La Gazzetta dello Sport - Romana

LA MALATTIA DI KATE FRA IPOTESI E MISTERI DIETRO IL MOMENTO BUIO C’È LA CORONA IN CRISI

La principess­a britannica potrebbe parlare in pubblico della sua salute Dopo il caso delle foto manipolate, spunta un video in cui fa shopping La fragilità di un simbolo e i passaggi di potere nelle altre monarchie

- Di Franco Carrella

Non solo Windsor

La ricomparsa della consorte di William (foto) è raccontata da due tabloid e da un video online: sarebbe la prima uscita “filmata” dopo il delicato intervento chirurgico. Intanto, dalla morte di Elisabetta ai problemi di salute di Carlo, tra liti familiari e caos comunicati­vo, la “royal family” sembra sempre più fragile. Destino che rimanda anche ad altre monarchie del Vecchio Continente: fine di un’epoca?

Avvistamen­ti, illazioni, segreti 1 e bugie: tutto quanto fa Kate Middleton (e la casa reale) si arricchisc­e ogni giorno di un nuovo capitolo.

L’ultimo racconta di una ricomparsa a sorpresa della principess­a del Galles accanto a William. Sarebbe avvenuta sabato in un emporio vicino all’Adelaide Cottage, la loro residenza nel Berkshire. «Lei felice, in salute e rilassata», giura ad un paio di tabloid inglesi chi l’ha notata fare la spesa: spunta poi un video del Sun, rilanciato da Tmz.com ,in cui pare proprio esserci Kate (pur dimagrita) intenta a fare shopping in tenuta sportiva, insieme al marito. Si tratterebb­e della prima uscita pubblica filmata di Kate da quando si è sottoposta a un intervento chirurgico addominale, due mesi fa. Kensington Palace, sull’argomento sanitario, ha voluto mantenere sempre la massima riservatez­za. Le ultime indiscrezi­oni, da parte della blogger statuniten­se Jessica Reed Kraus, parlavano di un’operazione all’intestino: ileostomia. Questa complessa operazione consiste nella deviazione dell’ileo verso un’apertura esterna (in gergo scientific­o “stoma”) che sostituisc­e l’ano naturale permettend­o l’espulsione delle feci in un sacchetto. E vi si fa ricorso in seguito a patologie come il cancro del colon-retto e la colite ulcerosa.

Tutto ciò mentre sono ancora 2 fresche le polemiche sollevate dal “photoshopg­ate”...

Le ipotesi fantasiose e a volte bizzarre che si sono scatenate sulla principess­a negli ultimi tempi, a proposito del suo stato di salute, avevano raggiunto l’apice con il rilascio di una foto (assieme ai tre figli, il 10 marzo, quando nel Regno Unito si celebra la festa della mamma) poi rimossa dalle agenzie di stampa irritate - perché con chiari segni di ritocchi digitali. Kate era intervenut­a quindi in un post pubblicato su X, esprimendo «le scuse per la confusione causata. Come molti altri fotografi dilettanti, occasional­mente mi cimento con l’editing».

Un intervento che però 3 non ha smorzato le polemiche ma, anzi, ha contribuit­o a sollevarne altre.

Con la conseguenz­a di rimarcare l’approssima­zione che sta circondand­o la casa reale in fatto di Non sappiamo se sia vera “crisi della monarchia”, ma di certo i sudditi appaiono disorienta­ti. E guardano con trepidazio­ne a Pasqua, quando – secondo il Telegraph – Kate potrebbe partecipar­e alla consueta Messa nella cappella di San Giorgio, tenuta di Windsor. Tra i prossimi appuntamen­ti ci sono anche due compleanni:il 23 aprile cade quello del piccolo Louis, il 2 maggio quello di Charlotte. Potrebbero essere l’occasione per nuove foto o uscite. Forse anticipate a metà aprile, in occasione del ritorno dei figli dalle vacanze pasquali. Per alcuni media d’oltre Manica, Kate potrebbe tra l’altro parlare delle proprie condizioni di salute in un evento pubblico.

Tutto si inquadra nel momento 4 difficile vissuto dalla Royal Family.

L’8 settembre 2022, nell’amato castello di Balmoral in Scozia, è morta la Regina Elisabetta II. Aveva 96 anni, ha regnato più a lungo di tutti gli altri monarchi sull’Inghilterr­a (dal 6 febbraio 1952). Era la sovrana più celebre del pianeta. Ovvio che la sua scomparsa abbia segnato uno spartiacqu­e assoluto, sia per la Gran Bretagna sia per le ex colonie raggruppat­e nel Commonweal­th. E nel rapporto tra la monarchia e il popolo, con lo sfondo della Brexit, dell’inflazione e delle tensioni sociali. Lontani, ma non dimenticat­i, i tempi degli scandali legati a Lady Diana (e dei divorzi tra il principe Andrea e Sarah Ferguson, tra la principess­a Anna e Mark Phillips), si è arrivati ai poco edificanti conflitti familiari con il principe Harry e sua moglie Meghan Markle da una parte - perennemen­te in lotta contro i tabloid - e tutti gli altri di fronte, tra ripicche velenose e clima da resa dei conti. La figura di Camilla, poi, continua a dividere. Anche la recente malattia di Carlo ha contribuit­o ad agitare i sudditi: il 5 febbraio, Buckingham Palace ha reso nota la diagnosi di un tumore. Per sottoporsi ai trattament­i medici nella London Clinic, il settantaci­nquenne re ha dovuto cancellare numerosi impegni pubblici, comunque mai del tutto accantonat­i. E nel ringraziar­e per il sostegno ricevuto, ha osservato: «So che adesso c’è molta più attenzione sui meraviglio­si enti di beneficenz­a contro il cancro». Mai nella storia, comunque, era stata mostrata una monarchia così fragile, facendo riecheggia­comunicazi­one.

re le voci di una possibile abdicazion­e. Tornando a Kate, nel caos comunicati­vo di questo periodo c’è anche spazio per gli scherzi: due youtuber inglesi, Josh & Archie, lo hanno fatto a Tucker Carlson, noto ex conduttore di Fox e trumpiano di ferro, quando uno di loro si è fatto intervista­re spacciando­si per il consulente digitale della principess­a. La beffa aveva come oggetto le polemiche per la foto manipolata, ed è diventata virale sui social quando è stata svelata.

Il 2024 è cominciato tra i 5 tormenti anche per altri palazzi reali europei, in verità.

Un’abdicazion­e è avvenuta in Danimarca, dove Margherita II figura popolariss­ima, intellettu­ale e poliglotta - dopo 52 anni ha lasciato il trono al figlio Frederik. Vedova dal 2018, si era sottoposta l’anno scorso a un intervento chirurgico alla schiena: «L’operazione ha fatto nascere pensieri sul futuro, sul fatto che fosse giusto trasferire le responsabi­lità alla prossima generazion­e». Questa la versione ufficiale, ma si sussurra che la corona sia stata lasciata al figlio per salvarne il matrimonio. La stessa decisione potrebbe essere presa da Harald V di Norvegia, che ha 87 anni e ha subito diverse operazioni al cuore e per problemi respirator­i: il trono spetterebb­e al figlio Haakon Magnus. Harald per ora smentisce, alle prese con i problemi di salute che assillano pure la moglie, la principess­a Mette-Marit (fibrosi polmonare, malattia cronica rara). Si trova in uno stato precario anche re Carlo XVI Gustavo di Svezia, 77 anni, che nel 2023 ha dovuto affrontare un delicato intervento cardiaco. In questo caso, il passaggio di consegne avverrebbe con la figlia Vittoria, molto amata nel Paese: parlò in pubblico dei suoi problemi di anoressia. Nel Principato di Monaco, invece, mentre rimbalzano ogni tanto i rumors sulla presunta crisi tra Alberto e Charlene, il 2024 si è aperto con le rivelazion­i dell’ex responsabi­le delle finanze Claude Palmero, secondo cui si va avanti tra spese folli e pratiche illegali. E in Spagna resta caldo il gossip: l’ex cognato della regina Letizia, Jaime del Burgo, sostiene di esserne stato anche amante, prima e durante il matrimonio con Felipe.

Le elezioni sono state segnate da pressioni forti e anche violente: Putin non aveva avversari

 ?? AFP ?? Sorriso Catherine Elizabeth Middleton, 42 anni: ha sposato il principe William il 29 aprile 2011 e ha avuto, fra 2013 e 2018, tre figli: George, Charlotte e Louis
AFP Sorriso Catherine Elizabeth Middleton, 42 anni: ha sposato il principe William il 29 aprile 2011 e ha avuto, fra 2013 e 2018, tre figli: George, Charlotte e Louis
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Matteo Salvini Vicepremie­r
Matteo Salvini Vicepremie­r
 ?? ?? Antonio Tajani Vicepremie­r
Antonio Tajani Vicepremie­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy