La Gazzetta dello Sport - Romana

FORZA OTTO

A giugno gli Europei a Roma vetrina per l’Olimpiade. La speranza è avere anche i Mondiali 2027: lunedì è il giorno chiave

- IPP

«Tokyo ha avvicinato all’atletica tantissimi ragazzi e ha creato un circolo virtuoso. Molti risultati sono figli dell’emulazione, accadeva pure ai miei tempi. I giovani si ispirano ai campioni, con l’obiettivo di arrivare a ripetere i loro trionfi: battere Cova, il campione olimpico, per me era un pungolo fortissimo».

▶ I Mondiali indoor sono una prima verifica.

«Sì, ma vanno presi con le pinze, soprattutt­o in un anno olimpico: non devono illuderci o abbatterci».

▶ E gli Europei a Roma 50 giorni prima dei Giochi?

«Una grande occasione. Premessa: abbiamo evitato che si disputasse­ro, come da calendario originale, ad agosto, subito dopo l’Olimpiade. Sarebbe stato un non senso. Così, invece, saranno una grande vetrina. Per Roma e per l’Italia. Inoltre, ai big serviranno come test preolimpic­o significat­ivo. E a coloro che ai Giochi non avranno chance daranno l’opportunit­à

Trionfo storico Stefano Mei con i capitani azzurri Anna Bongiorni e Gimbo Tamberi esulta per la vittoria dell’Italia al campionato europeo per nazioni 2023 (l’ex Coppa Europa) mai vinto prima di mettersi in mostra, di crescere ancora. Sono certo che pure il pubblico risponderà».

▶ In quei giorni avremo già saputo da tempo, cioè da mercoledì prossimo, se Roma ha avuto pure i Mondiali del 2027. Che speranze ci sono, concretame­nte, di battere la concorrenz­a di Pechino?

«Premetto: era doveroso, proprio ora che la nostra atletica è sotto i riflettori, mettere sul piatto un’idea Mondiali, anche pensando ai nostri campioni e ai tanti giovani emergenti. Oggi (ieri, ndr) World Athletics è stata molto entusiasta della presentazi­one con cui abbiamo illustrato il progetto Roma 2027. È emerso il forte sostegno da parte del Governo attraverso le parole del ministro Abodi, oltre che del comune di Roma, per voce del sindaco Gualtieri. Adesso ci auguriamo che, in queste ore, si concretizz­i il passo governativ­o determinan­te, decisivo, necessario: la lettera di garanzia economica che deve arrivare entro lunedì e senza la quale saremo costretti a fare un passo indietro. Certo, l’impegno del Governo è importante (85 milioni, ndr), ma non dimentichi­amo la ricaduta positiva, che l’agenzia Deloitte ha quantifica­to tra i 520 e i 950 milioni di euro. Noi quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto, adesso incrociamo le dita. Ma sarebbe un delitto perdere un’occasione così».

Da Abodi è emerso forte il sostegno del Governo per il progetto Mondiali 2027

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy