La Gazzetta dello Sport - Romana

Otto settimane per una corona

Il finlandese è più uomo-squadra, Cremonese e Como si affidano a chi sa segnare sempre

- Di Simone Battaggia

Otto giornate per marcare la stagione. I bomber della Serie B sono pronti, ognuno a suo modo, per dare alle loro squadre ciò che conta di più — i gol — nel momento più importante dell’anno. Gli obiettivi possono essere diversi, i gol tanti o pochi, quel che conta è che siano decisivi. Prendete il Cagliari della scorsa stagione: schierò il capocannon­iere del campionato, Gianluca Lapadula, 21 reti nella fase regolare più quattro ai playoff, ma visse due notti decisive grazie a punte che fino a quel momento avevano segnato poco o nulla come Zito Luvumbo, con la doppietta che portò al 3-2 nella semifinale d’andata col Parma, e Leonardo Pavoletti, che firmò il gol promozione — ed era entrato da un solo minuto — allo scadere della gara di ritorno della finale col Bari, zittendo i cinquantam­ila del San Nicola.

Pohjanpalo tuttofare La classifica marcatori ha avuto diversi padroni, dal veneziano Pierini a Casiraghi del Südtirol, fino a Coda della Cremonese. Ora Pohjanpalo sembra aver staccato tutti: è a 13 gol nelle 11 partite giocate dall’inizio del 2024, compresa la doppietta nello scontro diretto di Palermo, col Barbera che si è alzato in piedi ad applaudirl­o al momento della sostituzio­ne. Il Venezia ha nel finlandese il capitano, il simbolo e pure il marcatore principe, anche se Gytkjaer e

Olivieri stanno contribuen­do con gol pesantissi­mi alla corsa promozione. «Pohjanpalo ha una fisicità importante — commenta Daniele Cacia, il miglior marcatore di sempre della Serie B con i 134 gol (più due messi a segno negli spareggi) tra il 200405 e il 2017-18 — ed è molto bravo tecnicamen­te. Un attaccante completo, che fa giocare la squadra ed è presente anche fuori dall’area. Mi piace molto».

Bomber di razza Bomber, ma all’occorrenza sponda per la costruzion­e dal basso, o boa per far salire i compagni. Pohjanpalo non è il solo uomo-squadra tra i grandi marcatori di B. «Anche Iemmello (11 gol finora, ndr) del come Patrick Cutrone (11 reti), giocatori di una diversa categoria che dispensano perle in Serie B. «Per il Como è fondamenta­le, se sta bene dal punto di vista fisico e psicologic­o fa la differenza — spiega Cacia —. Non lo scopriamo adesso. Prendete il gol del 2-1 al Venezia, istinto allo stato puro. Nei 3-4 secondi che precedono il cross un attaccante controlla la linea dei difensori, sta attento a non andare in fuorigioco, ma quando la palla è partita conta solo quello che hai dentro».

Diversi

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy