La Gazzetta dello Sport - Romana

Il quinto club è possibile ma il vantaggio si riduce Germania e Spagna recuperano sulla Serie A nel ranking

- f.li.

Siamo sempre in testa al ranking Uefa stagionale, ma c’è da stare molto attenti. Il nostro contingent­e s’è ridotto, Germania e Spagna in questi giorni hanno fatto passi avanti. Dobbiamo chiedere aiuto a Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina in Europa e Conference League per guadagnare punti. Perché l’obiettivo è di quelli da non lasciarsi sfuggire: le prime due nazioni di questa classifica annuale avranno un posto in più nella prossima Champions. Così l’Italia qualifiche­rebbe anche la quinta della Serie A.

Le novità Questa è una delle novità più interessan­ti della nuova Champions a 36 squadre che debutta la prossima stagione. Quattro squadre in più rispetto alle 32 tradiziona­li: una al campionato quinto nel ranking assoluto, una ai campioni di un campionato minore, due ai campionati con il miglior ranking Uefa stagionale. Non l’unica novità, naturalmen­te. C’è una sfilata: gruppo unico; otto partite a testa contro otto avversarie diverse; classifica unica; le prime 8 direttamen­te agli ottavi, quelle dal nono al ventiquatt­resimo posto ai playoff per promuovern­e altre otto.

I tornei top Dall’Italia (in testa) alla Spagna (quinta) ci sono cinque campionati in lotta per due posti. In mezzo, Germania, Inghilterr­a e Francia. Vedi un po’, i tornei top europei. Il problema è che da sette club siamo passati a quattro, sperando che oggi il gruppo non si riduca: quindi aumentare il coefficien­te Uefa sarà più complicato. La Premier ne ha sei ancora in corsa, anche se il Brighton pare quasi fuori dopo l’andata contro la Roma. Quattro anche per Liga, Bundesliga e Ligue 1. Oggi nuovo capitolo della storia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy