La Gazzetta dello Sport - Romana

L’eleganza è ancora Federer Rune ha il fuoco ma deve gestirlo

-

con la mia accademia. Averlo al mio fianco in questo progetto ha molto senso, perché in questo show i tennisti devono giocare con il tempo e non ci sono abituati. Il tempo determina tante decisioni e avere dei meccanismi di grande precisione e affidabili­tà è importante».

▶Ha parlato di giovani generazion­i. Quali emozioni può trasmetter­e il tennis ai ragazzi?

«Moltissime. Anche perché i giocatori provano sensazioni diverse durante la stessa partita e il pubblico lo sente. Tutto questo è molto bello. Prendiamo Mc Enroe, una delle più grandi star, o Safin, che era molto amato. Non parlo di Roger e Rafa, loro sono i più grandi di tutti i tempi e sono diversi. Ma il bello del tennis è trasmetter­e emozioni. Penso anche a Benoit Paire, che magari è estremo: non dico che si debba essere estremi, però mi piace che i giocatori trasmettan­o quello che provano e siano se stessi in campo».

▶L€i è appena tornato ad allenare Holger Rune, che di emozioni ne trasmette…

«Ha il fuoco dentro ed è la sua migliore qualità. Certo, deve ancora imparare a controllar­lo».

▶É all’opposto rispetto a Sinner, sembrerebb­e.

«Sinner è il più forte del mondo al momento con Djokovic, ma io credo che ogni giocatore debba avere il proprio stile in campo, anche nel modo di essere o in quello che indossa. Scegliere il brand che lo rappresent­a. Per fare un esempio, Holger non può vestirsi come Fucsovics e viceversa. I ventenni di oggi non saranno mai come i Fab Three, ma avvicinera­nno le giovani generazion­i a uno sport così bello. Perché sono autentici, in loro non c’è ipocrisia e la gente lo sente».

▶Ch€ cos’è l’eleganza nel tennis?

«L’eleganza è Roger. Però, ribadisco, è soprattutt­o essere se stessi». Cioè quello che Mouratoglo­u fa da tutta la vita. s TEMPO DI LETTURA 3’10”

 ?? ?? Allenatore
Papà
Patrick Mouratoglo­u ha 53 anni e 2 figlie: Charlotte e Juliette. È ambassador di Zenith, che è anche Official Timekeeper del Torneo UTS (ideato dall’allenatore francese) a cui ha dedicato il cronografo Zenith Chronomast­er Sport Titanium
Allenatore Papà Patrick Mouratoglo­u ha 53 anni e 2 figlie: Charlotte e Juliette. È ambassador di Zenith, che è anche Official Timekeeper del Torneo UTS (ideato dall’allenatore francese) a cui ha dedicato il cronografo Zenith Chronomast­er Sport Titanium

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy