La Gazzetta dello Sport - Romana

Giovinazzi e Fuoco «Il bis a Le Mans? Sì, come inizio...»

- Massimo Brizzi Mario Salvini IMAGES GETTY

Antonio Giovinazzi di e

iente Charles & Carlos. Sulle piste in giro per il mondo, seppure in un’altra categoria, Valentino troverà Antonio & Antonio. Giovinazzi e Fuoco, due dei sei cavalieri della Ferrari, che qui in un’intervista parallela raccontano di loro, della squadra, delle rosse hypercar 499P, la numero 50 dell’uno e la 51 vincente l’estate scorsa a Le Mans dell’altro.

N▶Partitamo da lontano. Siete tutti e due originari del sud Italia: è stata più dura sfondare nelle corse? E quanto orgoglio c’è nell’avercela fatta? GIOVINAZZI:

«E avercela fatta con la Ferrari, aggiungere­i. La Ferrari è sempre il sogno di tutti i ragazzini, al sud come al nord. È vero che i sacrifici sono diversi fin dai kart. Perché i circuiti importanti sono al nord. Siamo stati tutti e due nel team Goffredo Kart di Monopoli. E poi ci siamo spostati, sempre insieme, a Reggio Emilia, alla Top Kart. Ma era dura prendere ogni volta il treno, fare la gara e poi tornare ad orari assurdi in Puglia e in Calabria e andare a scuola la mattina dopo. A portaci dove siamo è stata la fame di volercela fare. Siamo arrivati dove volevamo».

FUOCO:

«Sì, da piccoli abbiamo fatto tanti sacrifici, lontani da casa, in furgone su e giù per l’Italia, anche all’estero. Sacrifici per noi e per le nostre famiglie. E mi fa molto piacere avere ritrovato Antonio qui, è qualcosa di unico se ripensiamo a tutta la nostra storia comune».

▶ Qual è il primo ricordo comune? GIOVINAZZI:

«Non abbiamo mai gareggiato uno contro l’altro, per via della differenza di età. Ma quando ho finito con la Mini-Kart e dovevo lasciare la Goffredo Kart, il team manager, Franco Goffredo, mi chiese chi gli consigliav­o: “Fuoco”, gli dissi».

FUOCO:

grato». «Te ne sono ancora

▶Quindi non vedremo mai la “Guerra degli Anto’”... GIOVINAZZI:

«Fondamenta­le è il rispetto. E quello c’è. Poi le battaglie in pista ci saranno sempre. L’obiettivo di entrambi è fare il meglio possibile per la Ferrari».

▶ Considerat­i esperienza e vantaggio della Toyota nell’Endurance, si può dire che nel 2023 la Ferrari il suo campionato l’abbia vinto?

GIOVINAZZI: «Sì, perché la sfida del Cavallino era contro i team entrati da poco, cioè Porsche e Cadillac. E quei team li abbiamo battuti».

▶ Il prossimo entrano BMW, Lamborghin­i, Isotta Fraschini, l’Alpine con Mick Schumacher al volante. Che idea vi state facendo? FUOCO:

«Con 20 e più auto cambierà l’approccio alla gara. Ci sarà un nuovo format per la qualifica, con la hyper-pole. Rispetto al 2023 in cui alla fine non era così importante partire davanti, perché con un buon ritmo potevi tornare su, il prossimo anno lo sarà eccome. Staccarsi diventerà un problema. Anche perché è ormai da qualche anno che le nostre non sono più gare endurance, sono delle sprint che durano molte ore. Il livello si alzerà, ci sarà più lotta e quindi sarà sempre più bello anche per gli spettatori e per i tifosi».

«Tutti vorranno battere la Ferrari. Nel Mondiale ci sarà anche una gara in più, otto anziché sette. Ma con solo due categorie in pista, le hypercar e la GT. E con tante hypercar in più sarà molto difficile fare punti».

GIOVINAZZI:

Nel 2024 con più di 20 hypercar sarà dura, ma si punta anche al titolo Costruttor­i

▶S€ foste costretti a scegliere per il 2024 tra titolo Mondiale o Le Mans, cosa sceglieres­te? FUOCO: GIOVINAZZI:

«Io dico Le Mans».

«E anch’io riconfermo Le Mans, perché mi ha dato un brivido che vorrei riprovare. Poi certo, qualsiasi pilota, tanto più uno che guida la Ferrari, deve partire per vincere l’uno e l’altra. Sarebbe un risultato magico».

▶ Una singola gara, almeno a li- vello di sensazioni, vale più del- lo stesso campionato... GIOVINAZZI:

«Sì, 24 ore senza mai sbagliare, col traffico, nel buio in cui non so perché ma ti sembra di andare ancora più veloce, è un’altra cosa».

«Correggiam­o la risposta di prima. E facciamo un compromess­o: dovendo scegliere vinciamo Le Mans e il Mondiale Costruttor­i».

FUOCO:

 ?? ?? Antonio Fuoco
Antonio Fuoco
 ?? ?? La Regina della Sarthe La Ferrari 499P n.51 prima alla 24 Ore di Le Mans 2023 con Calado, Pier Guidi e Giovinazzi
La Regina della Sarthe La Ferrari 499P n.51 prima alla 24 Ore di Le Mans 2023 con Calado, Pier Guidi e Giovinazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy