La Gazzetta dello Sport - Romana

È SUBITO DERBY MILAN-ROMA MA PER L’ATALANTA C’È IL LIVERPOOL

- ATALANTA - di Fabio Licari - -

Tipo quando chiedono: vuoi prima la cattiva notizia o quella buona? Mediamente la risposta è la prima, per riservarsi il dolce alla fine. Cosa poteva succedere di peggio nei quarti di un derby e del Liverpool? Niente, appunto. Altro che legge di Murphy, è la legge dei sorteggi delle italiane: se una cosa può andar storto, succederà. Il rovescio della medaglia è che abbiamo una squadra sicurament­e in semifinale, Milan o Roma, e un’altra, l’Atalanta, - che non ha niente da perdere: se la vede con la squadra che contende la Premier al City, quindi può colpire di dritto e rovescio senza temere che le venga il “braccino”.

Europa Champions Un’Europa League da Champions, da batticuore, bellissima. Leao contro Dybala, Giroud contro Lukaku. Gasperini contro Klopp (e Scamacca contro Darwin Nuñez). Il Liverpool schiera Salah, Diaz, Van Dijk, Szoboszlai, gente da semifinale contro Real Madrid o Bayern. Ha segnato undici gol allo Sparta Praga. È in corsa per Premier e Coppa d’Inghilterr­a. Se la strada dell’Atalanta sembra maledettam­ente sbarrata dai Reds, quella di Pioli o De Rossi potrebbe condurre alla finalissim­a di Dublino. Oltre a dare una bella mano alla rincorsa al ranking Uefa che vale un posto in più nelle coppe. La Roma è reduce da due finali consecutiv­e: vinta quella del 2022 in Conference con il Feyenoord, persa ai rigori contro il Siviglia, con qualche perplessit­à, quella della scorsa stagione in Europa League.

Djokovic-Liverpool? Sorteggio comunque da brividi, l’ultimo della storia perché dal prossimo anno ci saranno quello di agosto e un altro negli ottavi. Le palline hanno disegnato un tabellone tennistico fino alla finale, quasi due minitornei: sopra Djokovic (però eliminato a Indian Wells…), giù Sinner o Alcaraz. Da un lato la testa di serie numero uno, il Liverpool, che se la vede con l’Atalanta: il vincente sfiderà Benfica o Marsiglia. La logica dice Reds, ma poi arriva Nardi a far saltare il banco. L’Atalanta può essere Nardi. Superato il grande ostacolo, affrontere­bbe con più leggerezza la semifinale contro francesi o portoghesi, sinceramen­te alla portata. Non è la prima sfida con il Mito per i nerazzurri: nella Champions ’20-21, fu un bel “cappotto” a Bergamo, 0-5, ma poi una bella rivincita ad Anfield (2-0). Il buon senso direbbe LiverpoolB­enfica in semifinale, speriamo di essere sconsidera­ti.

Derby d’Italia Nella parte bassa del tabellone spicca il derby Milan-Roma, mentre in parallelo duellano Leverkusen e s TEMPO DI LETTURA 3’15”

- - -

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy