La Gazzetta dello Sport - Puglia

Festa per Lloris raggiunge Thuram Michniewic­z con il dubbio Milik

Per il portiere è record: 142 presenze, come Lilian. Il c.t. polacco spera in Lewandowsk­i

- Di Luca Bianchin ⏻ TEMPO DI LETTURA

e l’ha fatto apposta, è un genio. Michniewic­z, c.t. polacco, ha ringraziat­o uno ad uno gli allenatori dei suoi 26 calciatori. Ne ha sbagliato qualcuno – quello della Samp, ad esempio, che nel frattempo è cambiato – ma il senso resta: è sembrato un saluto al torneo. Saluto doppiato da una frase: «La Francia è al livello dell’Argentina. Ho cercato loro punti deboli, ma non li ho trovati».

SLloris #1 Deschamps, che di suo è prudente come pochi, non si fida. Ha bocciato tutte le riserve e farà quasi sicurament­e copiaincol­la della formazione vista con la Danimarca: Koundé-Varane-Upamecano-Theo

in difesa, Tchouameni e Rabiot in mezzo, Dembélé-Griezmann-Mbappé dietro a Giroud. L’uomo del giorno, in partenza, però è l’unico non nominato: il portiere. Hugo Lloris vivrà un pomeriggio storico: raggiunger­à Lilian Thuram a 142 partite con la Francia, numero uno di sempre. «Sono molto onorato e orgoglioso – ha detto -. Anche se questo, alla vigilia di un ottavo al Mondiale, passa in secondo piano». Hugo nella sua vita è rimasto 12.866 minuti, cioè 214 ore, tra i pali della Francia.

San Tommaso Deschamps ha avuto qualche parola per lui e Rabiot: «Il record di Hugo parla da solo, il livello di Adrien non lo scopro ora. Rispetto al passato è più completo». E poi, sul rendimento della squadra: «Se saremo diversi rispetto alla Tunisia? Come San Tommaso, credo solo a quello che vedo. La Polonia è una buona squadra, con giovani all’altezza e giocatori di esperienza». Uno, diciamo, è più uguale degli altri. «Con Lewandowsk­i il minimo pallone può essere pericoloso», ha detto DD.

Milik o no? Michniewic­z deve solo capire come aiutarlo. Il dubbio principale a 24 ore dalla partita era questo: rifare la squadra che ha perso con l’Argentina o usare Milik dall’inizio? La risposta più probabile è B ma le sorprese sono possibili. «Se battiamo i campioni del mondo, per un giorno siamo campioni anche noi», ha detto il c.t. con strano senso della proprietà transitiva. Un principio di buon senso però sembra imporsi: se sei più debole, non regali uno dei tuoi migliori. Milik, alle 16, è atteso in fila in campo a sentire l’inno.

 ?? AFP ?? Capitano dei Bleus Hugo Lloris, 35 anni, gioca nel Tottenham
AFP Capitano dei Bleus Hugo Lloris, 35 anni, gioca nel Tottenham

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy