La Gazzetta dello Sport - Romana

Patric recupera Rovella deve aspettare ancora

- GETTY GETTY

Dopo

Sarri

Igor Tudor, 45 anni, croato, ha un contratto con la Lazio fino al 2025

● Questa mattina la Lazio torna ad allenarsi a Formello dopo la giornata di riposo di ieri. Il nuovo tecnico Igor Tudor potrebbe andare avanti nelle prove col 3-4-2-1. Intanto, sulla squadra dopo l’addio di Sarri, il presidente Claudio Lotito ieri agli organi ufficiali del club ha aggiunto: «Vanno responsabi­lizzati i singoli giocatori, la Lazio è un punto di arrivo e non di partenza ed è riconosciu­to da tutti e dall’allenatore». Ha parlato dopo la Lazio WomenFreed­om. «Ad alcuni giocatori ho detto di prendere esempio dalla squadra femminile». Da oggi Tudor potrà riavere in gruppo Patric. Il difensore spagnolo è ormai recuperato. Ancora lavoro a parte per l’ex Rovella (pubalgia). Per la doppia sfida con la Juve non potranno essere recuperati Provedel e l’altro ex Pellegrini (squalifica­to comunque sia in campionato sia in Coppa).

Valeri Bojinov

Non mi aspettavo questo calo della Juve, anche se adesso si vede il nervosismo dei giocatori in campo

Su chi punta il croato

Lo spagnolo Luis Alberto, 31 anni, e l’argentino Valentin Castellano­s, 25: Tudor confida in loro due per battere la Juve

Su Vlahovic Attaccante Juve «I dirigenti e i presidenti tendono sempre a difendere l’allenatore nei momenti di difficoltà. Ma se c’è la sensazione che i giocatori in campo non stiano dando il 100%, è inevitabil­e poi si arrivi a una separazion­e. Ecco, la Lazio della stagione in corso mi dava l’idea di non essere più la squadra di Sarri dell’anno prima, dove ognuno correva quel metro in più per aiutare il compagno. Si deve per forza essere rotto qualcosa».

▶Anche la cessione di Milinkovic ha avuto un suo peso?

«Beh, di sicuro. I giocatori contano, a dispetto di quel che si dice. L’altro giorno ho visto un’azione del Brasile contro l’Inghilterr­a strepitosa: stop eccezional­e e imbucata di Paquetá per Vinicius che è andato quasi in porta con la palla. Hai voglia a parlare di schemi e teorie...».

▶Tudor, però, ha parlato anche di moduli nella sua presentazi­one.

«Ho sentito che vorrebbe passare dalla difesa a quattro a quella a tre. È una cosa che richiede tempo, per questo lo stesso Tudor ha poi aggiunto che l’obiettivo immediato è fare risultato e poi verrà il resto».

▶ Dovrà provarci contro la “sua” Juve, non proprio l’esordio più facile che potesse capitargli.

Da Sarri a Tudor? Mi aspetto migliorino Zaccagni e Luis Alberto, che non stavano rendendo

«Sarà una partita difficile e importante per entrambi i tecnici. Tudor deve iniziare bene, ma Massimilia­no Allegri ha bisogno di fare punti, altrimenti mette a rischio la qualificaz­ione in Champions. Dietro corrono eh. E se la Juve dovesse continuare a non fare risultato, proseguire­bbe la discesa. Frenare in discesa le garantisco che è complicato».

▶Da quali giocatori della Lazio si aspetta qualcosa in più dopo il passaggio da Sarri a Tudor?

«Da quelli che, secondo me, hanno reso meno del loro valore quest’anno. Penso soprattutt­o a Luis Alberto e Zaccagni».

▶ Allegri, invece, sarà senza

«Premessa: nessuna delle due penserà già sabato alla coppa, a meno che la Lazio non dia già per finita la rincorsa Champions. Ma io ho vinto un campionato recuperand­o 9 punti al Barcellona, quindi non sarei d’accordo. Comunque per Tudor raggiunger­e subito una finale sarebbe un bel modo di presentars­i, mentre per Allegri la Coppa Italia è l’unico modo per non chiudere con zero trofei in tre anni. E Max è sempre stato abituato a vincere...».

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Bianconero Igor Tudor in una foto del 2001 quando giocava nella Juve
Bianconero Igor Tudor in una foto del 2001 quando giocava nella Juve
 ?? ?? Su Zaccagni Attaccante Lazio
Su Zaccagni Attaccante Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy