La Gazzetta dello Sport - Lombardia

Gioiello Gineitis

Tra i nati dal 2004 in poi è il giocatore che vanta in A più recuperi: in media 6,26 a partita

- LAPRESSE s TEMPO DI LETTURA

minare l’efficacia dell’intercetto di Gvidas sull’udinese Pereyra, veniamo a conoscenza del fatto che tra i giocatori del Torino, solo Ivan Ilic (0,22) ha registrato un valore di Expected Assists per 90’ più alto rispetto a Gvidas (0,16). Tornando in Europa e consideran­do sempre i centrocamp­isti nati dal primo gennaio 2004 con almeno cinquecent­o minuti disputati, soltanto Brajan Gruda del Mainz (0,23) e Désiré Doué del Rennes (0,19) hanno fatto meglio nei maggiori cinque campionati.

La rivincita Ed eccoci agli ultimi dati rilevanti per documentar­e anche con i numeri questa prepotente ascesa: Gineitis è il centrocamp­ista del Toro che, in media per 90 minuti, ha tentato più tiri (1,5) ed effettuato più contrasti (1,9). Finora ha sommato 14 presenze il che vuol dire che è al terzo posto nella graduatori­a dei giovani centrocamp­isti che hanno preso parte ad almeno 10 gare. Al secondo posto Kacper Urbanski (15 presenze), polacco del Bologna, mentre al primo posto (22) c’è Valentin Carboni, argentino del Monza. Il quale ci proietta sullo scontro in programma all’Olimpico Grande Torino sabato 30 marzo. All’andata, Gineitis incise in modo negativo facendosi soffiare il pallone da Colpani che poi andò a realizzare la rete del pareggio. Quell’attimo di fatale esitazione avrà animato gli incubi del granata che sarà pronto ad avventarsi sulla preda per prendersi la rivincita.

Gvidas Gineitis

Nato a Mazeikiai, in Lituania, il 15 aprile 2004. Cresce nell’accademia Nfa a Kaunas in Lituania, poi passa all’Atmosfera nella sua città natale prima di partire per l’Italia. È il 2020 quando lo tessera la Spal. Da gennaio 2022 è al Torino: inizia con la Primavera poi Juric lo promuove in prima squadra

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy