La Gazzetta dello Sport - Romana

A Valencia da 0-2 a 2-2 e gol del 3-2 annullato

Doppietta di Vinicius, Bellingham segna al 99’ ma l’arbitro fischia la fine prima

- di Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Tensione costante, e un finale assurdo. Valencia-Real Madrid è finita 2-2 ma lascerà di nuovo strascichi polemici enormi. Perché al 99’, due minuti dopo i 7 di recupero dati dall’arbitro Gil Manzano Bellingham ha segnato il 3-2. Mentre l’inglese colpiva il pallone sul cross di Brahim l’arbitro fischiava la fine della gara, non convalidan­do la rete. Era un’azione d’angolo e quando il Madrid è andato a tirarlo Gil Manzano ha detto chiarament­e che avrebbe fischiato subito dopo. Solo che poi ha tardato, e ha permesso al Madrid di giocare qualche secondo, salvo poi annullargl­i il gol. Proteste incredibil­i, con Bellingham espulso, Joselu ammonito e diversi focolai di rissa.

Il ritorno E questa era una partita già complicati­ssima. Era la partita di Vinicius, e Vinicius l’ha firmata con due gol. Una gara condiziona­ta dall’altissima tensione generata dal ritorno dell’attaccante brasiliano a Mestalla per la prima volta dal fatidico 21 maggio scorso, quando Vinicius fu vittima di episodi di razzismo da parte della curva del Valencia con conseguenz­e penali: l’episodio ha portato all’apertura di un processo con i tifosi del Valencia infuriati e decisi a vendicarsi. Vinicius è stato fischiato ad ogni palla che ha toccato, tanti i cori di scherno per lui, è stato sempre nel mirino dei 47.000 di Mestalla, ma ha zittito tutti con la doppietta. Il primo gol festeggiat­o alzando il pugno destro chiuso di fronte alla curva che l’aveva insultato in maniera razzista.

Due errori Due reti che sono servite al Madrid per rimontare il 2-0 del Valencia: Ancelotti dorme a +7 sul Girona e a + 9 sul Barcellona in campo oggi rispettiva­mente a Maiorca e a Bilbao. Il Valencia è andato avanti con due reti in 3 minuti provocate da altrettant­i errori dei madridisti. Il primo di Vinicius, che nella propria area sul pressing di Foulquier ha perso palla: il tiro di Fran Perez è svirgolato ma finisce sulla testa di Hugo Duro per il gol dell’ex canterano del Madrid. Un attimo dopo è stato Carvajal a servire sciagurata­mente Yaremchuk che ha aggirato il connaziona­le Lunin per il 2-0. Il Madrid ha trovato la prima rete al quinto e ultimo minuto di recupero della prima parte grazie a un cross di Carvajal sporcato da Javi Guerra e Rodrygo e spinto in rete da Vinicius. Il pari al 77’: colpo di testa dello stesso brasiliano su cross di Brahim, entrato per Rodrygo. Poi il grave infortunio di Diakhaby e un rigore per il Valencia per fallo di Nacho su Hugo Duro giustament­e cancellato al Var visto che l’attaccante del Valencia è scivolato. Quindi il finale incandesce­nte.

 ?? GETTY ?? Fuori la lingua
La gioia di Vinicius, 23 anni, attaccante brasiliano del Real Madrid. A Valencia ha segnato due gol, finora in Liga è a quota 7
GETTY Fuori la lingua La gioia di Vinicius, 23 anni, attaccante brasiliano del Real Madrid. A Valencia ha segnato due gol, finora in Liga è a quota 7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy