La Gazzetta dello Sport - Romana

E Simonelli scende a 6”59

-

 Il 3° memorial Alessio Giovannini di Ancona rivela il 23enne Jenns Fernandez, cubano d’Italia tesserato coi trentini del Lagarina Crus Team: vantava 6”66, fa 6”53 in batteria e 6”52 in finale, record del Palaindoor e miglior crono mondiale 2023 eguagliato. Alle sue spalle impression­a il 21enne Lorenzo Simonelli, ostacolist­a già nel giro 4x100, che vola in 6”59 dopo il 6”65 della batteria, stesso tempo (personale) di Matteo Melluzzo che rinuncia alla finale per precauzion­e.

L’impression­e è la medesima in entrambe le prove, affrontate in quarta e in seconda corsia: il neo poliziotto delle Fiamme Oro, brillante nell’uscita dai blocchi e fino ai 40 metri in lizza con i migliori, nell’ultimo terzo di gara, rispetto agli avversari, perde propulsion­e. «Ho affrontato la batteria con un po’ di tensione - racconta - perché le aspettativ­e di tutti sono più alte che in passato. Avverto una maggior responsabi­lità. In più, da poco, ho perso una settimana di allenament­o a causa delle febbre e non mi sento al 100%. Ma sia io, sia il mio allenatore siamo sufficient­emente soddisfatt­i: in finale ho corso più sciolto e ho reagito. Guardo il quadro nell’insieme: mi mancano tanti lavori e conterà andar forte molto più avanti. Sto costruendo e caricando. È stato comunque un buon modo per rompere il ghiaccio». I programmi sono confermati: Samuele tornerà in gara martedì 30 a Ostrava, poi sarà a Parigi l’11 febbraio, agli Assoluti di Ancona il 18 e a Berlino il 23. Quindi (1-3 marzo) ai Mondiali di Glasgow, vero obiettivo della prima parte di stagione. «Da lunedì ripartirò sereno ad allenarmi - dice Ceccarelli - guardo avanti con fiducia. Le nuove scarpe? Premesso che è l’atleta che fa la... calzatura, mi son trovato molto bene, le sensazioni sono state ottime».

Brava Mangione A Dortmund c’è anche un prestigios­o successo italiano: è di Alice

Mangione, la miglior quattrocen­tista azzurra che, un giorno dopo il 27° compleanno, vince il giro di pista in 52”82 davanti alla portoghese Cátia Azevedo (53”18). Nel lungo di Laura Müller (6.81) ritorno di Malaika Mihambo, quarta con 6.65. s TEMPO DI LETTURA 2’48”

 ?? GETTY ?? Neo poliziotto Samuele Ceccarelli, 24 anni, toscano di Massa, è campione europeo in carica dei 60 indoor con un personale di 6”46. Nei 100 vanta 10”13
GETTY Neo poliziotto Samuele Ceccarelli, 24 anni, toscano di Massa, è campione europeo in carica dei 60 indoor con un personale di 6”46. Nei 100 vanta 10”13

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy