La Gazzetta dello Sport - Romana

Cardoso, è frenata L’Internacio­nal vuole 7 milioni

Il centrocamp­ista brasiliano piace in Europa e il suo club ha alzato il tiro per scatenare un’asta

- Di Marco Magi

no a poche ore dal termine, anche per la prossima finestra di mercato, si profila un tentativo, sia da parte dell’Empoli (che ieri ha battuto in amichevole lo Sturm Graz 2-1) che da parte della mezzala 25enne, per provare a tornare a Empoli. Zanetti gli darebbe sicurament­e spazio e il polacco troverebbe un ambiente conosciuto dove andrebbe a giocare il suo 4° campionato.

Tensioni con la Viola Insomma, da capire la modalità dell’eventuale trasferime­nto in una piazza dove la valorizzaz­ione del centrocamp­ista sarebbe quasi certa. Alla base del possibile trasferime­nto però c’è un fattore non banale. Fra la Fiorentina e la dirigenza empolese serve un passo di pacificazi­one, un chiariment­o dopo le tensioni registrate al termine dell’ultimo spezzone di calciomerc­ato. Un po’ per colpa della trattativa Bajrami, un po’ per la richiesta last minute della Fiorentina per Parisi, alla fine a pagarla è stato proprio Zurko, che aveva già il breve trasloco pronto. Da parte del d.s. Accardi c’è voglia di riprovarci. ulla è ancora stato definito. A frenare gli entusiasmi della piazza spezzina per l’imminente arrivo di Johnny Cardoso, ha pensato Alessandro Barcellos, presidente dell’Internacio­nal de Porto Alegre in carica fino al prossimo anno. Si è arenata la trattativa che doveva portare il centrocamp­ista brasiliano allo Spezia di Gotti. Il giocatore è infatti finito nel mirino di diverse altre formazioni (oltre a Real Betis qualche tempo fa, pure Atleti

Nco Bilbao e Valencia fra le tante), anche italiane (ma la Roma non ha ancora presentato offerte). Per questo motivo, probabilme­nte ragionando su una più cospicua monetizzaz­ione, il club carioca ha confermato di congelare tutte le operazioni sul classe 2001.

Solo cessione definitiva Con un contratto in scadenza nel 2024 e una clausola rescissori­a importante, potrebbero quindi non bastare i quasi 5 milioni di euro che sarebbero dovuti finire sul piatto per arrivare nel Golfo dei Poeti. Sì, perché al di là di richieste che spaziano dai prestiti secchi a quelli onerosi – magari con opzioni per l’acquisto – Barcellos sembra intenziona­to soltanto a vendere. E le quotazioni adesso potrebbero partire dai 7 milioni in su, con lo Spezia pronto a non tirarsi indietro, senza però intaccare pesantemen­te il budget. Non si fermano comunque le altre operazioni di mercato del chief football officer Macia: in entrata si lavora su Djuric, Lasagna, Shomurodov, Duncan, Henderson e Zurkowski, e in uscita per piazzare Strelec e Nguiamba.

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’9”

ROMA

Rit. Amichevoli

SAMPDORIA

Al lavoro dal 30/11 a Bogliasco Ritiro 8-23/12 ad Antalya (Tur) Am. ieri Primavera. In Turchia: 11/12 Galaxy, 15/12 Adana, 19/12 D.Dresda, 23/12 da definire

SPEZIA

Al lavoro dal 28/11 Ritiro 13-22/12 Oliva (Spagna) Amichevoli avversari e date da definire

UDINESE Al lavoro dal 25/11 Amichevoli 10/12 West Ham (Udine, ore 15)

17/12 Athletic Bilbao (Udine, 20)

SASSUOLO

Al lavoro dal 28/11

Ritiro da domani al 18/12 Marbella (Spa) Amichevoli Inter 29/12 (Reggio Emilia, ore 17, Sky)

TORINO

Al lav. dal 28/11 Rit. 8-17/12 a Murcia Amich. 10/12 Espanyol (Murcia), 16/12 Almeria (Murcia), 23/12 Cremonese (Torino), 28/12 Monza (Monza)

 ?? GETTY ?? Nato negli Usa Johnny Cardoso, 21 anni, gioca nell’Internacio­nal
GETTY Nato negli Usa Johnny Cardoso, 21 anni, gioca nell’Internacio­nal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy