La Gazzetta dello Sport - Romana

De Ketelaere il 13 sarà a Dubai Ora deve prendersi il Diavolo

Il trequartis­ta raggiunger­à il gruppo tra una settimana negli Emirati: Pioli è convinto che la sosta lo aiuterà

- Di Marco Fallisi

Il messaggio di amore del portoghese  trebbero volare da lui. Attesi in tribuna per le fasi conclusive del torneo (primo scalo a Dubai con la squadra, poi possibile blitz Mondiale): non sarebbe comunque la cornice ideale per trattare il prolungame­nto. Una volta che tutte le parti si ritroveran­no a Milano, allora sì, l’incontro si farà, subito. Se Leao si avvicina al Milan, restano le solite distanze su cifre e possibilit­à che il Milan partecipi (indirettam­ente) al saldo del debito da quasi venti milioni di euro che lo Sporting Lisbona vanta nei confronti di Rafa.

Le parti Tra il Milan e Leao ci sono anche agenti (Jorge Mendes), avvocati (Ted Dimvula) e familiari (il padre Antonio) che vorranno esprimere la propria posizione. Ognuno desideroso di presentars­i con la soluzione del rebus. Allungando ai supplement­ari i tempi della partita. Fosse un confronto diretto, il club da una parte, il giocatore dall’altra, la gara non sarebbe così lunga. Finirebbe con un pareggio, che poi sarebbe una vittoria per tutti: Rafa felice di rimanere, e il Milan altrettant­o felice di trattenerl­o. Anche se il rinnovo costerebbe caro: è pronta per lui un’offerta straordina­ria, con cifre mai scritte prima per nessun

Insieme

altro. Sia chiaro: non un ingaggio astronomic­o, di quelli riservati alle grandi stelle d’Europa. Ma comunque una busta paga pesante: un’eccezione per un club che punta sulla sostenibil­ità finanziari­a. Rafa diverrebbe il più ricco della squadra, con uno stipendio alla Ibra. Il riferiment­o è alla penultima stagione di Zlatan, quando per i suoi servizi rossoneri gli furono garantiti sette milioni di euro. Un compenso che riconoscev­a il suo ruolo di calciatore e molto altro, un leader capace di trasmetter­e le sue idee e la sua mentalità, prendendo per mano una squadra giovane per guidarla alla maturità. Il

Milan di oggi considera Leao altrettant­o importante. E ora vorrebbe chiudere la pratica. Consapevol­e che Leao, che decida o meno di rinnovare, in futuro richiamerà l’attenzione delle big d’Europa. Secondo indiscrezi­oni dalla Spagna è una delle opzioni del Real, specie se si libererà gratuitame­nte nel 2024, quando è fissata l’attuale scadenza del contratto. Un rischio che esiste, data la complessit­à dell’affare, ma che il Milan vuole allontanar­e. In fretta.

⏻ TEMPO DI LETTURA 3'12'' n caldo che sembrerà estate, i nuovi compagni impegnati in amichevole al suo arrivo e poi un’altra amichevole, tre giorni dopo il primo allenament­o, per giocare i primi minuti e testare l’intesa col gruppo. Per Charles De Ketelaere, tra una settimana a Dubai, sarà un suggestivo déjà-vu, ma questa volta il belga ha un vantaggio grande così rispetto ai primi passi da milanista di agosto: sa già che cosa lo aspetta, sa che cosa è andato storto finora e quali difetti andranno corretti. Perfetto per i tempi della ripresa: tra la rincorsa al Napoli e la sfida col Tottenham agli ottavi di Champions, la stagione non aspetta più, CDK dovrà accelerare e spaccare la sua stagione come fanno i campioni con le partite. Come al Milan si augurano che possa fare lui da gennaio in poi.

UClic Dopo l’eliminazio­ne dal Mondiale, il biondino col 90 sulla schiena è tornato a casa, in Belgio, e sta sfruttando questi sette giorni a disposizio­ne per resettare — la delusione mondiale, le amarezze dei primi mesi in rossonero — e prepararsi al nuovo inizio. Il 13 dicembre, mentre il Milan giocherà contro l’Arsenal il primo test di lusso del mini-ciclo che lo accompagne­rà alla ripresa del campionato, De Ketelaere sbarcherà da un aereo e “prenderà casa” a Dubai, come gli altri rossoneri fino al 20: riscrivere le gerarchie lì davanti e rimettersi al centro del Milan è l’obiettivo, ripresenta­rsi più incisivo, più coraggioso e più nel vivo del gioco è la formula per centrarlo. Pioli, allenatore democratic­o, ha già dimostrato di essere pronto a sovvertire le gerarchie in nome del talento: ha gettato nella mischia il suo nuovo fantasista praticamen­te da subito, nonostante lo scatto alla partenza di Brahim Diaz, ma ha anche optato per nuovi ribaltoni quando ha visto Charles in crisi. Ora è lo stesso Pioli a indicare la via: la pausa può aiutare De Ketelaere più di un Mondiale lontano dal Milan, è il pensiero del tecnico. È già successo con altri ragazzi d’oro, perché a volte basta un clic: «Tonali e Leao li ho lasciati a fine campionato in una situazione e poi alla ripresa li ho ritrovati diversi. Forse gli serviva tempo per metabolizz­are perché non è facile ricevere tante informazio­ni. Quest’anno l’ho visto in Bennacer e Messias...». Il prossimo dovrà essere De Ketelaere: una settimana ancora e capiremo se Pioli ci ha visto giusto anche stavolta.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1'34”

 ?? TWITTER ?? Da lunedì 12 dicembre inizierà la vendita dei biglietti per MilanTotte­nham. Primi 2 giorni di prevendita per chi aveva sottoscrit­to il “Champions Pack”, abbonament­o alle 3 gare del girone.
Il tweet di ieri di Rafael Leao, che dal Mondiale in Qatar ha commentato un video con tutti i suoi gol del 2022 pubblicato dal Milan: l’attaccante portoghese ha scritto “Altri ancora arriverann­o”
Paolo Maldini D.t. Milan
TWITTER Da lunedì 12 dicembre inizierà la vendita dei biglietti per MilanTotte­nham. Primi 2 giorni di prevendita per chi aveva sottoscrit­to il “Champions Pack”, abbonament­o alle 3 gare del girone. Il tweet di ieri di Rafael Leao, che dal Mondiale in Qatar ha commentato un video con tutti i suoi gol del 2022 pubblicato dal Milan: l’attaccante portoghese ha scritto “Altri ancora arriverann­o” Paolo Maldini D.t. Milan
 ?? ??
 ?? GETTY ?? Rafael Leao, 23 anni, e Paolo Maldini, 54, d.t. del Milan
GETTY Rafael Leao, 23 anni, e Paolo Maldini, 54, d.t. del Milan
 ?? GETTY ?? Primo anno Charles De Ketelaere, 21 anni, è arrivato dal Bruges
GETTY Primo anno Charles De Ketelaere, 21 anni, è arrivato dal Bruges

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy