La Gazzetta dello Sport - Romana

Debutta Guzzi Stelvio Sicurezza e facilità Motore divertente e un radar evoluto

Bicilindri­co 1.050 a V trasversal­e da 115 Cv Facile, divertente grazie al Made in Italy

- Di Davide Calzolari ALMERIA (SPAGNA)

a Moto Guzzi Stelvio è una delle novità di questo 2024. La si aspettava da tanto e non delude, racchiude in sé la vera anima di un’elegante viaggiatri­ce. Ed è completame­nte Made in Italy, costruita sulle rive del Lario, a Mandello. A spingere la Stelvio ci pensa il motore V-Twin “CompactBlo­ck”, conforme agli standard di emissione Euro5+; cilindrata di 1.042 cc, potenza di 115 Cv, coppia di 105 Nm. Non mancano sospension­i regolabili a lunga escursione e la trasmissio­ne a cardano.

L anche il livello delle finiture, denota una qualità eccellente.

Aiuti alla guida Di alto livello anche l’elettronic­a, la piattaform­a inerziale a sei assi gestisce il controllo di trazione, regolabile, l’Abs Cornering e i 5 RidingMode tra cui la modalità off-road, Cruise Control di serie e fanale anteriore dotato di Cornering Lights che illumina l’interno della curva. Non manca il Radar, Pff RiderAssis­tanceSolut­ion sviluppato dall’azienda di robotica Piaggio Fast Forward, disponibil­e come allestimen­to dedicato, che grazie alla piattaform­a basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D, assi

Pronta a tutto

In sella la Stelvio si rivela subito amichevole. Il motore spinge bene specie ai regimi medi, al resto pensa una ciclistica di alto livello, un’elettronic­a raffinata e finiture di grande qualità cura un campo visivo molto ampio, indipenden­temente dall’illuminazi­one e dalle condizioni ambientali. Il Forward Collision Warning (Fcw) vigila per prevenire potenziali collisioni con oggetti e veicoli e il Following Cruise Control (Fcc) che regola la velocità in base ai veicoli che precedono intervenen­do anche sulla coppia motore. Con il radar posteriore, il Blind Spot Informatio­n System intercetta i veicoli che entrano nell’angolo cieco dei retrovisor­i in un raggio di 5 metri, mentre il Lane Change Assist (Lca) monitora la zona retrostant­e fino a 30 metri.

Come va Alla guida si percepiNot­evole

Guida

Il piacere di guida è a livelli altissimi, potenza e prezzo ok per il segmento Elettronic­a

Funziona benissimo, intuitiva e molto efficace nel mix tra ciclistica e motore

Piccole vibrazioni

Sul bicilindri­co Made in Italy si notano leggerment­e solo intorno ai 6.000 giri

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy