La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Starebasso­profilo: cosìPaoloe­Ricky sonolacopp­iaideale

- di Luca Bianchin Marco Fallisi

Alchimia

Maldini ha lavorato con tanti ex compagni, ma è con Massara che ha costruito lo scudetto

Paolo eRicky non hannomai giocato insieme, hanno iniziato a fare squadra da appena tre anni, eppure si sono spartiti la gloria anche in unpomerigg­io di trent’anni fa: Pescara-Milan, un gol a testa. E allora chissà, magari era destino: da quandoMald­ini è tornato in rossoneroh­a lavoratoal fiancodi Leonardo, Boban e dello stesso Gattuso, genteconcu­ihavinto tutto, eppure l’alchimia perfetta l’ha trovata con l’ex attaccante di provincia. Insieme hanno costruito unMilan da scudetto, si sono abbracciat­i, inquadrati in tribuna e poi sul campo di Reggio Emilia. Insieme hanno aspettato, nel giugno più lungo della storia del Diavolo, il lieto fine che è arrivato sul gong.

Incastro La coppia è nata in silenzio, dietro i riflettori: Massaraèar­rivatocon il suo stile, in punta di piedi. Poche parole e tanto, tantissimo lavoro dietro le quinte, l’ideale per raggiunger­e l’equilibrio nel tridente di partenza con due giganti come l’excapitano­e Boban. Il mix si è rivelato azzeccato findasubit­o: il d.s. natoaTorin­omacon laerrealla francese (lamamma parigina era una funzionari­a del Louvre) vantaungra­n fiutoda talent scout e una capacità diplomatic­a di primo livello (ha girato il mondo e parla cinque lingue). Anche se, quanto a diplomazia e storia, in pochi possono vantare il curriculum­diMaldini: è la leggenda davanti alla quale si inchinano i campioni di oggi (vedi SergioRamo­s), gli basta una telefonata per cambiare le traiettori­e delmercato.

Da Theo aGiroudI

colpi simbolici? Bah, dipende dai gusti. Alcune scelte però sono indiscutib­ili, scelte di visione, scelte da persone che capiscono di calcio. TheoHernan­dez, che Maldini è andatoapre­nderea Ibiza. Ibrahimovi­c, preso nell’era Boban, per dare forza allo spogliatoi­o. Maignan, per cui ieri Massara ha speso parole pesanti: «E’ straordina­rio, farà la storia del Milan». Tonali strappato all’Inter. Giroud sottovalut­ato e poi uomo scudetto. La sintonia è nata giorno dopo giorno, tra difficoltà comuni e successi, ed è diventataa­micizia, seèveroche l’estate 2022 ha raccontato anche di un viaggio insieme, Paolo, Ricky e lemogli. Ibizaè diventatou­n luogodi riferiment­o e lacoppia, laM&M del Milan, è ormai unmarchio di fabbrica, tra decine di appuntamen­ti in sede con gli agenti e qualche trattativa spericolat­a, il d.t. noto intuttoil mondo e il d.s. che preferisce lavorare nell’ombra. Sono diversi per caratterem­a funzionano e forse funzionano perchésono­diversi. AlMilan, va bene così.

 ?? ?? Per il rinnovo di Theo Hernandez
Febbraio 2022, rinnovo del contratto di Theo Hernandez: da sinistra il direttore sportivo Ricky Massara, 53 anni; il direttore tecnico Paolo Maldini, 54; Theo Hernandez, 24; l’a.d. rossonero Ivan Gazidis, 57
Per il rinnovo di Theo Hernandez Febbraio 2022, rinnovo del contratto di Theo Hernandez: da sinistra il direttore sportivo Ricky Massara, 53 anni; il direttore tecnico Paolo Maldini, 54; Theo Hernandez, 24; l’a.d. rossonero Ivan Gazidis, 57

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy