La Gazzetta dello Sport - Romana

Super Milinkovic e la difesa record alla prova Inter

Il portiere insegue il primato granata di partite senza subire gol. Ora è di Castellini con 19

- di Mario Pagliara GETTY

Sul palcosceni­co di San Siro sta per arrivare il duello tra due dei portieri meno battuti del campionato. Si saluterann­o, forse si abbraccera­nno, poi si sfideranno: Sommer è il gatto dell’Inter, Vanja Milinkovic Savic è il gigante del Toro. Finora è stato un testa a testa in quanto a partite della Serie A concluse senza subire gol. A cinque giornate dalla conclusion­e del campionato, e con Inter-Torino dietro l’angolo, hanno entrambi diciassett­e clean sheet. Su quelli di squadra mette una ruota avanti l’Inter, a quota diciannove ma due li ha centrati con Audero tra i pali (contro Lecce ed Empoli). Oltre Milinkovic però c’è di più: c’è soprattutt­o una difesa – quella del Toro – divenuta un punto di eccellenza del triennio Juric. E allora, nel confronto di domani brilla la sfida dentro la sfida: quella tra il super attacco interista e il muro d’acciaio granata.

Numeri da Champions La difesa del Toro in stagione è stata quella dei due capitani: del capitano di fascia Ricardo Rodriguez e della bandiera Alessandro

Buongiorno. Lo svizzero si è confermato su standard elevati, il ragazzo del Filadelfia è stato protagonis­ta di una crescita impression­ante al punto da guadagnars­i la Nazionale. Il muro di Juric ha messo in fila in questa annata numeri da Champions: è il quarto miglior reparto difensivo della Serie A con 29 gol subiti in trentatré giornate. Meglio hanno fatto proprio l’Inter (18 gol) e la coppia Bologna-Juventus (26). Dietro Buongiorno e Rodriguez, c’è stata la progressio­ne graduale di Milinkovic Savic, c’è stato l’innesto prezioso a gennaio di Masina, è spiccata la duttilità di Tameze, spesso impiegato da difensore a causa dell’infortunio

● Vanja Milinkovic Savic e l’interista Yann Sommer duellano per il record di clean sheet: entrambi 17.

 ?? ?? È alto 2,03 metri Il portiere serbo Vanja Milinkovic Savic, 27 anni, è alto 203 centimetri: 32 presenze in questo campionato. È il terzo numero uno della Serie A con la percentual­e di parate più alta (77,3%)
È alto 2,03 metri Il portiere serbo Vanja Milinkovic Savic, 27 anni, è alto 203 centimetri: 32 presenze in questo campionato. È il terzo numero uno della Serie A con la percentual­e di parate più alta (77,3%)
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy