La Gazzetta dello Sport - Puglia

Calcio: Mondiali e B SuperG, basket Maratona Valencia

- ⏻ TEMPO DI LETTURA

CALCIO

Serie B: Spal-Modena 12.30 Dazn, Genoa-Cittadella, Ascoli-Como, BariPisa, Brescia-Reggina, SudtirolFr­osinone, Cosenza-Perugia 15 Sky Sport Uno-Dazn, Benevento-Palermo 18 Sky Sport Uno, Dazn Francia-Polonia Mondiali ottavi

Purtroppo non posso rivelare i tempi. Ma ha impression­ato. Ha fatto per due volte l’intera simulazion­e di gara, e non con gomme soft. Il primo giorno ha fatto un tempo che nella classifica del GP dell’anno prima lo avrebbe messo al nono posto. Il secondo giorno sarebbe stato quarto. Per due giorni non ha messo una ruota fuori traiettori­a. Lui è davvero forte, ve lo garantisco».

Però in Indy 2022 è arrivato solo 9°…

«Sì, ci sono stati un po’ di sbagli. Ha suo padre (Bryan, 4 gare vinte tra Cart e Indy, n.d.r.) che fa le strategie. E questa cosa mi scoccia un po’. Ma quando Colton vince, vince per la velocità. E’ bravo, positivo, non è spavaldo: è il pilota giusto per la F.1. Potrebbe rappresent­are gli Stati Uniti nel modo migliore».

▶ ▶E

sarebbe un altro fattore di una popolarità che cresce…

«Come no. Ma deve cambiare qualcosa con la Super Licenza… Lo stesso per Alex Palou, per Pato O’Ward. Talenti ce ne sono: aspettano solo il loro turno».

Si potrà ancora vincere sia in America sia in Formula 1 come faceva Andretti?

«Mah, dipende anche con chi si corre. Non c’è una ricetta per riuscire». 16 Rai 1, Inghilterr­a-Senegal Mondiali ottavi 19.45 Rai 1

ATLETICA

Maratona Valencia

8 Sky Arena, Eurosport

BASKET

Brindisi-Venezia Serie A

12 Dazn, Eurosport

▶ Tre GP negli Usa sono troppi?

«Non credo. Quando si è cominciato a parlare della gara a Miami, quelli di Austin si sono preoccupat­i. E poi quest’anno hanno avuto 440.000 spettatori in tre giorni. Due gare hanno aumentato l’interesse».

▶Fa rabbia pensare se ci fosse stato tutto questo entusiasmo quando correva lei?

«No, sarebbe stato bello. Ai tempi c’era una base di tifosi, ma molti non avevano tanta idea. Ora un sacco di giovani sono gasati, si parla quasi solo di F.1. Ma nessuna rabbia: bisogna andare avanti, guardare avanti, non indietro».

Nel 2023 ancora solo Red Bull?

«Speriamo sempre di vedere una buona Ferrari. Perché la Ferrari è importanti­ssima per la F.1. E quando la Ferrari è competitiv­a, tutti godono. Nel senso che ne hanno dei vantaggi. Bisogna che la Ferrari stia davanti. Poi si vedrà. Di certo la Mercedes qualcosa farà per tornare. E sono curioso di vedere la McLaren».

▶ La Ferrari dovrebbe avere una prima guida?

«Ha due piloti capaci di vincere, ed è bellissimo. Deve lasciarli liberi almeno fino ad un certo punto della stagione, fino a vedere chi avrà la possibilit­à di competere per il titolo, e poi magari mettere l’altro al suo servizio. Ma all’inizio assolutame­nte liberi».

Se potesse correre nel 2023 che machina scegliereb­be: Red Bull, Ferrari, Mercedes…?

«Io andrei con la Ferrari, assolutame­nte. E’ un rischio, ma è sempre un buon rischio». 5’43”

Il team di mio figlio è pronto: con 23 gare 22 auto ci stanno, anche 24

La Super Licenza è stupida burocrazia: fare la Indy così conta meno della Formula 3

Tre GP negli Usa non sono troppi: c’è già entusiasmo Aspettando Herta...

 ?? GETTY-AP ?? 2 3 1
GETTY-AP 2 3 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy