La Gazzetta dello Sport - Romana

IN B IL MERCATO INCIDE MA SAMP E PARMA GUARDANO ALTROVE

- Di NICOLA BINDA

eno male che la Serie B non passa da Bologna, perché sarebbe impossibil­e farle rispettare il limite dei 30 km all’ora. Questo è un momento chiave della stagione, la sosta ha ricaricato le batterie e il piede destro prova a schiacciar­e forte sull’accelerato­re. Non tutti i motori però rispondono, anzi, qualcuno gira a vuoto. Per questo i meccanici stanno aggiustand­o i pezzi rotti per vedere i bolidi partire. Come? Con il mercato, ovviamente. Pochi o tanti, i rinforzi sono la cura migliore a gennaio, sono l’opportunit­à che consente di scattare veloci verso la fase decisiva della stagione.

Chi lavora bene adesso, avrà i benefici nella volata finale. Chi sbaglia, è finito.

Le operazioni si vanno ad accavallar­e alle partite, visto che si tratta e si gioca, con i consueti brontolii degli allenatori che devono fare formazioni con giocatori distratti dalle possibili cessioni e con altri appena arrivati e non ancora rodati. Per questo le partite di questo mese sono diverse dal solito e con una variabile in più. Ma visto il momento cruciale del torneo, sono anche quelle che potrebbero indirizzar­lo. Nella giornata d’apertura del nuovo anno, quando si sono visti in campo i primi nuovi volti, un procedendo nella stessa direzione, anche sul mercato. Il Parma per scelta (coraggiosa): la capolista ha dominato l’andata e non ritiene opportuni innesti che potrebbero alterare gli equilibri interni.

Fiducia al gruppo di Pecchia dunque, sperando di aver scelto la strategia migliore, perché poi non ci sarà tempo per pentirsi (alla proprietà non mancano di certo le possibilit­à per fare un altro acquisto).

Ragioni diverse per la Sampdoria, che ha molte più necessità di rinforzars­i (Pirlo da tempo invoca almeno un difensore) ma è bloccata dal piano di ristruttur­azione del bilancio concordato con il Tribunale: non può aumentare di un euro il monte stipendi, non può spendere per un cartellino se non per una cifra uguale o inferiore a quella di una cessione (e nessuno vuole o può partire...). L’operazione

La capolista non vuole cambiare, a Pirlo serve un difensore. Intanto però i rivali...

OGGI ore 20.30 STADIO Ferraris ARBITRO Feliciani ASSISTENTI Costanzo-Di Monte 4° UOMO Crezzini VAR Abbattista AVAR S. Longo

TV Sky, Now, Dazn PREZZI 10-200 euro

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy