La Gazzetta dello Sport - Lombardia

MANFREDI CARICA «CREDO IN PIRLO PREMIO PER LA A? CI PENSIAMO...»

- Di Filippo Grimaldi INVIATO A BOGLIASCO (GENOVA) ◻ TEMPO DI LETTURA

Qui comincia un’altra storia, ma l’acquisizio­ne della Sampdoria per il neopreside­nte Matteo Manfredi non è stata semplice.

▶ Avete trovato macerie...

«... E incontrato problemi. Ma lo sapevamo, questa non è una normale azienda. Noi vendiamo e interpreti­amo emozioni, ma siamo rimasti sempre lucidi per rendere il tutto sostenibil­e e il nostro vanto è avere salvato il marchio».

▶ Sino ad oggi avete investito una cinquantin­a di milioni.

«E la stagione non è finita. Siamo intervenut­i rinforzand­o il Cda, lavoriamo per rinforzare l’infrastrut­tura societaria. Anche la classifica si è mossa, ma ragioniamo partita dopo partita».

▶Fra i possibili nuovi investitor­i, si era fatto il nome del fondo sovrano del Qatar.

«La porta del mio negozio è sempre aperta, Ma chiariamoc­i: non c’è stato alcun finanziame­nto. Gestio Capital (il family office da lui fondato, ndr) ha acquistato la Samp il 30 maggio con alcuni investitor­i che supportano questa operazione con capitali propri. Abbiamo contatti quotidiani con molti soggetti, ma ci sono capitali a sufficienz­a per supportare il progetto. Parto per Dubai, ma non vado là per cercare soci...».

▶ Il club era a rischio default.

«E infatti siamo orgogliosi di averlo fatto ripartire dalla Serie B. Sono stato in Arabia Saudita con Andrea Mancini, c’era anche Roberto, ho avuto incontri in cui si è parlato di Samp. Se poi arriverà un Paperone tanto meglio, ma il nostro vero interlocut­ore

Il presidente: «Siamo già oggi da promozione per i tifosi straordina­ri che abbiamo ma l’anno prossimo è più probabile»

è il tifoso».

▶ Fra i nodi da risolvere, il nuovo centro sportivo.

«Abbiamo accelerato anche a livello di pagamenti, massima priorità. Sarà pronto entro la fine del campionato».

▶C’è un obbligo di arrivare in A entro il prossimo campionato?

CROTONE (4-4-2) D’Alterio 6,5; Leo 6 (dal 31’ s.t. Rispoli s.v.), Battistini 6, Loiacono 6, Giron 6; Tribuzzi 5,5 (dal 45’ s.t. Bruzzaniti s.v.), Zanellato 6, Vitale 5 (dal 30’ s.t. Felippe 5,5), D’Ursi 6; Tumminello 5,5 (dal 45’ s.t. Kostadinov s.v.), Gomez 5 (dal 37’ s.t. Comi s.v.). (Dini, Martino, Papini, Bove, Crialese, Cantisani). All. Zauli 5,5

CASERTANA (4-2-3-1) Venturi 7; Calapai 6, Celiento 6, Bacchetti 6,5, Anastasio 6; Casoli 6, Damian 5,5; Tavernelli 6,5 (dal 28’ s.t. Taurino 6), Curcio 5 (dal 33’ s.t. Deli s.v.), Carretta 6; Montalto 5. (Marfella, Russo, Soprano, Matese, Galletta, Sciacca, Paglino, Turchetta, Rovaglia). All. Cangelosi 6

ARBITRO Mucera di Palermo 6,5 NOTE paganti 692, abbonati 3.341, incasso di 13.926,69 euro. Ammoniti Anastasio, Bacchetti e Battistini. Angoli 7-4 «Abbiamo modellato vari scenari, senza una scadenza. Ma come tifoseria siamo già in A».

▶Capitolo Ferraris: l’a.d. genoano Blazquez lavora da tempo per uno stadio che possa vivere tutta la settimana.

«Abbiamo avuto incontri proficui con il Genoa e con il Comune, domani (oggi, ndr) è prevista un’altra riunione, ma anche per noi Marassi è fondamenta­le».

▶ Chiuso il capitolo-Ferrero?

«Definitiva­mente: abbiamo fatto un ulteriore sforzo, ma il secondo accordo raggiunto è tombale».

▶ Il prossimo mercato sarà ancora a handicap.

«Ma non al ribasso: dovremo fare più degli altri, facendo valere il blasone del nostro brand».

▶ Cambierà la direzione tecnica? Matteo Manfredi

44 anni, è nato a Pavia nel 1979. Laureato in Economia, è un finanziere internazio­nale. Nel 2012 ha fondato Gestio Capital, con sede a Londra, una società attraverso la quale il 27 maggio 2023 ha rilevato la Samp insieme ad Andrea Radrizzani, che poi è uscito dall’operazione «No, siamo contenti di Andrea Mancini. Pirlo? Il rapporto con lui è ottimo: un uomo competente, che ha lavorato in condizioni difficili, per settimane abbiamo avuto dieci infortunat­i».

▶ C’è un premio promozione?

«Ci stiamo pensando, ma siamo scaramanti­ci. Vorremmo essere in Serie A da... ieri, ma lo scenario più probabile è che questa possa essere la prospettiv­a anche per il prossimo anno: se così fosse, faremo del nostro meglio per tornare quanto prima dove la Sampdoria merita di stare».

▶ E Radrizzani?

«Anche a lui si deve la buona riuscita dell’operazione: resta un amico mio e della Sampdoria».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy