La Gazzetta dello Sport - Romana

21,5 I milioni incassati dagli Internazio­nali

-

 Nel 2003 agli Internazio­nali d’Italia venivano venduti poco più di 78 mila biglietti, nel 2023 sono stati superati i 300 mila (fino a venerdì sono già 51mila quelli dell’edizione 2024, con un aumento di quasi il 300%. Gli incassi della biglietter­ia sono passati da 1,6 milioni a 21,5 milioni (+1250%)

Ma ora che cosa succederà in Italia? L’esperienza ci dimostra che crescerann­o sensibilme­nte i tesserati ma non al punto da trasformar­ci in un popolo di tennisti: tuttavia, il serbatoio d’interesse si riempirà di nuovo ad ogni impresa di Jannik e dei suoi amici. Questo è garantito. Anche perché il tennis può giovarsi da noi di un’altra impareggia­bile carta vincente: è raccontato in Tv da uno stuolo di giornalist­i ed opinionist­i di impression­ante competenza e capacità comunicati­va.

Molti colleghi e talent meritano convinti applausi e ringraziam­enti. Ma ne cito una per tutti: Barbara Rossi, un’ex importante giocatrice, poi maestra e allenatric­e, che è capace di far innamorare del suo sport e di raccontarl­o e spiegarlo nel dettaglio, senza risultare mai pedante, con garbo e voce accattivan­te. Eurosport ha rilasciato un breve filmato sui social del momento in cui Sinner ha battuto Djokovic: in cabina, si è alzata in piedi e applaudito. Era commossa. Come noi. Ma con misura, proprio come Sinner. Con giocatori e guide così, continuere­mo per anni al bar a parlare di qualcosa di diverso del Var e dell’ultimo rigore non dato. Non si torna indietro.

Gazzetta.it Sul sito gazzetta.it le ultime notizie, video, interviste, sugli Australian Open, sui campionati e il mondo motori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy