La Gazzetta dello Sport - Puglia

Bove pronto Sarà una Roma di sacrificio E se Lukaku...

Il mediano giocherà a destra Il belga deve far salire la squadra

- di Andrea Pugliese

Passata la grande paura, la Roma è tornata a lavorare pensando soprattutt­o al Milan. C’è da difendere il gol di Mancini, ma c’è anche da limitare Leao ed Hernandez, la catena che preoccupa Daniele De Rossi. Pensare alla mossa tattica di giovedì, con El Shaarawy spostato a destra, è fin troppo facile. Ma visto che ha funzionato (e anche bene), perché non riproporla?

Il meccanismo Del resto, da quella parte stavolta mancherà Cristante, causa squalifica. Ed allora De Rossi manderà dentro Edoardo Bove, tenuto a riposo a Udine proprio in vista della sfida di ritorno dei quarti di Europa League. Bove ha tutte le caratteris­tiche per creare densità in una zona del campo dove non bisognerà lasciare troppi spazi a Rafa Leao, per evitare che si accenda e che trovi quegli spunti che possono fare male a chiunque si trovi contro. Insomma, per limitare il portoghese ma anche per evitare le scorriband­e in fascia di Theo Hernandez è pronto un meccanismo difensivo che vada a togliere spazio e campo ai due rossoneri.

Uscita pressing Ma De Rossi sa bene che quella di domani sarà una partita in cui il Milan sarà molto più aggressivo e «cattivo», dovendo recuperare un gol per sperare nella semifinale. La Roma ovviamente non rinuncerà a giocare – sarebbe un suicidio, consegnand­osi agli avversari ma ci saranno momenti in cui dovrà abbassarsi o non riuscirà a palleggiar­e come vorrebbe. E allora sarà importante anche alzare la palla, saltare le prime due linee di pressione avversaria, cercando l’appoggio di Lukaku. Un po’ è successo anche a San Siro, soprattutt­o negli ultimi 20-25 minuti di gioco. E proprio come già accaduto lì, Romelu dovrà essere bravo a far uscire la squadra, a farla respirare, a tenere palla e giocare di sponda, per poi magari trovare gli spazi per andare a far male in transizion­e.

Paulo libero Già, perché come all’andata Dybala sarà libero da compiti tattici, potrà giocare un po’ mezzala e un po’ trequartis­ta, andandosi a cercare la posizione di massima efficacia, soprattutt­o tra le linee di difesa e centrocamp­o dei rossoneri. Quanto sia importante la Joya per la Roma non è neanche necessario sottolinea­rlo, basta vedere le prestazion­i. Come a Udine, appunto, dove il suo ingresso ha cambiato radicalmen­te le carte in tavola. E anche giovedì De Rossi lo lascerà libero di inventare, senza rincorrere o tamponare, ma chiedendog­li comunque qualche rientro importante. Sacrificio e talento, per centrare la semifinale.

 ?? ?? Al rientro Edoardo Bove, 21 anni, centrocamp­ista della Roma. Finora in questa stagione ha giocato 38 partite, segnando un gol
Al rientro Edoardo Bove, 21 anni, centrocamp­ista della Roma. Finora in questa stagione ha giocato 38 partite, segnando un gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy