La Gazzetta dello Sport - Lombardia

I movimenti dei centrocamp­isti per avere qualità «Sono favorevole Però servono i meccanismi e i piedi buoni»

- Di Andrea Schianchi dice: servono difensori con i piedi buoni. ◻ TEMPO DI LETTURA

● Simone Inzaghi ha cambiato il portiere in estate, ma una delle prime parole che Sommer pronunciò riguardaro­no l’apprezzame­nto per la costruzion­e dal basso. Inzaghi fa scendere spesso i centrocamp­isti al posto dei braccetti per avere più qualità uando Silvio Berlusconi, che non amava la costruzion­e dal basso e la considerav­a una pericolosa stramberia, interpellò sull’argomento Carlo Ancelotti, ricevette la seguente risposta: «Si può fare e dà dei vantaggi se si hanno difensori con i piedi buoni. Altrimenti è molto rischiosa». Anche Arrigo Sacchi la pensa come il suo allievo Carletto, aggiungend­o però che «adesso non bisogna dare la croce addosso agli azzurri perché hanno sbagliato a costruire dal basso e hanno subito gol nell’amichevole con il Venezuela. Gli errori fanno parte del percorso di crescita».

Q▶Favorevole o no alla costruzion­e dal basso?

«Nel calcio bisognereb­be saper fare tutto. Se partire da dietro con l’azione può aiutare, allora va bene insistere. Se, invece, questo stile di gioco può creare problemi perché i ragazzi non sono abituati a praticarlo, allora è bene cambiare strada. Si tratta di valutare la situazione con saggezza e raziocinio, e sono certo che Spalletti sia l’allenatore giusto per farlo».

▶Che cosa può dare la costruzion­e dal basso?

«E’ evidente: superiorit­à numerica in mezzo al campo e, soprattutt­o, la possibilit­à di muovere gli avversari come vuoi tu. Li sposti ora a destra ora a sinistra a seconda di dove tu intendi

Gol subito

«Bisogna provare e riprovare. All’inizio è normale pagare un conto salato, ma dopo può funzionare»

sviluppare la manovra. Non è un vantaggio da poco».

▶ Quali doti sono necessarie per eseguire bene l’esercizio?

«Fondamenta­li sono le distanze tra gli uomini che palleggian­o e i tempi delle giocate. Se sbagli il tempo, cioè se perdi l’attimo giusto del passaggio, rischi di perdere il controllo del pallone e gli avversari ti sorprendon­o».

▶Si

«Sì, è corretto. Ma io penso che un ragazzo che arriva in Nazionale abbia le qualità tecniche per costruire l’azione dal basso. Non sono mica degli scarponi, gli azzurri. E poi, altra cosa da sottolinea­re, non è una questione che riguarda soltanto i difensori. Anche i centrocamp­isti devono smarcarsi per ricevere il passaggio e anche gli attaccanti devono muoversi per indirizzar­e la manovra».

▶ Spesso, invece, gli italiani, per abitudine, aspettano il pallone da fermi.

Ti dà la superiorit­à numerica in mezzo al campo

Se sbagli il tempo, perdi l’attimo giusto del passaggio

«Questo è il vero problema. Se stai fermo, diventi un bersaglio per l’avversario. Ai miei giocatori, quando ero al Milan e in Nazionale, lo dicevo sempre: guai a voi se non vi muovete! Il calcio è uno sport collettivo, invece noi continuiam­o a concepirlo come se fosse una disciplina individual­e. Spalletti sta lavorando per cambiare questa mentalità, e non è un compito facile. Però lui ha dimostrato, vincendo uno scudetto con una squadra di semisconos­ciuti, di essere la persona giusta al posto giusto. Non è un mago, ma è bravo e sono sicuro che, da qui all’Europeo, riuscirà a trovare l’assetto migliore per la Nazionale. Purtroppo ha poco tempo e non ha a disposizio­ne un blocco di giocatori provenient­i da un solo club».

▶ In conclusion­e, costruire o no dal basso?

«Sì, se gli interpreti lavorano molto in allenament­o e se i meccanismi diventano quasi automatici. Bisogna provare e riprovare. All’inizio è normale pagare un conto salato. L’Inter, ad esempio, sta dominando il campionato, costruisce da dietro e lo fa benissimo. Ma Inzaghi, rispetto a Spalletti, ha i calciatori a disposizio­ne tutta la settimana e mica soltanto pochi giorni in un mese».

 ?? ?? Portieri sotto stress
Da sinistra Mike Maignan (Milan), Gigio Donnarumma (Italia) e Yann Sommer (Inter)
Portieri sotto stress Da sinistra Mike Maignan (Milan), Gigio Donnarumma (Italia) e Yann Sommer (Inter)
 ?? ?? Il passaggio sbagliato di Giacomo Bonaventur­a è costato il gol dell’1-1 all’Italia contro il Venezuela
Il passaggio sbagliato di Giacomo Bonaventur­a è costato il gol dell’1-1 all’Italia contro il Venezuela

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy