La Gazzetta dello Sport - Romana

FANTASIA E GOL PER RISALIRE Zurkowski cerca il bis Gudmundsso­n resta l’uomo in più del Genoa

Il polacco ci riprova dopo la tripletta al Monza Gilardino: «Albert, come un nuovo acquisto»

- Di Battaggia-Grimaldi LAPRESSE GETTY

arola d’ordine: imprevedib­ilità. In questa sfida del Castellani dove si affrontano due squadre intenziona­te a proseguire nel loro momento d’oro, l’Empoli punta forte su Zurkowski e il Genoa sul suo gioiello Gudmundsso­n, che la Fiorentina non è riuscita a strappare ai rossoblù. Quattro punti in due gare, per i toscani rianimati da Nicola, tredici in sette risultati utili di fila per il Grifone di Gilardino.

PIn crescita È vero che l’Empoli ha appena perso Tommaso Baldanzi, ma è anche vero che nelle prime due partite con Davide Nicola la squadra ha mostrato un ottimo approccio alle novità, in panchina e in campo. Se in difesa

Simbolo rossoblù

Albert Gudmundsso­n, 26 anni, 9 gol e 2 assist in campionato la novità maggiore portata dall’ex terzino destro (183 presenze, 5 gol) e tecnico del Grifone è stata la difesa a tre, davanti Szymon Zurkowski in poco più di due partite ha segnato 4 gol (di cui 3 al Monza) e Alberto Cerri da punta ha fatto subito bene. Ne sono usciti quattro punti, col 3-0 al Monza e il pari strappato alla Juventus proprio grazie al gol di Baldanzi ora alla Roma. La stellina di Poggibonsi è insostitui­bile, sul piano tecnico e per ciò che rappresent­ava, ma in termini di fantasia e di cambio di passo Nicola spera di avere un contributo proprio da Zurkowski. «La gestione della partita è diversa per ogni avversario - ha detto Nicola — e la lettura avverrà in maniera più consapevol­e man mano che andiamo avanti. Abbiamo introdotto cose per noi fondamenta­li,

Torino ci ha dato indicazion­i importanti. Il Genoa gioca un calcio organizzat­o, difende con un blocco basso, è abile nelle ripartenze. Gilardino gioca un calcio pratico ma veloce, basato sulla qualità dei singoli».

Ben... tornato Sono stati giorni strani anche per la vicendaGud­mundsson in casa rossoblù, che ha animato l’ultima settimana di mercato, con la corte serrata del club viola al talento islandese del Genoa. Ma, alla fine, Albert è rimasto a casa. Con la soddisfazi­one dei tifosi e dello stesso Gilardino: «Negli ultimi tre giorni spiegava ieri il tecnico - non gli ho detto una parola. Ora lo abbraccerò, è il nostro nuovo acquisto per il girone di ritorno, si è lasciato scivolare addosso tutte le chiacchier­e di questo periodo testimonia­ndo di fatto di essere un giocatore completo anche a livello mentale. Per lui è una fortuna essere rimasto a Genova, perché qui è amato dalla squadra e adesso deve trascinarl­a insieme a tutti i suoi compagni perché ha le qualità umane e mentali per riuscirci. La società non ha ceduto di un millimetro di fronte a qualunque tipo di situazione e siamo contenti di averlo con noi». Un’investitur­a vera e propria, affinché Gudmundsso­n continui nella sua stagione d’oro. s TEMPO DI LETTURA 2’11”

nOGGI ore 15 STADIO Ferraris ARBITRO Feliciani ASSISTENTI Prenna-Scatragli 4° UOMO Baroni VAR Di Paolo AVAR Serra PREZZI 10-95 euro TV Dazn, Sky (con opzione Dazn)

PANCHINA 1 Perisan, 99 Berisha, 2 Goglichidz­e, 19 Bereszy ski, 3 Pezzella, 8 Kovalenko, 21 Fazzini, 18 Marin, 38 Indragoli, 23 Destro, 7 Shpendi, 20 Cancellier­i, 10 Niang ALL. Nicola BALLOTT. Cacace-Bereszynsk­i 60-40% SQUALIFICA­TI nessuno DIFF. Gyasi, Fazzini, Grassi, Walukiewic­z INDISP. Bastoni, Ebuehi, Caputo (da valutare)

PANCHINA 16 Leali, 39 Sommariva, 23 Cittadini, 14 Vogliacco, 17 Fini, 90 Spence, 18 Ekuban, 5 Bohinen, 2 Thorsby, 9 Vitinha ALLENATORE Caridi (Gilardino squalifica­to)

BALLOTTAGG­I Sabelli-Spence 55-45% SQUALIFICA­TI l’allenatore Gilardino DIFFIDATI Retegui

INDISPONIB­ILI Matturro, Martin, Haps, Messias, Ankeye (da valutare) ALTRI Stolz

 ?? ??
 ?? ?? Richiesto Lazar Samardzic, 24 anni, è rimasto all’Udinese
Richiesto Lazar Samardzic, 24 anni, è rimasto all’Udinese
 ?? ?? Leader Szymon Zurkowski, 26 anni, 4 gol, in 3 presenze a Empoli
Leader Szymon Zurkowski, 26 anni, 4 gol, in 3 presenze a Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy