La Gazzetta dello Sport - Romana

Pigliacell­i stoppa la Feralpisal­ò Ranocchia-Soleri: il Palermo va

MARCATORI PANCHINA ALLENATORE PANCHINA ALLENATORE ARBITRO ASSISTENTI ESPULSI AMMONITI NOTE

- Di Paolo Borella PIACENZA LAPRESSE

on un secondo tempo da grande squadra, ma anche con la serenità e la forza del saper restare sempre in partita, il Palermo ha superato la Feralpisal­ò tornando alla vittoria in trasferta dopo 126 giorni, visto che mancava dallo 0-2 di Modena del 7 ottobre. Lo ha fatto andando oltre un primo tempo grigio come le nuvole sopra al Garilli, con il solo Brunori a tirare verso la porta di Pizzignacc­o. La chiave per sbloccare il match affidata, a metà ripresa, alle giocate degli uomini di maggiore qualità: prima il tocco sotto da futsal di Brunori per l’esterno destro dal limite di Ranocchia, poi il cross dalla sinistra di Di Francesco per la testa di Soleri, due splendidi gol che hanno giustifica­to l’attesa.

CTesta avanti «Non possiamo sempre dominare. La classifica? Torna bella quando si vince», ha detto a fine gara Corini, con gli occhi già puntati allo scontro diretto di sabato con il Como. Ai padroni di casa non sono bastati gli attenti meccanismi difensivi studiati da Zaffaroni, che ha trovato le mosse giuste per ripartire con tanti uomini e occupare la trequarti avversaria. Però nulla da fare: la striscia positiva della Feralpisal­ò (solo una sconfitta nelle precedenti 7 partite) si è infranta sulle mani di un Pigliacell­i in forma eccezional­e. Il 30 enne romano ha chiuso lo specchio prima al diagonale di Zennaro, poi su due girate aeree di un Ceppitelli inspirato. Nemmeno le avanzate sulla sinistra dell’ex di giornata Felici, migliore dei suoi fino all’infortunio di inizio secondo tempo che ha aperto la strada al Palermo, hanno permesso di arrivare al vantaggio: sul suo assist, il sinistro di Compagnon in scivolata si è stampato sulla traversa.

La svolta Il Palermo, senza la regia dell’influenzat­o Gomes (sostituito da Stulac), ha cambiato volto nella ripresa. Sono sempre stati Segre, Brunori e Ranocchia, alla seconda rete in tre partite dal suo arrivo, a combinare negli ultimi metri. A metà tempo i due graffi decisivi, anche con l’impatto immediato di Soleri. Partita (quasi) finita. Dubickas ha accorciato nel recupero appoggiand­o dentro dopo la traversa di Pietrelli, ma Corini non ha fatto in tempo a sudare freddo. L’inseguimen­to alla promozione diretta è ripartito. s TEMPO DI LETTURA 1’49”

Inzuccata 7,5 Pigliacell­i E’ decisivo nel primo tempo: respinge su Zennaro, è super su Ceppitelli (PRIMO TEMPO)R0-0

Ranocchia (P) al 23’, Soleri (P) al 31’, Dubickas (F) al 46’ s.t.

FERALPISAL­Ò (3-5-2)

Pizzignacc­o 6,5; Balestrero 6,5, Ceppitelli 6,5, Martella 5,5; Bergonzi 6, Kourfalidi­s 6, Zennaro 5, Di Molfetta 6,5 (dal 25’ s.t. Pietrelli 6,5), Felici 6,5 (dal 5’ s.t. Tonetto 5,5); Compagnon 6 (dal 25’ s.t. Dubickas 6,5), La Mantia 5,5 (dal 25’ s.t. Manzari 6,5)

Liverani, Volpe, Krastev, Pilati, Sau, Hergheligi­u, Attys, Letizia

Zaffaroni 6,5

PALERMO (4-3-3)

Pigliacell­i 7,5; Diakité 5,5, Nedelcearu 6, Ceccaroni 6, Lund 6,5 (dal 40’ s.t. Aurelio s.v.); Segre 7, Stulac 6, Ranocchia 7 (dal 25’ s.t. Coulibaly 6); Di Mariano 6 (dal 16’ s.t. Insigne 6), Brunori 7 (dal 25’ s.t. Soleri 7), Di Francesco 6,5 (dal 40’ s.t. Henderson s.v.)

Nespola, Kanuric, Mancuso, Marconi, Vasic, Buttaro, Traoré

Corini 6,5

Fourneau di Roma 6,5 Votta 6-Bitonti 6 nessuno

Di Mariano (P), Nedelcearu (P), Ranocchia (P), Di Molfetta (F) e Lund (P) per gioco scorretto paganti 2.899, incasso di 33.680 euro; abbonati 232, quota di 233 euro. Tiri in porta 9 (con due traverse)-3. Tiri fuori 4-6. In fuorigioco 0-0. Angoli 10-4. Recuperi: p.t. 2’, s.t. 4’

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? vincente
Edoardo Soleri, 26 anni, realizza di testa il 2-0 al 31’ della ripresa
vincente Edoardo Soleri, 26 anni, realizza di testa il 2-0 al 31’ della ripresa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy