La Gazzetta dello Sport - Romana

Bellanova-Zapata garanzia di gol Ma Vlasic e Sanabria devono dare di più

Finora 4 assist dell’esterno e 8 reti di Duvan Juric lavora sulla pericolosi­tà di tutta la squadra Si deve migliorare nel settore centrale dove il croato può innescare gli scatti di Tonny

- Di Nicola Cecere GETTY GETTY

oro all’attacco. Nel senso che il lavoro quotidiano al Fila è sempre più orientato alla ricerca di quei movimenti in grado di aumentare la produzione di reti. E’ l’aspetto del gioco granata che più di tutti richiede migliorame­nti perché finora la squadra ha segnato poco in relazione alla mole di azioni e ai lunghi periodi di predominio. A funzionare alla perfezione è stato l’asse Bellanova-Zapata. Il Pendolino di Rho riesce a sfruttare la sua inarrestab­ile falcata e nei primi tempi, quando le gambe non sono appesantit­e dalla fatica, per i difensori rivali è un incubo. Sono 4 gli assist serviti al puntuale Duvan che a sua volta nelle ultime 13 partite ha realizzato 7 gol, quindi più di uno ogni due match: un ritmo che ben si sposa con un vero centravant­i da coppe europee… Il colombiano è il classico acquisto indovinato, con lui in granata Belotti (in arrivo sabato) è stato dimenticat­o.

TQuel palo Se la prima punta continua a regalare soddisfazi­oni sulla seconda, cioè Sanabria, da un po’ di tempo è come se fosse calato un velo che porta all’oblio. L’ultima rete firmata dal paraguaian­o risale al 7 gennaio (Napoli) e quindi non si può dire che in questi due mesi abbia tenuto un passo da protagonis­ta. Certo, nelle recenti due partite contro le romane la sorte gli si è messa di traverso. Con la Lazio sarebbe bastato che quella splendida conclusion­e di destro al volo di Tonny, eseguita con grande classe in apertura della sfida, fosse finita in rete anziché sul palo per colorare il match di granata, probabilme­nte. E dare ulteriore gas a un attaccante che si spende sempre tanto per gli interessi collettivi. Sanabria si è reso insidioso anche contro la Roma andando più volte al tiro da posizione pericolosa, ma ha trovato sempre un difensore gialloross­o sulla traiettori­a in grado di disinnesca­re sul nascere questi tentativi di rimonta. Sarebbe comunque cosa giusta e produttiva per il futuro prossimo

Fantasia Nikola Vasic, 26 anni, croato, 2 gol in 24 gare in A se la squadra si mettesse al suo servizio per riportarlo in meta. Sanabria è sempre stato altruista, merita che dopodomani all’Olimpico, in un match delicato e dal forte significat­o, i compagni lo aiutino a tornare al gol.

Assistenza E qui entriamo anche in un discorso tattico. Perché è chiaro a tutti i tifosi del Toro che se Bellanova trova ampi spazi sulla sua fascia lo si deve pure all’intelligen­te e puntuale assistenza di Vlasic. Il fantasista croato sa cogliere il tempo giusto per offrirsi come partner ideale di queste sgroppate che partono dal centrocamp­o. Si stacca dalla marcatura sulla trequarti per arretrare al di là della linea mediana e of

Bomber Tonny Sanabria paraguayan­o, 27 anni, 3 reti in A nel ’232024  I nuovi esami cui è stato sottoposto ieri Lovato hanno permesso ai medici di stilare la diagnosi: «Trauma elongativo a livello del muscolo soleo della gamba sinistra». Almeno 2 gare di stop: oltre alla Fiorentina salterà pure il Napoli. Ma la difesa dopo un mese torna al completo: Buongiorno anche ieri si è allenato col gruppo, al pari di Rodriguez.

Talenti granata

Raoul Bellanova, 23 anni, e Duvan Zapata, 32 frirsi al triangolo. Quando Bellanova parte lo trova come riferiment­o libero davanti a sé, gli affida il pallone e prosegue la proiezione offensiva pensando solo a guadagnare il corridoio in profondità.

Tempo e spazio Vlasic nel frattempo tiene palla finché la sua abilità nel palleggio non gli permette il lancio millimetri­co nello spazio che Bellanova va a raggiunger­e sulla corsa. Dopo di che il laterale guadagna il fondo campo e scodella in mezzo. Intanto in area Zapata e Sanabria si muovono l’uno in funzione dell’altro ed è il colombiano ad arrivare più di frequente all’appuntamen­to perché Sanabria crea scompiglio e distrazion­e nelle file avversarie. Dove il Toro deve fare dei passi in avanti è nel settore centrale. Ed è sempre Vlasic il riferiment­o, l’uomo chiamato alle avanzate, agli inseriment­i e ai suggerimen­ti per Sanabria più che per Zapata, visto che il colombiano ama cercare lo sfondament­o dalla fascia mancina. Se ben sollecitat­o nel mezzo, ecco che Sanabria può trovare più spesso la porta.

L’obiettivo

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy