La Gazzetta dello Sport - Romana

Siena, missione salvezza: scontro diretto a Padova

Giovedì i toscani, ultimi , si giocano molto contro i veneti avanti di 3 punti Coppa Italia: abbinament­i da scoprire

- Di Valeria Benedetti

edici giorni per decidere una buona fetta di campionato, e non solo per quel che riguarda la Coppa Italia. Giovedì infatti la sfida salvezza fra Padova e Siena (recupero della sesta di campionato) rischia di essere già decisiva. Con una sconfitta i toscani infatti si ritrovereb­bero già adesso a dover recuperare uno svantaggio di 5-6 punti e di due-tre vittorie rispetto alle dirette concorrent­i.

SUn distacco che diventereb­be difficilis­simo da colmare nel girone di ritorno per l’Emma Villas (c’è una sola retrocessi­one). Sarebbe una beffa per la società toscana che quest’anno aveva acquistato il titolo di Reggio Emilia per tentare la seconda avventura in Superlega dopo quella del 2018-19 terminata con una retrocessi­one. Sfida decisiva anche per Padova, protagonis­ta di un avvio di campionato scoppietta­nte con le vittorie al tie break su Modena e Civitanova (il terzo successo è arrivato sempre al tie break a Taranto) che hanno fornito alla squadra veneta una dote preziosa da sfruttare durante l’anno per togliersi dalla zona pericolosa.

Ultima di andata Siena fa la sua corsa salvezza ma allo stesso tempo è coinvolta nella volata per i quarti di Coppa Italia. Quattro partite fra sabato e domenica chiuderann­o infatti il quadro dell’undicesima giornata di andata (Civitanova-Perugia e Modena-Trento sono state giocate a ottobre per permettere a Itas e Sir di partecipar­e al Mondiale per Club). Trento, Modena e Civitanova hanno già messo al sicuro la qualificaz­ione ai quarti di Coppa Italia mentre Monza può fare un ultimo disperato tentativo per agganciare le squadre rimaste a 14 punti. I lombardi chiudono l’andata proprio in casa dell’Emma Villas. Per avere gli accoppiame­nti esatti invece (si giocherà in gara unica in casa della migliore classifica­ta) bisognerà aspettare il 21 dicembre (solo una settimana prima dei quarti previsti il 28 e il 29) quando si giocherà il recupero della partita Civitanova-Siena, saltata per i casi di Covid. Due settimane da giocare ad alta tensione per tutti

⏻ TEMPO DI LETTURA 1’38”

 ?? LEGAVOLLEY ?? Azzurro Giulio Pinali, 25 anni, opposto di Siena e della Nazionale
LEGAVOLLEY Azzurro Giulio Pinali, 25 anni, opposto di Siena e della Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy