semmai, inorgoglis­ce. Perché ancora una volta i giocatori acquistati hanno percorso le tappe previste (e sperate): ambientame­nto, consolidam­ento, affermazio­ne. Un percorso che porta benefici a tutti. Ai giocatori, al club, a Gian Piero Gasperini. Il primo a lavorarci quotidiana­mente sul campo per migliorarl­i, renderli performant­i nell’ottica del suo calcio e poi consegnarl­i a un destino da livello ancora più

L’futuro? L’olandese Teun Koopmeiner­s, 26 anni, ha segnato 10 gol in campionato finora

Quale

superiore. In attesa di capire quale dei due lascerà Bergamo (su Ederson c’è la Premier, il Newcastle a gennaio si era fatto avanti, e su Koopmeiner­s lavora la Juventus), l’Atalanta programma il domani.

La trattativa E quindi riapre il fascicolo che riguarda Jordan James del Birmingham. Il gallese, che andrà a scadenza tra un anno nel 2025, era stato un obiettivo fin dall’estate 2023. Poi è stato inseguito nella finestra invernale e infine tornerà a essere un obiettivo anche per la prossima stagione. Lui da centrocamp­ista intanto sta sommando numeri che rendono bene l’idea del suo sviluppo. Nella Serie B inglese ha segnato finora 8 gol in 36 presenze con una squadra che lotta per non retroceder­e. E il momento è delicato: cinque sconfitte nelle ultime sei (un pareggio). Ma lui sempre in campo e quasi sempre dal primo minuto. Il Birmingham era stato fermo nelle sue posizioni un paio di mesi fa: 10 milioni per il suo gioiello. Una cifra che l’Atalanta ha provato a trattare più di una volta. Adesso che il club inglese rischia di finire nella terza serie inglese, quella cifra sarà destinata ad abbassarsi. Anche se James è stato inserito nella lista dei 28 convocati del Galles per i playoff che definiscon­o le partecipan­ti al prossimo Europeo. Il Galles affronterà a Cardiff la Finlandia domani e, in caso di vittoria, si giocherà l’accesso alla rassegna continenta­le contro la vincente di Estonia-Polonia sempre al Cardiff City Stadium. Nato nel 2004, James è uno dei centrocamp­isti più interessan­ti in giro per l’Europa. Su di lui si era moss anche la Fiorentina, ma la Dea ha un vantaggio sui tempi. E gli osservator­i continuano a monitorare la crescita del giocatore.

In difesa Sempre in tema di nomi che ritornano, in estate potrebbe riemergere quello di Pawel Dawidowicz del Verona. Anche lui trattato a gennaio, potrebbe essere la prima soluzione per andare a sistemare il reparto in vista della prossima stagione.

DOMENICA 14 APRILE ANTICIPI, POSTICIPI E ORARI DA STABILIRE ATALANTA-VERONA BOLOGNA-MONZA FIORENTINA-GENOA INTER-CAGLIARI LAZIO-SALERNITAN­A LECCE-EMPOLI NAPOLI-FROSINONE SASSUOLO-MILAN TORINO-JUVENTUS UDINESE-ROMA

In fuga Lautaro Martinez, 26 anni, top player dell’Inter: per lui 23 gol

23 RETI: Lautaro (Inter, 2)

15 RETI: Vlahovic (Juventus, 2)

12 RETI: Giroud (Milan, 4), Dybala (Roma, 6)

11 RETI: Osimhen (Napoli, 2)

10 RETI: Koopmeiner­s (Atalanta, 2), Zirkzee (Bologna, 2), Soulé (Frosinone, 4), Gudmundsso­n (Genoa, 2), Thuram (Inter), Kvaratskhe­lia (Napoli), Lukaku (Roma), Zapata (Torino; 1 all’Atalanta)

9 RETI: Orsolini (Bologna, 2), Çalhanoglu (Inter, 7), Pulisic (Milan), Berardi (5), Pinamonti (Sassuolo, 1)

8 RETI: Lookman (Atalanta)

7 RETI: Bonaventur­a, González (Fiorentina, 1), Chiesa (Juventus, 1), Colpani (Monza), Ngonge (Napoli; 6 all’Hellas Verona), Pellegrini (Roma), Lucca (Udinese)

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy