La Gazzetta dello Sport - Puglia

E Perugia parte a punteggio pieno «Siamo pronti»

Al Mondiale anche gli umbri che chiudono l’andata senza cedere un punto. Il tecnico Anastasi: «Lavorato duro »

- Di Antonello Menconi ⏻ TEMPO DI LETTURA

on conosce ostacoli la marcia di Perugia, che si appresta a disputare il Mondiale per club con un biglietto da visita di 16 vittorie consecutiv­e e un altro record: mai nessuno dall’introduzio­ne della vittoria da 3 punti aveva chiuso l’andata a punteggio pieno. Eppure, contro Taranto la squadra di Andrea Anastasi ha sofferto, calando vistosamen­te a partire dal terzo set. «Sarei stato preoccupat­o se fosse avvenuto il contrario – ha detto lo stesso tecnico – visto che abbiamo lavorato per poter essere brillanti a partire da giovedì e non in questa partita. Se mi fosse stato chiesto alla vigilia, avrei indicato questo calo piuttosto netto sul piano fisico e mentale, visto che giovedì abbiano sostenuto una durissima seduta di pesi. E poi, giocare contro questa Taranto, galvanizza­ta dalla vittoria a Siena e con in panchina un tecnico come Di Pinto, non è mai facile per nessuno. Volevo constatare lo stato di forma dei giocatori e le risposte sono state tutte positive. Andiamo in Brasile per vincere». Ha disputato un quarto set da protagonis­ta Plotnytsky­i, al posto di Semeniuk. «L’allenatore fa giocare tutti e la forza della nostra squadra sta nel farsi trovare pronti ad ogni chiamata – ha detto – e poi è normale che pensavamo un po’ anche al mondiale, che sarà per noi l’impegno più difficile della stagione».

N25-17, 25-19, 23-25, 25-23

SIR SAFETY SUSA PERUGIA Russo 9, Ropret 2, Semeniuk 6, Mengozzi 9, Rychlicki 18, Leon 19; Colaci (L), Plotnytsky­i 9, Giannelli, Herrera. N.e. Solè, Cardenas, Flavio, Piccinelli. All. Anastasi

GIOIELLA PRISMA TARANTO Loeppky 18, Larizza, Stefani 15, Antonov 9, Alletti 7, Falaschi; Rizzo (L), Andreopoul­os, Ekstrand 1, Gargiulo 8, Cottarelli. N.e. Lucconi, Pierri. All. Di Pinto

ARBITRI Mattei e Piana

NOTE spettatori 2.348. Durata set: 26’, 28’, 29’, 32’. Tot. 115’. Perugia: battute sbagliate 19, vincenti 6, muri 6, errori 25; Taranto: b.s. 16, v. 3, m. 8, e. 26. Trofeo Gazzetta: 6 Rychlicki, 5 Leon, 4 Russo, 3 Loeppky, 2 Stefani, 1 Mengozzi.

In regia È stata anche la gara del palleggiat­ore Ropret, con Giannelli rimasto a riposo (entrato solo per una battuta). «Abbiamo disputato due set eccezional­i e poi il calo in ricezione e in battuta ci ha fatto soffrire – ha ammesso lo sloveno – ma era importante centrare una vittoria da tre punti, anche per il morale e per proseguire questa prestigios­a serie di successi». Spazio anche a Mengozzi, che si è fatto trovare pronto. «Questa partita ha confermato che andiamo al mondiale in grande condizione – ha detto – dando un ulteriore segnale che la forza di questa squadra è nel gruppo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy