La Gazzetta dello Sport - Romana

BARÇA, I PRECEDENTI SORRIDONO

È un periodo avaro di gioco e risultati L’anno scorso dopo il ko in Conference 8 vittorie in 12 match

- Di Nicola Berardino ROMA

 Il Barcellona è rimasto imbattuto negli ultimi cinque incontri con il Napoli in tutte le competizio­ni, alternando un pareggio (tre) a una vittoria (due): insomma, al Napoli serve un’impresa.

Europa. Non è un segreto che nella scorsa stagione, quella dello scudetto, De Laurentiis sia rimasto scottato e deluso per l’eliminazio­ne ai quarti di Champions contro il Milan. Si aspettava di poter arrivare almeno in finale, visto lo straordina­rio campionato. Ora, invece, punta sull’orgoglio dei suoi e sul ritrovato entusiasmo delle ultime settimane. Merito di Francesco Calzona, un tecnico che De Laurentiis ha voluto fortemente per dare l’ultima scossa a un ambiente depresso e a una squadra irriconosc­ibile. Una mossa della disperazio­ne che puntava anche a riaccender­e la speranza di un cammino Champions di alto livello, e non a caso Ciccio è tornato a casa proprio alla vigilia del match di andata. Dove ha resistito, riuscendo a mantenere la qualificaz­ione in bilico. Ora, con Osimhen più in forma e Kvaratskhe­lia tornato sui livelli da top player, il Napoli crede davvero nell’impresa: «Siamo il Napoli, una squadra forte. E andiamo a Barcellona con l’obiettivo di vincere, senza la paura di un avversario forte». Le parole di Calzona dopo il Torino sono le stesse che ha in testa De Laurentiis. Ora, però, bisogna trasformar­e le parole in fatti: tutto in una notte, per una gioia Mondiale.

EUROPEE GIÀ QUALIFICAT­E

Manchester City

Borussia Dortmund

TRA LE NON QUALIFICAT­E

Classifica

Atletico Madrid

Barcellona

Juventus

NAPOLI

Salisburgo

Regolament­o: L’Europa ha 12 posti disponibil­i: 4 per le vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions (incluso quest’anno) più otto in base al ranking. Ogni Paese ha diritto a un massimo di due posti: l’Inghilterr­a ha già i due posti occupati con Chelsea e City, che hanno vinto la Champions nelle precedenti tre stagioni; può avere una terza squadra solo se l’Arsenal dovesse vincere questa edizione. I due posti liberi sono per Atletico o Barcellona e Juve o Napoli.

Gli azzurri ottengono il pass qualifican­dosi battendo il Barcellona, poi vincendo una partita o pareggiand­o entrambi i quarti. La vittoria per ogni gara dà 2 punti, un punto per il passaggio del turno, un punto per ogni pareggio

Yamal è un talento incredibil­e, è speciale Per giocare qui a 16 anni bisogna avere mentalità

è bisogno di riavvertir­e l’ebbrezza del Sarrismo. Perché la Lazio vuol tornare a credere nelle proprie ambizioni in questo finale di stagione. Stasera, all’Olimpico, contro l’Udinese, la ripartenza dopo l’eliminazio­ne in Champions nella notte di martedì a Monaco contro il Bayern. Serve avviare velocement­e la risalita in classifica. E Maurizio Sarri (oggi squalifica­to, in panchina andrà il vice Martusciel­lo) è il primo a saperlo e ad esigerlo dalla sua squadra. Il nono posto attuale allerta il timore di sganciarsi dall’Europa, che potrebbe essere raggiunta pure attraverso la Coppa Italia (2 aprile la prima semifinale con la Juventus). Gli orizzonti della Lazio non possono sfilarsi dallo sguardo perso di Sarri nel dopo partita di Monaco. La fresca delusione del k.o. col Bayern, che ha sbriciolat­o il sogno di arrivare ai quarti di Champions, non è riuscita a eludere i dubbi sul futuro da portare avanti con la Lazio. C’è un contratto fino al 2025, ma per restare insieme bisogna specchiars­i reciprocam­ente nei programmi. Dalla società è stata ribadita “la totale fiducia” verso il Comandante. É chiaro però che inciderann­o i risultati di questo finale di stagione per compiere una valutazion­e da entrambi i fronti. Per capire anche se si potrà proseguire insieme verso quella rifondazio­ne necessaria per ringiovani­re un organico che accusa non solo il peso degli anni.

C’Difficoltà C’è bisogno di tornare a sorridere insieme. E quindi di riprendere a gustarsi vittorie e buone prestazion­i. Le sei sconfitte giunte nelle ultime dieci partite hanno dato un duro colpo al feeling del tecnico anche con l’ambiente. L’euforia della vittoria dell’Olimpico contro il Bayern sembra lontana nel tempo, eppure quella partita risale a meno di un mese fa, al 14 febbraio. In campionato la Lazio è reduce da due sconfitte di fila (quattro stop nelle ultime sei giornate). I k.o. nella stagione di A sono ben 11:non accadeva dal 2009-10. Ma dietro i risultati affiorano dati che sbandieran­o le difficoltà del periodo. Nel raffronto con le altre della Serie A, la Lazio è la squadra che nel 2024 ha tentato il minor numero di tiri: appena 79. Un numero che stona con quelli che sono i principi di Sarri. Una filosofia calcistica che è stata accolta anche nell’encicloped­ia Treccani con la definizion­e di Sarrismo: «Concezione del calcio fondata sulla velocità e sulla propension­e offensiva».

Tra le ombre del momento spunta anche il digiuno degli attaccanti: nessun gol con la loro firma nelle ultime tre gare di A e anche in quella di Monaco. L’ultimo centro siglato da uno del tridente è di Isaksen nella sconfitta casalinga col Bologna del 18 febbraio.

Obiettivo

Carica Da maestro di calcio, Sarri vorrebbe vedere rifiorire la sua Lazio nel gioco. Da lì la rampa per riprendere a vincere. Sin dai primi mesi alla Lazio ha dovuto fare i conti con limiti di personalit­à del gruppo. Ma il Comandante e il suo staff continuano a credere nel lavoro che passa quotidiana­mente da Formello. Adesso però occorre una “magia” per tornare a far splendere il Sarrismo. Un anno fa, dopo l’eliminazio­ne in Conference, arrivarono ben 8 vittorie in 12 giornate. Erano altri tempi. Ma Sarri non intende assolutame­nte arrendersi al naufragio del suo progetto alla Lazio. Stasera si dovrà andare oltre. Anche l’emergenza (tra le cinque assenze pesa soprattutt­o quella di Guendouzi). E ricomincia­re a vincere per riprendere a guardare la classifica. Sarri, da navigato uomo di sport, lo sa benissimo.

 ?? GETTY IMAGES ?? Gruppo ritrovato L’abbraccio di squadra dopo la rete del pareggio di Osimhen nel match di andata al Maradona
GETTY IMAGES Gruppo ritrovato L’abbraccio di squadra dopo la rete del pareggio di Osimhen nel match di andata al Maradona
 ?? ?? Su Calzona Tecnico Napoli
Su Calzona Tecnico Napoli
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy