La Gazzetta dello Sport - Romana

«Tifo bollente e città moderna La mentalità sta cambiando»

- Massimo Cecchini

Avviso: Francesca Brienza non è solo la moglie di (in questo caso Garcia) ma una giornalist­a che sta lavorando su dei reportage dall’Arabia Saudita. La persona giusta per avere informazio­ni su quel Paese. 1 Se Cristiano Ronaldo approderà nella squadra di suo marito, a Riad, che mondo troverà? «Sulla trattativa non posso parlare, ma troverà innanzitut­to una città innamorata del calcio, con le partite che si giocano quasi sempre di sera per via del caldo. La Premier League, soprattutt­o, è seguitissi­ma, la squadra è 2a in classifica e lo stadio, da 25.000 posti, è sempre pieno e con un tifo pazzesco. Sugli spalti, poi, a tifare ci sono anche donne, che vanno anche sole, perché ora si può guidare senza chiedere permessi agli uomini».

2 Non giriamoci intorno: è difficile adattarsi ad usi e costumi così diversi dai nostri, soprattutt­o se si è donne? Come si troverà Georgina?

«Penso bene. Confesso che sono partita con dei timori, ma ho cominciato ad apprezzare quel mondo quando ho smesso di pensare all’occidental­e.

Basta adeguarsi. Certo, quando esco non metto minigonne o abiti attillati, ma indosso jeans e maglietta, vado da sola al mercato e non adopero il velo se non voglio. Il cosiddetto “Rinascimen­to Arabo” cominciato nel 2019 sta dando i suoi frutti. Certo, occorrerà del tempo, ma passi avanti se ne vedono. Uomini e donne, ad esempio, possono andare insieme in hotel anche senza essere sposati. Il Qatar è un po’ più avanzato, come si vede anche nell’utilizzo degli alcolici, ma presto anche l’Arabia Saudita, per aprirsi al

turismo, arriverà a una forma di tolleranza diversa, spero anche per il mondo Lgbt. Riguardo la vita pratica, la maggior parte degli occidental­i, proprio per avere maggiore libertà, alloggiano in dei villaggi recintati in cui sono assicurati tutti i servizi, oppure negli appartamen­ti degli hotel, ma io ho scelto una soluzione più cittadina per conoscere meglio il Paese.

▶ Come sta cambiando la città?

«Tanto. È nato il progetto “Vision 2030” che renderà Riad modernissi­ma. Dalla metropolit­ana agli hotel nel deserto, qui hanno le manie del primato: avere le cose più grandi e più belle del mondo. Vedrete che ci riuscirann­o. E presto saremo più vicini anche nella mentalità»

 ?? ??
 ?? ?? In Arabia con il marito Rudi
Francesca Brienza con Rudi Garcia, tecnico dell’Al Nassr
In Arabia con il marito Rudi Francesca Brienza con Rudi Garcia, tecnico dell’Al Nassr

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy