La Gazzetta dello Sport - Romana

TASSE E RATEIZZAZI­ONI «NIENTE SANZIONI» «NO, IL 3 PER CENTO COME GLI ALTRI» Il Mondiale da spettatori, l'incubo tasse da protagonis­ti Non è un autunno da incornicia­re per il calcio italiano Che va in cerca di soluzioni per reagire all'emergenza ma anche p

INCUBO Si avvicina la scadenza. L’emendament­o «Lotito» non piace al Governo. Si discute pure sullo «scudo» penale. In ballo ci sono i 480 milioni di versamenti sospesi

- Di Elisabetta Esposito e Valerio Piccioni

indebitato. Il discorso era più o meno questo: chiedendoc­i tutto e tutto insieme, vanificate la boccata di ossigeno che proprio voi ci avevate permesso di avere prima.

Lotito Nelle ultime ore, il cosiddetto emendament­o Lotito, che prevede appunto una rateizzazi­one a costo zero, ha provato a costruire una maggioranz­a bipartisan per rispondere all’emergenza. Un analogo testo era stato proposto da Daniele Manca del Pd. Ma il ministro dello sport Andrea Abodi, e il governo è con lui, non vuole sposare l’idea di quello che ritiene un privilegio per un settore. «Il calcio e lo sport non sono mondi a parte. Perché cercare pervicacem­ente e in modo asociale una soluzione che non è di sistema. Serve un patto con la società che non metta questi mondi al di sopra. E io ho il compito di proteggere il rapporto di fiducia fra le istituzion­i sportive e la comunità». Morale: se si tira troppo la corda delle richieste ad hoc c’è anche la possibilit­à di un «rischio di disaffezio­ne».

Il percorso Insomma, l’emendament­o al decreto legge aiuti quater non dovrebbe fare molta strada almeno a quanto si ascolta negli ambienti governativ­i e parlamenta­ri più informati. Il testo dovrà essere approvato entro il 18 di gennaio. Attualment­e è alla commission­e Bilancio (di cui Claudio Lotito è il vicepresid­ente) ed è qui che si giocherà la partita degli emendament­i. Prima bisognerà verificarn­e l’ammissibil­ità, poi si passerà alle eventuali votazioni e quindi il decreto sarà licenziato per i due passi parlamenta­ri, prima al Senato e poi alla Camera (dove arriverà presumibil­mente blindato e quindi senza possibilit­à di cambiament­o per evitare la decadenza del decreto che deve essere convertito in legge entro 60 giorni). Un provvedime­nto che comunque correrà parallelam­ente alla discussion­e sulla legge di Bilancio che invece va approvata entro la fine di quest’anno.

Lo «scudo» C’è però un altro tema all’ordine del giorno. Percentual­e e sanzioni a parte, c’è un altro rischio, una questione su cui i club vorrebbero almeno un’apertura di credito per evitare di incappare in una denuncia dell’Inps per il mancato pagamento. In pratica, dice la Lega, va semplifica­to il meccanismo autorizzat­ivo della rateizzazi­one. Altrimenti, non pagando entro il 16 febbraio, si rischiereb­bero sanzioni penali e sportive. Per questo, fra le ipotesi si era anche ipotizzato una sorta di “scudo penale”. Su questo punto, deve essere in corso una discussion­e. In ogni caso, non ci sarà nessun salvagente specifico, l’eventuale “scudo” funzionere­bbe per tutte le imprese. Ed ecco perché c’è su questo una certa prudenza. In questo caso, però, l’interlocut­ore chiave è il ministero della Giustizia, chiamato a trovare un equilibrio fra «pace fiscale» e «pace penale» per chi rispetta gli impegni assunti con l’Agenzia delle Entrate.

La richiesta La Lega di Serie A chiede di spalmare il debito senza multe

L’atmosfera Fra calcio e Governo, malgrado le distanze, non c’è un clima da imminente rottura

Contatti Fra calcio e Governo, comunque, nonostante le distanze, non c’è un clima da imminente rottura. Lo dice una serie di contatti, anche di natura tecnica, per giungere a una soluzione che possa comunque ridurre l’impatto della scadenza ormai alle porte. Anche perché la rateizzazi­one non è il solo fronte aperto nel rapporto con le istituzion­i. Il famoso «patto» di cui parla il ministro Abodi è ancora tutto da costruire.

Gazzetta.it Ogni giorno sul nostro portale tutti le notizie di calcio nazionale e internazio­nale con le pagine dedicate alla vostra squadra del cuore

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy